BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
22-Maggio-2012, 02:50:59

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18897 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: lucarla
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: wedding designer « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Stampa
Autore Topic: wedding designer  (Letto 1662 volte)
Vally
Hero Member

« Risposta #10 il: 15-Dicembre-2009, 11:48:49 »

Mah, io ho dato degli acconti, in genere nell'ordine del 30%, e tutti i saldi li ho fatti dopo il matrimonio. Addirittura il fioraio l'ho pagato tutto a lavoro fatto.
In effetti mi sembra una modalità di pagamento poco favorevole per te. Tra l'altro, al momento dei primi accordi il mio fioraio mi diceva che i prezzi dei fiori possono variare all'ultimo momento in base alla loro disponibilità: magari una settimana arrivano pochi fiori di un certo tipo e quindi costano tanto, la settimana dopo già possono costare meno... Quindi pur dandomi un range di spesa (minimo e massimo) il prezzo definitivo l'avrebbe definito solo al momento dell'effettivo acquisto dei fiori (anche proponendo di fare modifiche all'ultimo minuto se avesse ritenuto troppo elevato il costo di alcuni fiori che mi piacevano ma erano al limite come stagione).
Secondo me potresti chiederle con molta serenità il perchè di questo tipo di pagamento che non avevi mai sentito da altri fornitori, e dirle che tu preferiresti (magari anche adducendo come motivo la suocera e la pace in famiglia rolleyes ) saldare il conto a matrimonio avvenuto (anche solo l'ultimo 25%...).
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #11 il: 15-Dicembre-2009, 13:14:49 »

Sono pienamente d'accordo con Vally.
Anche a me viene da dire che l'anticipo del 50% mi pare altino, e a me non è stato mai proposto. Io ricordo anticipi del 25-30%.
Poi ci sono stati alcuni fornitori, tipo il fotografo e la fioraia, che addirittura non hanno voluto nessuno acconto.
La fioraia la pagai interamente in una unica soluzione a lavoro terminato, anche lei (come la fioraia di Vally) mi disse che il costo dei fiori era soggetto a cambiamenti dell'ultimo minuto quindi il preventivo era indicativo ma non preciso al centesimo.

Questo è quanto se confrontiamo tutti gli operatori in generale. Ma per capire e confrontare meglio forse si dovrebbe capire cosa in genere fanno gli operatori della stessa categoria, ovvero che anticipo chiede in genere un wedding designer.
Non saprei...
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #12 il: 15-Dicembre-2009, 13:27:06 »

In effetti, Prizzi, questo è il mio stesso dubbio. Non vorrei che questo fosse il modo di lavorare tipico di un organizzatore di eventi. Dori, che ne pensi?
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #13 il: 15-Dicembre-2009, 15:12:48 »

Penso che quello che ti hanno detto vally e prizzi sia certamente vero.
Penso anche che nel caso specifico della wedding designer a cui ti sei rivolta, a patto che il servizio proposto vi convinca pienamente e rispecchi i vostri desideri, pur non mettendomi muro contro muro (perché personalmente penso sia persona e professionista affidabile e seria),  proverei a fare una controproposta sulle modalità di pagamento.
Magari riuscite a trovare una via di mezzo accettabile per entrambe le parti.
Loggato

renata
Full Member

« Risposta #14 il: 15-Dicembre-2009, 15:49:47 »

Ok ragazze, grazie,
faccio come dite voi. Chiedo di rivedere le modalità di pagamento.
Spero solo di non offenderla.
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #15 il: 15-Dicembre-2009, 17:46:56 »

Secondo me si offenderebbe se tu ti mostrassi polemica o aggressiva, ma se glielo chiedi cortesemente al massimo ti risponderà che lei è abituata a lavorare così, prendere o lasciare. E nel caso, visto che il suo lavoro vi ha convinto, non credo sia così terribile saldare una settimana prima piuttosto che quella dopo.
Tanto se il prezzo finale è superiore a quello preventivato lo si capisce anche una settimana prima, e se le creazioni non sono come si era concordato sarebbe comunque un problema: non credo sia facile convincere un operatore a fare uno sconto perchè il servizio è stato inferiore alle aspettative, salvo problemi davvero grossolani, e comunque rimane l'amarezza di non aver avuto quello che si credeva (cosa che mi sarebbe andata giù ancor meno dei soldi spesi).
Comunque se è la wedding designer di cui si era parlato, anch'io ne ho sentito parlare bene; in occasione di un sopralluogo al nostro catering (che spesso collabora con lei) ho anche visto una location allestita da lei: molto bella davvero. wink
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #16 il: 16-Dicembre-2009, 09:53:21 »

Mi ha risposto, è stata molto carina. Mi ha spiegato che chiedono il saldo anticipato solo nel caso degli sposi che partono per il viaggio di nozze il giorno dopo il matrimonio. Basta, direi che l'allestimento è deciso.
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #17 il: 18-Dicembre-2009, 15:39:14 »

Per me avete fatto un'ottima scelta!
Loggato

Pagine: 1 [2] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: wedding designer « precedente successivo »
Salta a: