BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
07-Settembre-2010, 07:49:45

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18535 Posts in 445 Topics da 684 Utenti
Ultimo Utente: giulietta22
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Tradizioni ed usanze « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 Stampa
Autore Topic: Tradizioni ed usanze  (Letto 480 volte)
Prizzi
Hero Member

« Risposta #10 il: 29-Giugno-2010, 14:29:10 »

CIAO RENATAAAAAA
bhè torni così in punta dei piedi???

COME E' ANDATA???
RACCONTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA  rolleyes

Un bacione!
Loggato
silvia83
Full Member

« Risposta #11 il: 29-Giugno-2010, 17:49:28 »

Ohooooo Renata che sorpresa come stai? shocked cheesy
siamo tutte curiose...raccontaci un pò!
Loggato
Rory
Membro del forum
**

« Risposta #12 il: 01-Luglio-2010, 09:51:59 »

Grazie ragazze dei suggerimenti.. Effettivamente Vally hai ragione..stavo pensando nche io di fare aspettare lo sposo all'altrae e di arrivare col bouquet ed il velo ch emi solleverà mio padre quando saremo arrivati davanti all'altare. Non so se si è capito, ma io sono per le cose tradizionali e romantiche... L'unica remora che avevo nella scelta dell'ingresso è data dalla conformazione della chiesa dove ci sposeremo..purtroppo non ha la navata lunga, trattandosi di una chiesa moderna, tanto è vero che per andare a sederci dovremo fare prima un pezzo di navata poi un angolo retto che ci conduce davanti all'altare, ed inoltre gli sposi hanno sì degli sgabelli differenti dagli altri invitati, però oltre ad essere davanti non sono proprio separati dagli altri partecipanti alla messa, insomma subito dietro agli sposi ci sono le persone, non c'è il vuoto.. Non so se sono riuscita a rendere l'idea..è un po' complicato spiegarlo a parole.. Comunque vi farò sapere.. Grazie.. Ah, se qualcuna è a conoscensa di altre usanze mi farebbe piacere se me le dicesse...ormai per me il giorno si avvicina...oggi mancano 30 giorni esatti... Già piango al pensiero...
Loggato
Stelletta
Nuova Iscritta
*

« Risposta #13 il: 02-Luglio-2010, 08:10:22 »

Ciao sposine,
Vi leggo sempre perchè è un forum che mi appassiona. Non sono sicuramente una neo sposina ma se posso dare qualche suggerimento mi fa tanto piacere! Sembra rivivere quel magico momento di ben 36 anni fa, anche se sembra solo ieri!
Dalla mia esperienza posso dire che i suggerimenti di Vally sono stati fantastici.
Io, ho ricevuto il bouquet a casa (allora e a Napoli si usava che l'offriva la suocera) ho fatto le foto a casa gia con il bouquet poi il mio papà mi ha accompagnato fino su all'altare (mi tremano ancora le gambe al solo ricordo) e il mio futuro marito mi accolse sull'altare con grande stupore....effettivamente come se mi avesse visto allora, x la prima volta!!!!
Papà mi baciò sulla fronte e mi consegnò a  mio marito il quale mi accolse con un baciamano! Cuoricini Provo ancora emozione, credetemi! e  la stessa l' ho riprovata ai 25 anni di matrimonio e forse ancora più bello perchè questa volta sull'altare avevo i miei due fantastici  figli da testimoni!!!
Rory, se hai piacere di una cerimonia più classica e romanticissima....puoi farti accompagnare all'altare. Fai quello che ti fa sentire più felice!
Faccio tanti auguri a Voi tutte con l'auspicio di contare anche Voi tantissimi  anniversari. sposi Un bacio
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #14 il: 02-Luglio-2010, 08:41:59 »

Stelletta, che bello il tuo racconto e sopratutto sapere che dopo tanti anni ancora è così vivo e bello!

Per Rory: come vedi le tradizioni possono cambiare anche di parecchio nel tempo e da zona a zona, l'importante è individuare il tipo di cerimonia in cui ti ritrovi e che ti fa battere il cuore...
Altre tradizioni... beh, c'è quella classica del "qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di azzurro e qualcosa di prestato" (anche questa con variazioni sul tema: per esempio gli inglesi aggiungono "and a lucky penny in the shoe", ovvero un soldino fortunato nella scarpa, ma mi sono sempre chiesta come facciano a sposarsi con una monetina infilata lì!). Io di questa tradizione trovo particolarmente bello il "qualcosa di vecchio", sopratutto se è qualcosa che si tramanda in famiglia: un gioiello, un velo... io per esempio ho utilizzato per l'acconciatura delle roselline di stoffa che mia mamma aveva indossato il giorno del suo matrimonio, e che nonostante gli anni si erano conservate molto bene.
In alcune zone d'Italia durante la cerimonia religiosa vengono effettuate l'incoronazione degli sposi o in altre zone la velazione degli sposi (sulla testa degli sposi vengono poste delle semplici coroncine oppure un velo, che se non sbaglio rappresentano la protezione di Dio su di loro) : il Nuovo Rito del matrimonio li accetta, ma qui a Bologna non tutti i parroci accettano di inserirli, perchè non fanno farte della tradizione locale.
Un'altra tradizione secondo me molto bella, di origine tirolese, è invece la candela degli sposi: agli sposi viene consegnata una candela, accompagnata da una poesia, che verrà accesa durante i momenti più importanti della vita della nuova famiglia, sia quelli felici sia quelli tristi. In Austria credo che la consegna venga fatta durante la Messa, leggendo la poesia. A noi l'ha regalata il Parroco dopo la cerimonia, al momento delle firme.
La poesia è abbastanza lunga ed ovviamente in tedesco, ma ve ne trascrivo una parte particolarmente bella che spiega la funzione della candela (nella poesia, è la candela che parla in prima persona agli sposi):

"Nei giorni in cui splende il sole, non serve accendermi.
Ma quando vi pare di scoppiare dalla gioia, oppure quando appare un’altra
stella bellissima all’orizzonte della vostra vita, lí accendetemi.
Accendetemi quando diventa buio, quando una tempesta tormenta il vostro amore,
quando arriva il primo litigio, quando soffrite senza dire niente,
lí accendetemi.
Accendetemi quando è necessario fare il primo passo
e non sapete come, quando è necessario parlare per chiarire le cose
ma non trovate le parole giuste, quando vorreste abbracciarvi,
ma le vostre mani sembrano essere immobili, lí accendetemi."

Ora basta perchè ho scritto il mio ennesimo papiro! Buona giornata e tutte!
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #15 il: 02-Luglio-2010, 08:57:55 »

... e poi mi dimenticavo alcune tradizioni tipicamente bolognesi, come andare alla chiesa del Baraccano dopo la cerimonia per chiedere la protezione della Madonna sulla nuova famiglia (oggi è diventata la tipica meta per le foto, ma in origine il significato di recarsi lì era questo!). Oppure offrire agli invitati gli Zuccherini, piccoli biscotti a forma di anello, che una volta venivano fatti in casa dalla donne della famiglia della sposa (oggi ci sono molti fonai che li fanno su ordinazione; in genere vengono messi in piccoli sacchetti di plastica trasparenti e possono essere una buona idea come segnaposti).
Loggato
Rory
Membro del forum
**

« Risposta #16 il: 02-Luglio-2010, 11:39:09 »

Grazie Stelletta mi sono commossa leggendo ciò che hai scritto.. Pensare che dopo 36 anni di matrimonio ci sia ancora qualcuno che prova emozioni così forti solo ripensando al giorno del matrimonio credo sia una cosa a dir poco meravigliosa.. Sarebbe il mio più grande sogno.. Grazie anche a Vally, avevo già preso contatto con la Chiesa del Baraccano per avere la benedizione il giorno del matrimonio...non mi interesserebbe neanche tanto fare le foto quanto riuscire ad avere la benedizione...è una cosa che ho sempre saputo e che ho sempre desiderato fare quando sarebbe arrivato il giorno fatidico...ed a quanto pare sta arrivando...ed anche molto velocemente..Non vedo l'ora..ed allo stesso tempo non riesco a fare a meno di piangere al pensiero...speriamo solo che il trucco regga bene alle lacrime di quel giorno:) cheesy Cuoricini
Loggato
Stelletta
Nuova Iscritta
*

« Risposta #17 il: 02-Luglio-2010, 13:30:46 »

Auguri Rory,
e grazie ma effettivamente siamo ancora una bella coppia affiatata!
Da quello che leggo dai tuoi scritti ed emozioni credo che hai gia imboccato una buona e lunga strada da condividere con il tuo prossimo marito. Cuoricini
 Bello anche il desiderio di ricevere la benedizione della Madonna (non è tanto comune, oggi, questi valori e speriamo che ritornano un pò in tutti noi) e non per far foto. Se una coppia crede veramente a questa celebrazione non serve l'apparenza ma quello che abbiamo e proviamo dentro i ns cuori.
Se poi ci sono dopo anche belle foto x immortalare la gioia e la felicità di quel giorno, ben venga Fotografo
Auguriiiiiii
Loggato
Rory
Membro del forum
**

« Risposta #18 il: 02-Luglio-2010, 17:59:42 »

Grazie Stelletta, spero tanto di poter dire anche io dopo 36 anni di matrimonio di essere ancora una bella coppia affiatata... Un abbraccio..
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #19 il: 03-Luglio-2010, 16:15:56 »

Mie care sposine & Co., sono veramente contenta dell'argomento che vi sta appassionando!
Quando, più di 5 anni fa abbiamo creato BolognaNozze il nostro intento, come redazione, è stato principalmente quello di riportare sull'onda e far rivivere le tradizioni legate al matrimonio, con un occhio di riguardo verso quello bolognese (ovviamente!!).
Tra le prime pagine realizzate ci sono quelle dedicate alla Madonna del Baraccano e agli Zuccherini bolognesi.
Il fatto che questi argomenti siano di vostro interesse mi dà una profonda soddisfazione, perché significa che il nostro lavoro trova riscontri presso le persone a cui loabbiamo dedicato. Grazie a tutte!  wink
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Tradizioni ed usanze « precedente successivo »
Salta a: