BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 18:41:30

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Tradizioni ed usanze « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Stampa
Autore Topic: Tradizioni ed usanze  (Letto 1535 volte)
Rory
Membro del forum
**

« il: 15-Giugno-2010, 21:07:00 »

Ciao a tutte, qualcuna sà dirmi se è il giorno prima del matrimonio che lo sposo non può vedere la sposa, oppure solo il giorno del matrimonio? Grazie a tutte in anticipo...
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #1 il: 16-Giugno-2010, 09:46:46 »

Io sapevo il giorno stesso del matrimonio. Noi il giorno prima lo abbiamo passato insieme.
Loggato
silvia83
Full Member

« Risposta #2 il: 18-Giugno-2010, 13:49:37 »

Anche io sapevo del giorno stesso e della notte precedente!
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #3 il: 21-Giugno-2010, 10:17:26 »

Confermo,
anche io so che non ci dovrebbe vedere il giorno stesso e

AGGIUNGO
la sposa non dovrebbe vedere il proprio bouquet:
lo deve vedere solo quando -all'arrivo in chiesa- lo riceve dallo sposo.
Questo vale anche nel caso in cui è la sposa che si è occupata dei fiori e che quindi ha scelto il proprio bouquet, la tradizione vuole che comunque quando il bouquet sarò pronto e confezionato la sposa NON deve vederlo...  cheesy
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #4 il: 21-Giugno-2010, 10:59:35 »

Secondo un'altra usanza il bouquet viene recapitato a casa della sposa poco prima della cerimonia e quindi la sposa arriva in chiesa già con il bouquet. In genere si sceglie questa opzione quando lo sposo aspetta la sposa già all'interno della chiesa davanti all'altare, mentre se è lo sposo a consegnare il bouquet in genere gli sposi si incontrano sul sacrato, prima di entrare in chiesa (altrementi la sposa dovrebbe fare il suo ingresso senza bouquet... tristissimo!).
In entrambi i casi però come dice Prizzi la sposa non dovrebbe vedere il bouquet in anticipo,  perchè rappresenta l'ultimo regalo che il fidanzato fa alla fidanzata prima delle nozze... anche se raramente è lui che sceglie come comporlo! grin

Noi abbiamo scelto di incontrarci davanti alla chiesa, con consegna del buoquet da parte dello sposo. Anche se avevo deciso io tipo di fiori, colori e forma, quando l'ho visto dal vivo tra le mani del mio sposo è stata lo stesso una grande sorpresa, perchè non me l'immaginavo così bello!
Loggato
Rory
Membro del forum
**

« Risposta #5 il: 21-Giugno-2010, 16:58:27 »

Non sapevo che la posa non dovesse vedere il bouquet prima del matrimoni.ò..anche io ho scelto fiori e colori, ma adesso che mi avete detto così eviterò di vederlo finito...fino a quando non arriverò davanti alla chiesa, ove ci sarà il mio amore ad aspettarmi. A proposito, metterò il velo e lo porterò davanti al viso, lo sposo lo solleva quando siamo davanti all'altare, giusto? E quando scendo dall'auto il "famoso bacio ulla fronte" quindi non me lo darà...giusto? Come funziona in questo caso?
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #6 il: 21-Giugno-2010, 20:17:31 »

Umh... sul velo non sono molto ferrata (sposa senza velo, io... grin ) Ma non è il padre che solleva il velo dal volto della sposa e la bacia in fronte prima di "consegnarla" allo sposo davanti all'altare? Esperte del velo, cosa dite?

Rory, anch'io preferisco l'incontro davanti alla chiesa. Ma mi sembra di capire che hai un velo piuttosto importante, che fa pensare ad una cerimonia un po' più classica. In questo caso potrebbe essere opportuno (sempre dal punto di vista della tradizione, ma ognuno poi si comporta come preferisce!!!) che il bouquet ti fosse recapitato a casa e che tu facessi il tuo ingresso mentre lo sposo già ti aspetta all'altare e tutti gli invitati sono al loro posto in chiesa.
Ma ripeto, con questo non voglio dire che si DEVE fare così se no sbagli! è solo un suggerimento sul tipo di cerimonia mi fa venire in mente il tuo velo. wink
Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #7 il: 22-Giugno-2010, 10:08:52 »

si è il padre che scopre il viso e bacia in fronte...
io non dimenticherò mai la faccia di mio marito quando mio padre mi ha scoperto il volto sembrava che mi vedesse per la prima volta ...
è una bella sensazione spero che sia lo steso per voi
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #8 il: 28-Giugno-2010, 13:41:57 »

Sul velo ci sono due possibilità previste dal galateo. Il velo può essere sollevato dal padre della sposa, fuori dalla chiesa, quando la "consegna" allo sposo. Oppure dallo sposo sull'altare, prima che inizi la messa. Io ho fatto in questo secondo modo ed è stato molto romantico.  (Certo, io non ho più il papà, mi accompagnava uno zio e quindi il primo modo sarebbe stato per me molto meno emozionante).

...va detto che siccome il mio fidanzato non sapeva nulla del mio abito, quando mi ha vista sull'altare, mi ha chiesto se poteva baciarmi ed io gli ho sussurrato:" Se mi togli il velo...", e lui, non capiva:" Cosa?!", ed io, un pò più decisa:" Amore, mi devi togliere il velo..."
E allora ha finalmente capito cosa doveva fare: mi ha sollevato il velo dal viso e mi ha dato un bacio leggero sulla fronte.
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #9 il: 28-Giugno-2010, 23:08:49 »

Che dolcezza! Mi ha emozionato molto leggere il tuo racconto dell'arrivo all'altare.
 rolleyes
Bentornata Renata! Sono felicissima di ritrovarti qui con noi  kiss
Loggato

Pagine: [1] 2 3 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Tradizioni ed usanze « precedente successivo »
Salta a: