BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
29-Luglio-2010, 16:04:50

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18446 Posts in 440 Topics da 673 Utenti
Ultimo Utente: Pannacotta
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Tempistiche organizzative « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 4 Stampa
Autore Topic: Tempistiche organizzative  (Letto 2308 volte)
Nina80
Full Member

« il: 09-Novembre-2009, 22:47:22 »

Ciao a tutte,
come già detto mi sposo il prossimo anno agli inizi di ottobre, ma non ho assolutamente idea della priorità dei preparativi.
Adesso sono ancora in altissimo mare, ho solo delle idee, ma non so come organizzarmi nel senso, il vestito entro quando si sceglie? e le bomboniere? il ristorante?
Almeno per i fiori credo già di essere a posto, grazie ad un colpo di fortuna e a Silvia83! E sono a posto anke per estetista e parrucchiera (entrambe amiche).
Per favore aiutatemi....
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #1 il: 10-Novembre-2009, 08:37:28 »

Beh, le prime cose da fissare sono senza dubbio data, chiesa/sala per cerimonia civile e location del ricevimento (+catering se la location non dispone di ristorante interno).
Anch'io mi sono sposata in ottobre (il 4) e posso dirti che rispetto ad altri periodi più gettonati, che richiedono prenotazioni anche un anno prima, sono riuscita a fissare queste cose solo 6 mesi prima (fine marzo-inizio aprile). Però ero proprio al limite! Ad esempio per la location sono stata fortunata perchè davanti a me avevamo altre coppie che erano interessate alla stessa data ma alla fine non hanno confermato, se no avremmo dovuto cambiare.
Quindi è già un buon momento per iniziare a prendere contatto con il parroco, girare per location e, quando avrai trovato quello che fa per voi, verificare che la data che avete in mente sia libera per entrambi.
Per l'abito non sono la più adatta a darti delle tempistiche: per una serie di coincidenze lo avevo scelto ancora prima di fissare la data...
Loggato
Nina80
Full Member

« Risposta #2 il: 10-Novembre-2009, 19:00:05 »

Col Parroco ho preso contatto, ma mi ha detto ke ci vediamo inizio 2010 per fissare la data in agenda. La nostra idea è il 9/10/2010. il ristorante andiamo credo la prox settimana a vedere poi anke li penso ke fisseremo la data a gennaio.
uniche 2 cose ke mi rendono incerta sono bomboniere e vestito.
oltretutto il vestito lo prenderò in provincia di milano xkè voglio ke ci siano mia mamma mia sorella e la mia migliore amica con me (io mi sono trasferita a Bologna da 1 anno e mezzo).
Mi sa ke ansiosa come sono ora del matrimonio sarò in pieno esauritmento nervoso!
Va bhe!
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #3 il: 10-Novembre-2009, 22:37:28 »

No, stai tranquilla, perché anche se dici di essere in alto mare, la verità è che stai facendo i passi giusti.
A gennaio deciderete la data che, come giustamente scrive Vally, dipende dalla coincidenza tra le disponibilità di chiesa e location.
Subito dopo ti consiglio di scegliere il fotografo e l'operatore video, in modo da evitare che siano già impegnati.
 wink
Loggato

Nina80
Full Member

« Risposta #4 il: 10-Novembre-2009, 23:26:38 »

Altro dettaglio a cui non avevo pensato e ke già è a posto, operatore video mio cognato... fotografo il moroso della mia amica dell'agenzia viaggi....
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #5 il: 11-Novembre-2009, 09:08:15 »

Concordo con Vally e Dori per quanto hanno già detto.
Per l'abito penso che se lo cerchi verso marzo-aprile sei in tempo, perchè se lo cerchi e trovi prima va a finire che comunque per la prima prova poi ti danno appuntamento non prima di luglio (per il matrimonio in ottobre), allora tanto vale cercarlo più avanti che magari arrivano le nuove collezioni.
E' ovvio che si voglia subito essere attivi per il proprio matrimonio e non stare con le mani in mano, ti capisco benissimo. Nel caso tu volessi creare con il fai-da-te le partecipazioni, le bomboniere o altro allora con calma puoi fare ricerche e prove e vedere se riesci a creare qualcosa da sola, in caso positivo ti servirà molto tempo per crearle con il fai-da-te e quindi questa voglia di iniziare a fare qualcosa per il matry la potrai soddisfare così e... sarà un enorme soddisfazione se ci riesci. Per esempio puoi fare una ricerchina su internet e vedere degli esempi di partecipazioni, sceglierne alcune, e poi capire se con del cartoncino le puoi riprodurre tu. Ti posso dare qualche suggerimento, e passare qualcosa che ho trovato durante le mie ricerche.
Fammi sapere, un bacione  kiss
« Ultima modifica: 11-Novembre-2009, 09:09:46 da Prizzi » Loggato
renata
Full Member

« Risposta #6 il: 12-Novembre-2009, 10:39:14 »

Ciao a tutte!

Un incoraggiamento anche da me a Nina80! Ti stai muovendo benissimo.
Secondo me, la scala delle priorità è determinata da una concatenazione logica molto semplice:
1. fissi la data  e quindi prenoti tutto ciò che incide in modo deteminante sulla data
(chiesa e location); 2. prenoti tutti i servizi necessari per i quali temi ci possa essere molta richiesta nel periodo del tuo matrimonio (catering, fotografo, musica, etc.); 3. scegli l'abito; se vuoi un abito di sartoria prevedi 5-6 mesi di lavorazione (non so a Milano, ma i tempi degli atelier di Roma sono questi); 4. scegli tutto ciò che è legato al tipo di abito: parrucchiere, truccatore, etc. 5.  prenoti il viaggio di nozze; 6. inviti, partecipazioni, lista nozze.

Come vi sembra questo piano?
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #7 il: 12-Novembre-2009, 11:41:35 »

Piano perfetto!  rolleyes
RENATA sei super organizzata!
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #8 il: 12-Novembre-2009, 12:47:10 »

Prizzi cara,

è tutta scena. Nella realtà dei fatti il mio piano è già saltato più di una volta!
Pensa che sto cercando di incontrare il fotografo a Milano da un mese ma ne succede sempre una nuova: l'ultima è che avevamo fissato per questo sabato e invece il mio fidanzato si è beccato l'influenza!
Loggato
kiara77
Full Member

« Risposta #9 il: 12-Novembre-2009, 15:15:06 »

Il piano di battaglia di Renata è perfetto direi! Sentite, perchè non mettiamo su un'agenzia di wedding planner?
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Tempistiche organizzative « precedente successivo »
Salta a: