BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
22-Maggio-2012, 02:44:14

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18897 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: lucarla
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Tavolo sposi « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Tavolo sposi  (Letto 947 volte)
Luegiu
Membro del forum
**

« il: 30-Aprile-2010, 12:41:15 »

Secondo voi è meglio un tavolo da due e o un tavolo con noi, testimoni e genitori, noi propenderemmo piu per la seconda ma poi abbiamo paura che gli altri ospiti siano un po esclusi.... Micio
« Ultima modifica: 30-Aprile-2010, 13:00:38 da Luegiu » Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #1 il: 30-Aprile-2010, 13:09:24 »

Gli sposi sono spesso in piedi e in giro per parlare con tutti o per fare foto.
Quindi chiunque sia al tavolo con gli sposi in realtà sta seduto vicino a due posti che stanno vuoti per buona parte del tempo.
Valuta questo prima di decidere....

Io ho notai questa cosa ad un matrimonio a cui sono stata da invitata poco prima del mio, quindi al mio ho preferito il tavolo da due solo per gli sposi con bellissimo centrotavola che riempiva il tavolo (che spesso aveva i posti vuoti).
I nostri genitori sono stati di certo meglio e più in compagnia meglio a sedere aòl tavolo con i propri parenti, così come i testimoni sono stati meglio al tavolo con gli altri amici.

Poi, come sempre, la scelta è vostra...
Loggato
Luisa
Sr. Member

« Risposta #2 il: 30-Aprile-2010, 13:25:57 »

Anche io ho scelto il tavolo con solo gli sposi, anche perchè ai matrimoni in cui ho visto il tavolo con genitori e testimoni le persone erano tutte sedute da un solo lato della lunga tavolata in modo da poter vedere tutti gli invitati. In questo modo trovo che non ci sia molta convivialità fra chi è seduto e in più sono d'accordo con Prizzi: il tavolo sposi è spesso vuoto!
Altra cosa... Non è male avere un po' di intimità e parlottare fra novelli sposi mentre si mangiano due cucchiaiate di risotto! wink Quel giorno non avrete molto tempo da dedicare solo a voi due se non prima dell'arrivo a casa!
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #3 il: 30-Aprile-2010, 14:36:06 »

Ho anch'io questo problema del tavolo.
Personalmente preferirei da soli, mentre il mio fidanzato ha paura
di sentirsi troppo in mostra, come su in piedistallo.
D'altra parte, penso che mettere al tavolo con noi in nostri genitori (che si conoscono
poco) e i nostri testimoni (che tra di loro non si conoscono affatto) non sia una grande idea.
Come faccio a convincerlo che è meglio soli?
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #4 il: 30-Aprile-2010, 16:39:19 »

Noi invece abbiamo fatto la scelta di avere altre persone al nostro tavolo, perchè non ci piaceva l'idea di essere isolati dagli altri.. il tavolo di soli sposi ci metteva un po' di tristezza.
Eravamo noi due ed un testimone + consorte per parte. All'inizio volevamo fare un tavolo di sposi e testimoni, ma sarebbe stato brutto separare le coppie ed avendo tre testimoni per uno diventavamo davvero troppi. Allora abbiamo optato per le due coppie che tra loro si conoscevano bene e che quindi si sarebbero divertite anche quando noi eravamo in giro. Ma Francesco ci teneva a mangiare come tutti gli altri (goloso! rolleyes ) e quindi non ci siamo mai allontanati dal tavolo molto a lungo... Invece gli altri testimoni, facendo parte di altri gruppi, si sono trovati comunque bene coi rispettivi amici, e non mi risulta che si siano sentiti messi in secondo piano.
Una cosa che ci sarebbe piaciuta un  sacco ma che diventava di difficile realizzazione era questa: lasciare a ciascun tavolo di invitati due posti liberi, a cui noi sposi ci saremmo seduti quando andavamo "in visita" al tavolo, così potevamo mangiare ciascuna portata ad un tavolo diverso... ma poi il numero di coperti aumentava troppo e diventava fonte di confusione per i camerieri, così abbiamo desistito.

Comunque penso che sia una scelta molto personale e che non esista la cosa giusta e la cosa sbagliata, ma solo quella che ci rappresenta meglio.
Sono d'accordo con Renata che se si fa un tavolo con altri (genitori o testimoni) solo per non stare soli ma poi non è un tavolo allegro e festoso, ma solo di rappresentanza, allora non ne vale proprio la pena.
Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #5 il: 01-Maggio-2010, 08:54:47 »

io ho optato per il tavolo da soli così noi mangiavamo e poi andavamo in giro , la cosa bella è che erano pure gli ospiti a venire da noi , ho una foto bellissima con il mio nipotino seduto in braccio a mio marito al tavolo sposi , sembra nostro figlio!
se posso dare un consiglio scegliete bene i posti degli ospiti a me hanno fatto molti complimenti per la scelta dei commensali divisi per età , conoscenza, confidenza.
al matrimonio di mio cognato a parte la sala divisa in stanze i posti a sedere erano strani e si vedeva gente annoiata perchè seduta al tavolo che non  ci azzeccava niente! perdete un pò più di tempo ma avrete un effetto migliore
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #6 il: 01-Maggio-2010, 10:39:21 »

Sicuramente è giusto il suggerimento di principessaodette di comporre i tavoli tenendo conto di amicizie e legami. Ma nella mia esperienza anche "osare" un po' può avere buoni risultati: cioè unire due gruppetti di persone che magari non si conoscono, ma che noi sappiamo avere punti in comune ed abbastanza disinvoltura per legare tra loro: noi abbiamo fatto un paio di questi tavoli "misti" e devo dire che hanno avuto un discreto successo (soprattutto uno di cui devo aver già parlato, in cui c'erano un mix di parenti miei e di Francesco... si sono divertiti come matti ed alcuni hanno scoperto pure di essersi conosciuti da bambini, cosa che noi davvero non sapevamo!).  Lo dico anche perchè, dato il numero fisso di persone per ogni tavolo, può essere difficile tenere uniti tutti i gruppetti... l'importante è ragionare bene sugli accostamenti! è una gran fatica ma il risultato è avere una bella festa in cui tutti si divertono.
Ecco, magari evitiamo di fare tavoli in cui tutti si conoscono tranne uno...  rolleyes
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #7 il: 01-Maggio-2010, 18:36:56 »

Anche io propendo per il tavolo degli sposi da soli proprio per il fatto che spesso si alzano per dedicare qualche minuto agli ospiti tra una portata e l'altra del pranzo/cena.
Se scegliete di avere altre persone al vostro tavolo, tenete in considerazione i rapporti che ci sono tra loro in modo da evitare che si sentano a disagio o in imbarazzo quando voi non siete seduti con loro  wink
Loggato

Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Tavolo sposi « precedente successivo »
Salta a: