BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
04-Febbraio-2012, 23:45:54

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Scrivere su vinile! « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Topic: Scrivere su vinile!  (Letto 1002 volte)
vikta
Membro del forum
**

« il: 08-Marzo-2010, 04:25:14 »

Intanto ciao a tutte!
Sono nuova (anche se è qualche giorno che sbircio e "rubacchio") e non sono di Bologna... il fatto è che, navigando (nel panico) qua e là per internet, ho trovato il vostro sito molto più interessante di tanti altri...
Ora veniamo al dunque: trattasi di tableau! Il 3D tableau me lo sono letto tutto e proprio lì mi è venuta l'idea di rubare la genialata dei dischi in vinile e vorrei scrivere sulla "parte nera" i nomi degli ospiti ma... che caspita uso?! ho fatto una prova con un pennarello tipo uniposca (uni paint... puzza da morì) color oro ma sbava tutto... si espande lungo le linee del vinile!
Idee? Certezze?

... ovvio, non pretendo una risposta a breve, sono le 4 e mezza di mattina.
Insonnia prematrimoniale?

Grazie!
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #1 il: 08-Marzo-2010, 08:39:51 »

Ben arrivata Vikta!

La soluzione che mi viene in mente è quella di attaccare nella parte centrale un disco di carta tondo che sia grande abbastanza per scriverci sopra i nomi. Sui dischi di vinile c'è della carta al centro su cui c'è scritto il titolo del disco no?
Bhè il titolo dei tuoi dischi saranno i nomi degli invitati!  laugh
Che ne dici?
Loggato
vikta
Membro del forum
**

« Risposta #2 il: 08-Marzo-2010, 08:49:19 »

Bella idea se non fosse per il fatto che il disco centrale (che sarà modificato) conterrà il nome del tavolo...
Grazie Prizzi per il "ben arrivata" e grazie del suggerimento... colpa mia che non ho spiegato bene!
« Ultima modifica: 08-Marzo-2010, 08:55:26 da vikta » Loggato
Luisa
Sr. Member

« Risposta #3 il: 08-Marzo-2010, 09:03:09 »

Ciao Vikta,
perchè non attacchi direttamente sulla parte in vinile lettere di carta o altro materiale (a me personalmente piacciono tanto quelle di quel materiale che sembra gelatina, ma forse sul vinile nero non rendono bene l'idea). Credo che con una colla non liquida non dovresti avere grossi problemi di sbavature, soprattutto se l'adesivo è fissato a ciò che attacchi e non al vinile!
Spero di essermi spiegata! embarrassed
Loggato
vikta
Membro del forum
**

« Risposta #4 il: 08-Marzo-2010, 09:09:36 »

Spiegata benissimo Luisa, grazie!
Ma... e qui scatta il secondo ma. Al terzo che fate? mi buttate fuori?! wink
Dicevo... ma saranno circa 150/170 invitati , come  faccio? vorrei fare qualcosa di più rapido e meno impegnativo, almeno per le scritte.
Scusatemi embarrassed
Loggato
vikta
Membro del forum
**

« Risposta #5 il: 08-Marzo-2010, 16:41:56 »

Ancora nessuna "magica" soluzione?
Mi sono spulciata mezza rete per trovarla ma, ahimè, niente di così specifico...
Forza ragazze! non deludetemi! angel
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #6 il: 08-Marzo-2010, 17:00:24 »

Mi è venuta in mente un'altra cosa che dovrebbe essere veloce:
scrivi sul vinile usando come penna la colla vinavil (che ha il beccuccio sottile) e poi ci butti sopra dei brillantini che un pò si attaccano al vinavil e un pò lo lasciano bianco, così sul nero del vinile si vede bene il nome

...altrimenti se vuoi il vinavil colorato poi mettere dentro alla boccetta qualche goccia di colore acrilico (lo trovi da castorama o in qualsiasi negozio di bricolage/hobbistica) e poi agiti la boccetta...

Adesso sono diventata curiosa... Vikta dovrai farci sapere come prosegue!!!  grin
Un bacione Prizzi
Loggato
vikta
Membro del forum
**

« Risposta #7 il: 08-Marzo-2010, 17:06:21 »

Vinavil... mhhh..... si può provare!
Grazie Prizzi, vi farò sapere come va  wink.... ora inizio a fare qualche prova: colla e colori ce li ho già a portata di mano!
Loggato
lauribubu
Membro del forum
**

« Risposta #8 il: 08-Marzo-2010, 17:33:37 »

ciao Vikta!
anch'io sono alle prese con partecipazioni e cartelloni per i tavoli e mi ha incuriosito il tuo post!
Perchè non stampi già con i nomi degli invitati di quel tavolo, i centri di carta, come se fossero i titoli delle canzoni?
in questo modo li stampi e li devi solo ritiagliare e inollare al centro e poi così somiglierebbe proprio ad un vero vinile d'epoca!
ciao
Loggato
vikta
Membro del forum
**

« Risposta #9 il: 08-Marzo-2010, 17:43:32 »

Ho provato solo con la colla per capire come poteva venire il tratto...  
embarassed non va. Troppo troppo impreciso. non riesco nemmeno a dosarla bene... non son capace.
Pennarelli acrilici (tipo quelli per il modellismo)? Secondo voi?
Scusate se stresso ma vi prometto che se mi fate uscire da questo empasse sarò meno monotematica!
Grazie!

Letta solo ora la risposta di Lauribubu: allora, ti spiego bene come vorrei fare (non lontana dalla tua idea): in effetti con del cartoncino creerò dei "nuovi centri" del disco, li personalizzerò con dei disegni un po' retrò (che si dovranno ben SPOSARE con gli anni 30 e 40) e ci scriverò i titoli delle canzoni (canzoni d'amore anni 30 e 40). E fin qui non ci sono problemi. Il problema sorge per scrivere i nomi degli invitati sul vinile (la parte nera con le righine per intenderci) perchè non so come fare affinchè venga un bel lavoro preciso e pulito....
Loggato
Pagine: [1] 2 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Scrivere su vinile! « precedente successivo »
Salta a: