BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
07-Febbraio-2012, 15:32:03

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: RITO RELIGIOSO « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: RITO RELIGIOSO  (Letto 821 volte)
alina
Membro del forum
**

« il: 30-Marzo-2007, 17:46:22 »

Ciao, a tutte ho scoperto ieri al corso prematrimoniale, che esiste la possibilità di celebrare il rito del matrimonio senza l'eucarestia.
Qualcuno sa meglio dirmi in cosa consiste?
Da quel che ci diceva il prete è un rito senza la messa ma è la sola celebrazione del matrimonio, e potrebbe essere più leggera per chi non è troppo abituato ad andare in chiesa.
Che ne dite?
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #1 il: 02-Aprile-2007, 09:12:06 »

Esiste la possibilità di celebrare il matrimonio senza celebrare l'intera messa, così come esiste la possibilità di non celebrare l'eucaristia (ossia la comunione).

Credo che tu sia più interessata alla prima possibilità.
La seconda viene utilizzata in situazioni particolari (almeno così ci ha detto il prete che ci ha fatto il corso)
Loggato

menina
Full Member

« Risposta #2 il: 03-Aprile-2007, 16:55:26 »

guarda questo link:

http://www.chiesadimilano.it/Diocesi__di_Milano/Rito_delle_Nozze/59897.html

ti da lapossibilita' di fare il libretto epr il matrimonio (c'e' anche il rito romano che si usa a bologna), che ti fa vedere le due possiblita' - il matrimonio con solo il rito della parola... cioe' messa con le letture, poi matrimonio e basta, oppure tutta la messa con il matrimonio in mezzo.
dacci un'occhiata.

noi faremo il matrimonio misto ma cmq il nostro parroco vuole fare anche l'eucaristia (ovvio che il mio lui non prendera' l'ostia)
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: RITO RELIGIOSO « precedente successivo »
Salta a: