BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
22-Maggio-2012, 02:21:31

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18897 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: lucarla
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Reportage fotografico « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 25 26 [27] Stampa
Autore Topic: Reportage fotografico  (Letto 25583 volte)
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #260 il: 27-Novembre-2009, 21:25:57 »

Secondo me, se posso permettermi, sono un po' troppo "rumorose", nel senso che in ogni inquadratura ci sono troppe cose, persone, ecc.
Va bene il reportage e le foto non in posa, però così mi sembra che ci sia un po' troppa confusione.
Tu che dici?
Loggato

Vally
Hero Member

« Risposta #261 il: 28-Novembre-2009, 11:48:02 »

Secondo me l'deale per un buon servizio fotografico è un misto di foto in posa e di reportage.
All'epoca anch'io cercai di convincere la fotografa ad eliminare gli scatti in posa o almeno a spostarli a fine giornata, ma lei ha insistito per farne un certo numero: per lei scatti "in posa" voleva dire scatti fatti con calma, lontani dalla calca degli invitati, in modo da poter scegliere angolatura e luce con attenzione, ed ha anche insistito per farli subito dopo la cerimonia, perchè diceva che aspettando la fine del ricevimento saremmo stati stanchi ed avremmo già perso l'entusiasmo e l'immediatezza che lei voleva ottenere. Con il senno del poi devo darle ragione: quei famosi scatti alla fine sono venuti molto belli, sopratutto quelli in bianco e nero. E poi spezzo una lancia anche per le foto a gruppi: è vero, si è un po' imbalsamati, ma così hai foto di tutti, mentre con le foto a reportage si rischia di perdere qualche invitato che magari rimane un po' in secondo piano, ma ti è caro (tipo la vecchia zia).
Nel nostro caso ho poi notato che i due fotografi si sono divisi i compiti (o forse avevano proprio un modo diverso di fotografare): la "capa" si è occupata delle foto più artistiche, mentre il suo "secondo" si è dedicato principalmente agli scatti rubati, facendo foto del tipo reportage. Nel complesso è venuta fuori una bella cosa.
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #262 il: 30-Novembre-2009, 10:59:13 »

Ciao a tutte e grazie per i vostri pareri!

Allora sabato abbiamo incontrato il fotografo e la moglie e abbiamo avuto modo di vedere molte più foto di quelle presenti nel sito (possono pubblicare solo quelle per le quali gli sposi danno il consenso). E ci hanno convinto pienamente: ci piacciono come persone (e non è irrilevante, visto che ci passeremo un'intera giornata), il loro modo di lavorare e, soprattutto, le foto.

E' vero, Dori, alcune foto sono sovraccariche, piene di dettagli, ma in parte dipende
dalla scelta degli sposi: ci hanno raccontato che alcuni chiedono espressamente di rendere l'allegria della festa. Ne abbiamo viste altre più intime, con più primi piani.
In ogni caso, sono disponibili a fare su richiesta tutte le foto di gruppo che vogliamo, più o meno in posa.
Ciò che davvero differenzia il loro lavoro rispetto a quello di un fotografo tradizionale è che non usano luci artificiali e sono presenze silenziose e poco invadenti.
Il prezzo è molto buono. Insomma, almeno su questo, io sono pienamente soddisfatta!

Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #263 il: 30-Novembre-2009, 11:10:36 »

Ohhhh! Sono contenta che abbiate trovato ciò che fa per voi! Anche per me è fondamentale la presenza discreta del fotografo, che è lì per documentare e no per fare il regista.
Sono d'accordo anche sul fatto che il servizio che mi piace di più è quello dove si può ritrovare un po' di tutto: dallo scatto estemporaneo, al ritratto, alla foto in posa.
Di tutto un po' ha come risultato un servizio e quindi un album molto più variegato e piacevole da rivedere.
 wink
Forza renata, anche questa è fatta!
Loggato

lauribubu
Membro del forum
**

« Risposta #264 il: 01-Dicembre-2009, 16:25:40 »

ciao ragazze!

io su questo lato parto avvantaggiata!! mia mamma è una fotografa e anche per il matrimonio di mia sorella le foto le hanno fatte lei e papà (che è in realtà lui il fotografo per passione che ha convinto mia madre ad aprire il negozio 30 anni fa!!)
ovviamente si sono fatti fare le foto con gli sposi da un amico di famiglia che se la cava piuttosto bene!
l'unica sfiga è che si godono un po' meno la giornata!!!
ma tanto, alla mia proposta di cercare un altro fotografo che facesse il mio matrimonio, mi han deto che se faccio una cosa del genere mi diseredano, perchè ci tengono a farle loro, quindi..
almeno così risparmio e sono certa della qualità sia del servizio che della stampa e del fotoriticco (sia digitale che a mano: mia sorella, che lavora con mia madre, fa dei bellissimi lavori sia con i moderni fotoalbum, che con le foto stampate su carta e dipinte/decorate direttamente sull'album)
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #265 il: 02-Dicembre-2009, 10:01:59 »

Lauribubu
questa sì che è una super bazza!!!  Fotografo

Le foto secondo me sono importantissime e affidarsi ad un familiare è una gran fortuna!

Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #266 il: 02-Dicembre-2009, 10:24:02 »

E' sicuramente una bella cosa farsi fare le foto dai tuoi genitori! Io però prenderei in considerazione l'idea di far fare a qualcun altro le foto durante la cerimonia: è davvero un momento speciale ed irripetibile, non solo per voi ma anche per loro, e secondo me è giusto che se lo godano a fondo senza il pensiero delle foto. Io almeno insisterei. Magari tua mamma ha qualche amico, magari un collega con cui collabora, che le fa volentiri il favore di presenziare un paio d'ore durante la cerimonia...
Loggato
lauribubu
Membro del forum
**

« Risposta #267 il: 03-Dicembre-2009, 15:01:40 »

sicuramente durante la cerimonia ce le faremo fare dallo stesso amico di famiglia che ha fatto le foto durante il matrimonio di mia sorella!!
ci mancherebbe che non ho delle foto coi miei al mio matrimonio!!!
comunque rimane il fatto che se la godranno un po' meno, ma se va bene a loro!!!  wink
Loggato
Pagine: 1 ... 25 26 [27] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Reportage fotografico « precedente successivo »
Salta a: