BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 19:01:19

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Problema documenti chiesa « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Stampa
Autore Topic: Problema documenti chiesa  (Letto 1743 volte)
menina
Full Member

« il: 05-Aprile-2007, 13:16:14 »

ragazze la Chiesa mi sta facendo perdere la pazienza !!

Allora non so se ho scritto che il parroco che ci sposa non ha ancora ricevuto i documenti (consenso religioso ecc) che avevamo fatto in Inghilterra... e gia' qui m'e' venuta l'angoscia...
Insomma, dopo aver chiamato il mio parroco inglese (che ha riconfermato di aver mandato tutto a febbraio), la Curia inglese (che ha confermato di aver mandato tutto il 16 marzo)... abbiamo infine chiamato la Curia di Bologna... la quale ci ha detto cosa?

che dobbiamo dargli una RAGIONE per sposarci nella chiesa che abbiamo scelto.  Che non possiamo decidere tutto cosi all'ultimo minuto (veramente abbiamo prenotato a settembre!!  shocked) Che ha piu' senso se ci sposiamo nella chiesa piu' vicina alla casa dei nonni dove faremo il ricevimento.   huh

Ma ragazze manca UN MESE ESATTO!!! che cosa stanno a dire?!?

Ora faccio chiamare il parroco che ci sposa e spero davvero che lui risolva la questione.
Perche come facciamo noi a cambiare chiesa a un mese dal matrimonio - gia sarebbe difficile dall'Italia, figuriamoci dall'Inghilterra!!    angry embarrassed undecided
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #1 il: 05-Aprile-2007, 15:21:47 »

Per ora aspetta di sentire cosa dice il parroco che dovrebbe celebrare il vostro matrimonio... magari riesce a risolvere la questione  shocked
Loggato

manumanu
Hero Member

« Risposta #2 il: 05-Aprile-2007, 16:08:34 »

Sono d'accordo con Daniela.

Purtroppo fanno sempre dei problemi se ci si sposa fuori dalla parrocchia di residenza all'interno della stessa città... figurati in un altro paese. Credo che sia soprattutto per evitare che gli sposi scelgano una chiesa solo perchè è bella e suggestiva.

Per esempio, quando all'inizio noi ci siamo informati per sposarci all'Eremo di Tizzano (chiesetta molto suggestiva e - a quanto mi dicono - molto ambita dagli sposi bolognesi), avremmo dovuto dare un buon motivo, che nel nostro caso sarebbe stato che lì si erano sposati i miei futuri suoceri...
Questo tipo di motivazione sarebbe andata bene!

Ribadisco il mio accordo con Daniela: aspetta un altro poco per sapere che ti dice il parroco, magari riesce a risolverla lui.

Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #3 il: 05-Aprile-2007, 18:46:42 »

Dove ti sposi Menina? Puoi dire che avete fatto una via di mezzo tra l'Inghilterra e La mitica montagna..... wink

La settimana scorsa mi sono recata a una riunione in chiesa, la stessa dove abito e dove mi sono sposata ore 18,50. Fuori c'è un ragazzo che aspetta tutto elegante....
Assisto alla messa e poi facciamo questa riunione; il ragazzo elegante assiste alla maggior parte della riunione sono le ore 20,30.
Si alza e chiede con il parrocco se può avere i documenti da portare in Comune, il parrocco gli chiede di aspettare la fine della riunione....  shocked
lui va via smarrito e infreddolito e secondo me anche un bel pò ....zato....

Il parrocco è carinissimo, ma ama farti sentire in questo modo...noi ci siamo passati.... vuole vederti con la lingua di fuori e pregante...insomma dobbiamo SUDARCELO QUESTO MATRIMONIOOOOOOOO!!!!
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #4 il: 06-Aprile-2007, 09:29:43 »

Be', insomma, carinissimo... mica tanto!!  shocked
Mi sembra che gli piaccia darsi importanza e questo non mi pare particolarmente cristiano (nel senso proprio di "portavoce del messaggio di Cristo").
Secondo me una bella lezione sul rispetto non gli farebbe male  wink

Loggato

DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #5 il: 06-Aprile-2007, 11:48:31 »

Ma no, Daniela, non è una mancanza di rispetto, questo ragazzo non aveva un appuntamento, aspettava fuori e non sapeva neanche quale fosse l'ingresso in chiesa......Un sacerdote si accorge lontano un miglio se sei concentrato su quello che stai  per fare o sei solamente interessato alla bella location, tutto questo rimandare è per far prendere consapevolezza agli sposi.
E dimmi un pò non trovi a volte che certi discorsi siano un pò troppo lontani dalla religione? Ma non solo, lontano purtroppo dalla responsabilià che il matrimonio comporta sia esso civile sia religioso...finchè non avevo fatto la Cresima, il mio sacerdote non voleva neanche parlare dell'organizzazione del matrimonio, perchè voleva facessimo insieme un bel percorso di fede, passato lo stress di questi momenti gli sono stata grata di tutti i paletti, un pò meno delle IMPALCATURE  evil Per tornare al caso più complicato dei certificati che non arrivano, penso che queste persone vogliano semplicemente delle "rassicurazioni" da questi sposi, che ricordo sono probabilmente degli sconosciuti alla Curia e anche al sacerdote che li dovrà sposare, pertanto quest'ultimo non può intercedere per loro e rassicurare per loro. Io propongo molta molta sincerità con questo sacerdote, così da renderlo più solidale con loro....poi so che in quei momenti così caotici si perdono facilmente le staffe.... evil
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #6 il: 06-Aprile-2007, 12:41:34 »

Sicuramente ritengo il matrimonio una svolta importante e impegnativa nella vita di due persone, e trovo sbagliato cercare di farlo apparire un fatto esclusiavamente privato, visto che si tratta di un atto pubblico.

Mi pare però che il tuo parroco, se voleva essere sicuro della vostra consapevolezza nei confronti del matrimonio, avrebbe dovuto parlare apertamente, come si conviene tra persone adulte,  invece di ricorrere a quegli stratagemmi e farvi venire l'ansia!  shocked
(Troppo cattiva?!?  evil)

Un bacione riparatorio!!
 kiss kiss
Loggato

DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #7 il: 06-Aprile-2007, 13:12:02 »

Si sei cattiva come un budino anzi come il Tiramisù che sai fare molto bene!!!!  tongue
.....ma sto divagando.....
La cosa di cui sono stata contenta è la mia sincerità nei confronti del parrocco e della chiesa, lui magari troppo preso non sempre l'afferrava.
Comunque adesso siamo i suoi cocchi.  angel
Loggato
menina
Full Member

« Risposta #8 il: 06-Aprile-2007, 20:11:29 »

eh beh l'eremo di Tizzano e' davvero bello, l'abbiamo visto pure noi.

Cmq il fatto e' che a me non interessa la chiesa bella - io mi sarei sposata nella mia parrocchia a Milano, se non fosse che, per far contento il mio fidanzato (non cattolico) abbiamo deciso per il compromesso di sposarci a Bologna!
Cmq a me andava bene qualsiasi chiesa, ma appena uno dice "mi voglio sposare in chiesa", tutti (specialmente i NON cattolici) si mettono a dire... "ah ma devi trovare una chiesa bella"! argggg  undecided
E per questo siamo finiti a Panico (Marzabotto) - che e' relativamente vicina a dove faremo il ricevimento, ma che e' piu' carina di quella del paese del riecvimento.

Cmq se mi avessero detto questo 6 mesi fa cambiavo anche senza fare storie... ma dopo aver mandato tutti gli inviti, prenotato fiorista, organista ecc... manca solo un mese - come faccio!?
Insomma vedremo che dice ilparroco martedi.

cmq Buona Pasqua a tutte!!!  grin

Loggato
menina
Full Member

« Risposta #9 il: 12-Aprile-2007, 12:28:26 »

mo ci hanno detto di scrivere una lettera direttamente al vescovo per avere l'autorizzazione  undecided
Loggato
Pagine: [1] 2 3 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Problema documenti chiesa « precedente successivo »
Salta a: