BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
22-Maggio-2012, 02:12:44

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18897 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: lucarla
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: opinione catering « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Stampa
Autore Topic: opinione catering  (Letto 13418 volte)
Marion
Nuova Iscritta
*

« Risposta #70 il: 21-Febbraio-2010, 18:07:17 »

Ciao a tutte, sono nuova!
Mi chiamo Marion, ho 28 anni, per amore mi sn trasferita da Novara a San Lazzaro quasi 2 anni fa. E dopo la convivenza abbiamo deciso ieri di sposarci a giugno, o il 6 o a fine mese, dobbiamo ancora scegliere la data. Lo so che molte di voi saranno scioccate per il poco tempo che ho per organizzare tutto (dobbiamo ancora dirlo a famiglie e amici) ma sarà una cosa mooolto particolare: la sera prima cena tranquilla cn i parenti stretti che potranno venire, rito civile officiato dal cugino di lui la mattina e subito dopo buffet soprattutto alcolico per la festa a tema rock'n'roll anni '50 all'aperto, con musica e live session punk di chi vorrà suonare (abbiamo tanti amici musicisti, lo sposo è anche un batterista).
Per il posto stiamo valutando un po' di opzioni, prevalentemente pseudo localini fuori città cn grande parte esterna per la festa, e dovremmo contattare i gestori (alcuni li conosciamo anche) per i preventivi. Per quanto riguarda attrezzatture e impianti audio abbiamo altre conoscenze, idem per i gruppi che potranno suonare  e i dj.
Sarà più una festa tra amici (e i pochi parenti che vorranno rimanere), pensavo quasi ad un picnic/grigliata ma forse è meglio un buffet.
E qui sorge il problema: vorrei chiedere qch preventivo a vari servizi di catering per una cosa molto easy ma quasi mi preoccupo perché non volendo sfarzo e chiccherie varie so già mi tratteranno con sufficienza. A me interessa che ci siano un paio di barman per l'angolo bar (che deve essere la parte predominante conoscendo i miei amici ;) ) e un tavolone di cose da mangiare tipo paste fredde, torte salate, tartine, salatini che ognuno si possa servire da solo facilmente. E ovviamente la torta. Magari queste cose sotto un gazebino coperto più sedie e/o panche sparse x chi nn vuole stare solo in piedi (ma niente tavoli: buffet e festa in piedi). Ed essendo una festa a tema richiederò l'abbigliamento adatto agli invitati.

E' il matrimonio che ho sempre voluto, una grande festa tra amici, e considerando che nn ci sarà il solito pranzo da seduti risparmierò anche molto ma al tempo stesso potrò aprire l'invito a TUTTI i colleghi, ex colleghi, amici di amici che vorranno venire (confermando prima la presenza però). Ma nn ho idea dei costi dei catering... secondo voi quello che vorrei io (barman, alcolici per un intero pomeriggio, cibaglie varie, bicchieri, posate e piatti di plastica, un gazebo e poche sedie) quanto potrebbe costare? Sono obbligata a prendere anche la torta da loro?

Grazie mille a tutte
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #71 il: 22-Febbraio-2010, 08:57:22 »

Ciao Marion!
Congratulazioni allora!!!
La tua è una domandona! E non so quante di noi sono così ferrate da avere un'idea per il preventivo su una cosa così particolare come la tua.
Quello che voglio dirti è di raccogliere più nomi che puoi di catering e chiamare tutti, senza vergogna e imbarazzo, se ti tratteranno con sufficienza pazienza, tanto chi li conosce?!?
Ma troverai sicuramente qualcuno che fa al coso tuo.
In questo sito se vai nella HOME troverai in alto a destra la finestra degli 'indirizzi utili' e sotto 'catering e banqueting' trovi 'Da Ornella'. Il gestore di Ornella me lo ricordo, è un signore molto gentile e semplice di modi, se lo chiami non penso che ti tratterà con sufficienza. Lo ricordo perchè quando stavo cercando la mia location andai nel suo ristorante per fare un preventivo, rinunciai perchè il suo ristorante non aveva un grande spazio all'aperto. Ma capisco ora dagli indirizzi utili che fa anche catering... quindi puoi provare per primo lui.
Altri nomi di catering non so indicarli, ma le altre ragazze sono sicura che te ne indicheranno tanti.
Io feci il mio matry in agriturismo con cucina interna. Magari ti consiglio di valutare anche l'idea di scegliere un agriturismo con un bello spazio all'aperto che non ti faccia il pranzo a sedere, ma che si occupi solo del buffet. Nell'agriturismo dove sono andata per il mio matry c'è un bello spazio all'aperto, con un bel portico e gazebo, io feci il pranzo a sedere, ma l'aperitivo iniziale è stato a buffet così come c'è stato a fine pranzo un buffet di formaggi, ed è piaciuto a tutti.
Ti consiglio di provare prima i catering. E poi magari anche gli agriturismi dicendo che vuoi tutto a buffet...
Buona caccia!!! Prizzi
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #72 il: 22-Febbraio-2010, 10:17:33 »

Benvenuta Marion!
Sicuramente hai un progetto molto particolare per il tuo ricevimento, ma i catering dovrebbero essere in grado di adattarsi anche a richieste "non tradizionali" (in fondo molti organizzano anche eventi diversi da matrimoni, come feste di laurea). Sicuramente ti diranno "ma come, non vuole le sedie con le vestine? e neanche un primo seduto?", ma l'importante è che tu abbia le idee ben chiare su quello che desiderate (e le hai, mi sembra wink ); male che vada ti diranno che non sono in grado di farti quel tipo di servizio.

A leggerti mi vengono in mente un paio di suggerimenti: tra i catering che avevo consultato per noi ce n'era uno (Nolo party, con sede a S. Giorgio di Piano) che tra le varie proposte aveva anche la grigliata: ovvero cuoceva a vista carne, verdure eccetera su grandi griglie all'aperto e le serviva direttamente agli invitati.
In alternativa, quando parlavi di torte salate e stuzzichini mi hai fatto venire in mente che alcuni forni bolognesi fanno anche semplici servizi di catering; così su due piedi mi viene in mente il forno pasticceria Neri in via Saragozza, che credo abbia però un catering in piena regola.
Infine, un catering dall'organizzazione piuttosto "easy" è Idea in Cucina; mi vengono in mente loro perchè fanno anche servizi non proprio convenzionali, come ad esempio la consegna a domicilio di cene complete da gustare a casa propria in occasioni particolari (e questo potrebbe essere un'idea anche per la cena con i parenti, se non sono moltissimi e ci stanno in casa vostra).
Ultima cosa che potresti valutare: ci sono varie organizzazioni di volontariato o associazioni a sostegno di persone disagiate che tra le loro attività fanno anche servizi di caterning. La più famosa è Amici del Perù (che però sono sempre stra-impegnati) e so della sorella di una mia cara amica che sta organizzando il suo ricevimento con un'associazione analoga.

Sulla questione prezzo è difficile risponderti: quello che vorresti non è proprio il servizio standard, l'unico modo per farsi un'idea è farsi fare qualche preventivo mirato!
Per la torta non ti preoccupare, praticamente tutti i caternig lasciano la possibilità di acquistarla anche altrove. Invece non sono affatto ferrata sulla questione barman...

Ora ti saluto, facci sapere come procedi!
Loggato
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: opinione catering « precedente successivo »
Salta a: