BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 18:51:12

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Mi presento sono nuova! « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Stampa
Autore Topic: Mi presento sono nuova!  (Letto 1502 volte)
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #10 il: 18-Gennaio-2007, 18:19:40 »

Cara Francesca, mi intrometto un momento: perché non provi a rivolgerti al comune di Bologna (o di Siena)? Sono comuni più grandi e, almeno a Bologna, si celebrano tanti matrimoni con un coniuge di altra nazionalità; magari sono più esperti in questo tipo di problematiche.
 wink

Una mia amica si è sposata due settimane fa in comune a Bologna ed aveva 4 testimoni.
In realtà 2 soltanto sono quelli che firmano, 1 per la sposa e 1 per lo sposo (succede anche in chiesa), ma quasi tutti ne portano ugualmente 4.

Ciao!
Loggato

francesca
Full Member

« Risposta #11 il: 19-Gennaio-2007, 13:00:52 »

Daniela grazie!

allora io sono al secondo matrimonio e mi ricordo bene che in chiesa la primavolta hanno firmato tutti e 4 i testimoni, quindi non so se adesso qualcosa e' cambiato e firmano solo in due.

Sono stata al comune di bologna ad informarmi e la cosa e' che ogni amministrazione ha le sue piccole regoline che non necessariamente sono regole generali. Per esempio dire "ci vogliono due testimoni" non vuole sempre dire che ce ne vogliono SOLO due, ma a casole non sono chiari per niente e da Dublino sai e' un po' complesso se non mi rispondono alle mail... evil

insomma adesso gli riscrivo, magri faccio anche la scocciata, insomma pago un milione delle vecchie lire per sposarmi li', fate almeno lo sforzo di darmi un buon servizio!  evil
Loggato
ele77
Full Member

« Risposta #12 il: 19-Gennaio-2007, 14:56:48 »

Mi dispiace Francesca ma per questa cosa non saprei proprio a chi rivolgermi, come dice Daniela prova con il comune di Siena ... ciao ciao e buona fortuna
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #13 il: 20-Gennaio-2007, 00:01:37 »

Ho controllato il codice civile, e a quanto pare il numero di testimoni "ufficiali" per celebrare un matrimonio è 2... effettivamente anche io ho sentito parlare molto spesso di quattro testimoni!!!  huh huh

Articolo di riferimento
Loggato

francesca
Full Member

« Risposta #14 il: 24-Gennaio-2007, 13:23:40 »

oh ragazze, questi baggiani mi ignorano! che palle!

io faccio finta di niente, poi vedrai che si fanno sentire...ma chissa' che impegni avranno a casole dai, hanno 3081 abitanti (ho controllato), non ci credo che non riescono a rispondere ad una mail....
Loggato
francesca
Full Member

« Risposta #15 il: 25-Gennaio-2007, 15:05:11 »

ragazze aggiornamento veloce!

stamattina mi hanno chiamato dal comune! allora mi hanno spiegato che ci sono solo due spazi per le firme quindi due testimoni + il traduttore! vabbe' almeno e' chiarito!

poi mi hanno dato il codice per il versamento!

insomma si sono anche scusati tanto per il ritardo.  grin
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #16 il: 25-Gennaio-2007, 15:30:06 »

Meno male, dai! Hai un motivo di ansia in meno !!
Comunque, penso che nessuno ti vieti di presentarti con 4 testimoni: saranno poi solo due quelli che firmeranno, ma accanto a voi ci saranno le persone che già avevate scelto.
Loggato

francesca
Full Member

« Risposta #17 il: 26-Gennaio-2007, 11:21:51 »

hai ragione Daniela, mi sa che faremo proprio cosi', tanto piu' che la mia amica (a questo punto finta testimone!  grin) fara' poi la traduttrice!
Loggato
Pagine: 1 [2] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Mi presento sono nuova! « precedente successivo »
Salta a: