BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
22-Maggio-2012, 01:56:00

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18897 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: lucarla
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Matrimonio Italiano « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Matrimonio Italiano  (Letto 724 volte)
Onera
Membro del forum
**

« il: 18-Agosto-2007, 09:43:55 »

Buongiorno a tutti ^^

Mi presento, mi chiamo Onéra e sono Francese.
Abito in italia dal 2003 e speriamo sposarsi a Guigno 2008.

La tradizione francese sono un po' diverse di quelle italiane ...
Abbiamo scelto di fare un misto per soddisfare la famiglia francese e i amici italiani.

Scusate il mio italiano.
Lavorando per un azienda francese ...
Parlo più in italiano che scrivo !

Quello che mi fa molto paura è la Chiesa ... -_-
No so le vostre tradizione e ho l'impressione che assomiglia ad un esame la preparazione ^^ Già dobbiamo fare il primo passo e andare a chiedere informazione ... sara già un impresa per me !

Bonne Journée à toutes.
Onéra
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #1 il: 19-Agosto-2007, 10:16:52 »

Ciao e benvenuta sul forum di Bolognanozze.it!  wink

Iniziamo dal fatto che hai ancora un pò di tempo per prepare tutto bene, e che se hai bisogno abbiamo anche aiuti ...in francese!!!!!  laugh  wink

Per quanto riguarda il matrimonio in chiesa, non ti preoccupare assolutamente! E' faticoso da organizzare anche per noi (che conosciamo la lingua) e anche per chi è cattolico praticante. Posso aggiungere che le esigenze e i tempi degli sposi, di solito non coincidono con la lentezza burocratica in genere!!!!  lipsrsealed

Scusa la domanda: Sposi  un italiano?....se la risposta è si, fai lavorare nell'organizzzazione lui  wink

Ma la data esatta delle nozze è già stabilita?  Cuoricini
Loggato
Onera
Membro del forum
**

« Risposta #2 il: 20-Agosto-2007, 22:38:19 »

Grazie per la tua risposta.

Sposo un francese ^^
Per la data esatta, stiamo aspetando di prendere informazione in chiesa.
Non so se ci chiedonno la Cresima e Communione prima delle Nozze ...
E quindi non sapiamo ancore se faremo in tempo prima di Guigno.
Volevamo vedere con la chiesa per i tempi e stabilire anche la data.

Un bacione.
Onera
Loggato
francesca
Full Member

« Risposta #3 il: 21-Agosto-2007, 20:41:53 »

ciao onera!

posso chiederti se per caso hai considerato la possibilita' di un matrimonio civile? potrebbe essere piu' semplice specialmente se entrambi avete la residenza in italia! auguroni!
Loggato
Onera
Membro del forum
**

« Risposta #4 il: 22-Agosto-2007, 06:35:15 »

Ciao Francesca,

Abbiamo anche considerato questa possibilità.
Avendo due famiglie molto tradizionale e abbastanza importante, volevamo un ceremonia religiosa.

Andremo in chiesa la settimana prossima per sentire un pocchino.
Speriamo di fare in tempo a fare sia Cresima sia Comunione prima di Guigno.

Visto che siete molto carine, mi permetto una altra domanda.

Mi sono innamorata di un azienda di Catering verso Rimini, disposta a venire fino a Bologna. Sto cercando un posto (Villa, Castello) nella provincia di Bologna (San Giovanni, Cento, Budrio, Anzola) che affitta per un ricevimento ma senza Catering. In modo da far intervenire il nostro di Rimini.

Per il moment, trovo molto Ville con il proprio servizio di Catering interno.
Ma pochi luoghi dove si puo affittare e basta !!

Grazie mille per le vostre risposte.
Onera
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #5 il: 23-Agosto-2007, 14:20:53 »

Per quanto riguarda la tempistica, direi che si possono fare.
Devi trovare un sacerdote (magari quello che vi sposerà) che ti da tutte le dritte....se non sbaglio la Cresima non è necessaria, ma è consigliata per il matrimonio, per metterti avanti con i lavori, puoi cominciare a richiedere il certificato di battesimo!  angel Il problema - se lo vogliamo chiamare così- è che oltre ad organizzare il matrimonio e partecipare al corso prematrimoniale, dovresti anche fare del catechismo di preparazione alla Comunione o alla Cresima, o qualche colloquio di preparazione con il parrocco se va bene.....  lipsrsealed E' una faicaccia! Pertanto non perdere tempo, fissa subito un'appuntamento con il  sacerdote così ti chiarirà la tempistica....e mi racccomando, non farti scoraggiare!!!!  laugh  laugh  laugh
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Matrimonio Italiano « precedente successivo »
Salta a: