BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
07-Febbraio-2012, 15:22:40

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: ma la chiesa??? « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: ma la chiesa???  (Letto 756 volte)
auri
Visitatore
« il: 27-Maggio-2010, 23:13:07 »

ehi ragazze ma che rottura infinita è quella di cercare un "santo"di prete che ti voglia sposare????
Cioè mi spiego meglio....se uno è cristiano e fondamentalmente crede ma non pratica regolarmente con che faccia tosta va dal prete a chiedere di sposarlo??o meglio...si va dal prete della parrocchia dove sei cresciuta o da quello nel quartiere dove hai comprato casa col tuo lui???
Ma io che sono fondamentalmente una rompi scatole mi chiedo e mi richiedo in questi giorni 2 cose:
1: se io credo ma non pratico e di conseguenza non ho alcun rapporto stretto con nessuno dei preti in questione perchè non mi conoscono e non mi hanno mai vista, perchè devo per forza sposarmi o lì o là e non dove mi pare?
2: pensiero ancora più grave...che credo che critichi un po l'universo religioso...mi domando perchè se ho il sano pricipio di sposarmi in chiesa e mettere su famiglia sembra che rompo le scatole a qualcuno, la trafila di domande e assensi che devi avere dai parroci non ti fa un pò venire in mente il fatto che li devi "pregare" per farti sposare???? e poi mica a gratis...giusto???
Bo non riesco a spigarmi certi passaggi che due futuri sposi devono fare...sono un pò un controsenso a ciò che viene tanto predicato...posso capire l'organizzazione della chiesa per "gestire"i fedeli...ma penso che alla fine si perda un pò il valore dell'atto che due persone si accingono a compiere...
bo...forse è una serata "di sfogo", scusate in anticipo per i miei pensieri detti a voce alta e spero di non aver offeso nessuno..
Buona serata angel
Loggato
Luegiu
Membro del forum
**

« Risposta #1 il: 28-Maggio-2010, 00:28:43 »

Ehh ti capisco...noi abbiamo deciso (o meglio la mia lei ha deciso) di sposarci nella sua parrocchia...cmq credo che se decidi di sposarti in una delle vostre due parrocchie non ci sono problemi...se è altrove nons o come funzioni ma penso ci sia solo da fare qualche scartoffia in piu...

Poi ricorda che ovunque decidi di sposarti c'è da fare il fantastico CORSO!!!! hihihihi...preparati a tutto!
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #2 il: 28-Maggio-2010, 10:23:45 »

Io forse sono stata fortunata, ma non ho incontrato particolari resistenze, né disapprovazioni né altro, anzi... Io sono credente ma da diversi anni poco praticante, mio marito è credente in modo alquanto "personale", non praticante e piuttosto diffidente nei confronti della Chiesa come istituzione. Nonostante questo, per entrambi il matrimonio religioso era importante (vabbè, più per me ma anche lui ne è stato felice) e ci siamo rivolti alla Parrocchia di mio marito, che sarebbe poi stata la nostra dopo sposati. Mai un accenno alla nostra scarsa partecipazione alla vita parrocchiale, mai un sospetto sulla nostra reale convinzione per quello che stavamo facendo: siamo stati trattati con una dolcezza infinita.
Questo per dire che dipende dalle persone che trovi, ma se devo essere sincera non credo di essere stata particolarmente fortunata e di aver trovato la "perla rara" tra tanti preti poco disponibili.

Se per te sposarti in chiesa è importante come valore e non semplicemente per scenografia o convenzione, secondo me lo puoi far presente al prete con molta semplicità e lui se è una persona intelligente non troverà molto da ridire. Non conosco bene i dettagli, ma esiste anche un rito del matrimonio "semplificato" pensato apposta per quelle persone che sono credenti ma non praticanti, oppure nei casi in cui solo uno dei due sposi è credente. Non è molto conosciuto, ma potresti informarti.

Sulla scelta della chiesa, non sono necessari iter particolari se vi rivolgete ad una delle vostre parrocchie di origine o a quella dove andrete ad abitare dopo sposati, a vostra scelta. Per una Parrocchia diversa, è più complesso anche se non conosco i dettagli. Questo per scoraggiare chi si rivolgeva ad una chiesa esclusivamente per motivi estetici (infatti ti richiedono la motivazione per cui vuoi sposarti lì, ed in genere non fanno problemi se è per un tuo legame particolare con quel luogo o quella comunità parrocchiale).

Quanto al costo: sposarsi in chiesa è gratis. C'è però l'uso di fare un'offerta alla parrocchia, che dovrebbe essere libera. Ora se si spendono miliaia di euro per allestire un matrimoio (cosa che tutte abbiamo fatto, io compresa), non trovo nulla di strano a lasciare un centinaio di euro o anche più ad una struttura che comunque, voglio pensare, ne farà buon uso.

Ma tu hai già provato a contattare qualche parroco, magari cominciando da quelli delle vostre parrocchie? secondo me ti accorgerai che è meno complicato di quel che sembra! wink
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #3 il: 31-Maggio-2010, 11:22:05 »

Io sono d'accordo con Vally.
Personalmente, non mi importava molto di sposarmi in chiesa, perchè sono una credente atipica, a volte in aperto conflitto con le posizioni ufficiali dei Cattolici.
E' stato il mio fidanzato a convincermi dell'importanza della promessa davanti a un Dio nel quale crediamo entrambi. E per lui, ho anche accettato di sposarci nella parrocchia che frequentava da bambino, sopportando un prete tostissimo, che ci ha privato dei sacramenti quando abbiamo scoperto di aspettare una bimba e che ci ha imposto (oltre al classimo corso pre-matrimoniale) anche un incontro settimanale, da gennaio ad oggi, per prepararmi alla cresima (che comunque potrò fare solo dopo il matrimonio, quando avrò sanato il "vizio" della convivenza).
Beh, quello che ho imparato è l'umiltà intellettuale. Ho accettato leggi che non condivido per poter celebrare la mia promessa davanti a Dio, ben sapendo che in fondo quelle sono solo leggi degli uomini, che spesso possono sbagliare.
Sposarsi in Chiesa non è una passeggiata. Non è una bella coreografia. Pensa a tutti gli sforzi e a tutti i preparativi per la festa. La tua preparazione spirituale al matrimonio non vale almeno gli stessi sforzi?
Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #4 il: 31-Maggio-2010, 12:21:53 »

anche io penso che ci siano diversi motivi per cui uno decida di sposarsi in chiesa o meno e che la preparazione spirituale sia altrettanto importante che quella coreografica. ciò non vieta però a nessuno di scegliere di sposarsi in chiesa per atri motivi
in fondo ognuno è libero di fare ciò che vuole ma se scegli di sposarti in chiesa , per qualsiasi motivo , devi poi seguire le sue regole
paese che vai usanze che trovi grin
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #5 il: 31-Maggio-2010, 17:36:05 »

Per Renata: hai scritto cose molto belle, sopratutto quando parli di umiltà intellettuale! Certo però che che il vostro prete non vi ha scontato niente...

Vedo che Auri adesso compare come visitatore... spero non si sia dispiaciuta per la mia risposta: volevo solo portare la mia esperienza e provare a spiegare il perchè di alcune posizioni della Chiesa (tipo la scelta del luogo). Soprattutto non intendevo sminuire il suo problema, ma magari cercare di ridimensionarlo per affrontarlo con più serenità. Nel caso mi scuso.
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #6 il: 01-Giugno-2010, 09:18:46 »

Oh, mi spiace, non volevo essere offensiva neanche io. E poi non sono neanche
una fanatica religiosa. Scusa, Auri, volevo solo portare la mia esperienza, per dire che anche con un prete come il mio ce la si può fare (e no, Vally, non mi ha scontato proprio niente...)   wink

Loggato
renata
Full Member

« Risposta #7 il: 01-Giugno-2010, 09:46:34 »

Aggiungo questo: quando abbiamo scoperto di aspettare una bambina, nel corso dei preparativi del matrimonio, io ho avuto paura che il nostro prete si rifiutasse di sposarci o che addirittura ci sposasse in sagrestia come avveniva negli anni '50. Allora, siamo andati a parlargli subito, io ero molto prevenuta e andavo sbraitando da due giorni che mi sarei sposata in comune e che ne sarei stata più felice.
Alla notizia, però, il nostro prete ci ha abbracciati, ci ha detto che era tanto felice per noi e che era un dono meraviglioso del quale dovevamo essere grati (e noi lo eravamo, perché ci provavamo da tanto tempo).
Poi, ci ha detto:" Io non so se questo sia un peccato. Questa è una cosa che vedrete un giorno con il Buon Dio. Io so che la convivenza è contraria alle leggi della Chiesa e sono tenuto a rispettarle. Quindi non vi posso somministrare i sacramenti fino al matrimonio." E così ho imparato la differenza tra la fede, che è un mistero intimo e inspiegabile,  e le leggi degli uomini, che spesso sono ingiuste e insensate.
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #8 il: 01-Giugno-2010, 15:10:16 »

Renata, mi hai quasi commossa (togli pure il "quasi  grin ) E SONO TANTO FELICE PER VOI!
 bimba

Auri, io non vedo motivi per esserti risentita, con nessuna delle risposte delle ragazze, ma se ne hai voglia torna sul forum a dire la tua  wink
Loggato

Prizzi
Hero Member

« Risposta #9 il: 02-Giugno-2010, 08:41:39 »

Renata, ho letto questo tuo ultimo post e mi sono venuti i brividi di emozione...

grazie Renata  kiss
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: ma la chiesa??? « precedente successivo »
Salta a: