Io forse sono stata fortunata, ma non ho incontrato particolari resistenze, né disapprovazioni né altro, anzi... Io sono credente ma da diversi anni poco praticante, mio marito è credente in modo alquanto "personale", non praticante e piuttosto diffidente nei confronti della Chiesa come istituzione. Nonostante questo, per entrambi il matrimonio religioso era importante (vabbè, più per me ma anche lui ne è stato felice) e ci siamo rivolti alla Parrocchia di mio marito, che sarebbe poi stata la nostra dopo sposati. Mai un accenno alla nostra scarsa partecipazione alla vita parrocchiale, mai un sospetto sulla nostra reale convinzione per quello che stavamo facendo: siamo stati trattati con una dolcezza infinita.
Questo per dire che dipende dalle persone che trovi, ma se devo essere sincera non credo di essere stata particolarmente fortunata e di aver trovato la "perla rara" tra tanti preti poco disponibili.
Se per te sposarti in chiesa è importante come valore e non semplicemente per scenografia o convenzione, secondo me lo puoi far presente al prete con molta semplicità e lui se è una persona intelligente non troverà molto da ridire. Non conosco bene i dettagli, ma esiste anche un rito del matrimonio "semplificato" pensato apposta per quelle persone che sono credenti ma non praticanti, oppure nei casi in cui solo uno dei due sposi è credente. Non è molto conosciuto, ma potresti informarti.
Sulla scelta della chiesa, non sono necessari iter particolari se vi rivolgete ad una delle vostre parrocchie di origine o a quella dove andrete ad abitare dopo sposati, a vostra scelta. Per una Parrocchia diversa, è più complesso anche se non conosco i dettagli. Questo per scoraggiare chi si rivolgeva ad una chiesa esclusivamente per motivi estetici (infatti ti richiedono la motivazione per cui vuoi sposarti lì, ed in genere non fanno problemi se è per un tuo legame particolare con quel luogo o quella comunità parrocchiale).
Quanto al costo: sposarsi in chiesa è gratis. C'è però l'uso di fare un'offerta alla parrocchia, che dovrebbe essere libera. Ora se si spendono miliaia di euro per allestire un matrimoio (cosa che tutte abbiamo fatto, io compresa), non trovo nulla di strano a lasciare un centinaio di euro o anche più ad una struttura che comunque, voglio pensare, ne farà buon uso.
Ma tu hai già provato a contattare qualche parroco, magari cominciando da quelli delle vostre parrocchie? secondo me ti accorgerai che è meno complicato di quel che sembra!