I catering in genere danno indicazioni su quando devi dare il numero preciso: io se ben ricordo l'ho dovuto dire 30 giorni prima, e dare la conferma definitiva 7 giorni prima: oltre quel limite, se gli ospiti fossero stati di meno gli assenti sarebbero stati comunque segnati nel conto.
Nella mia esperienza, l'ordine di grandezza (intendo se 100, 110 o 120) si riesce a definire un mese prima. Molto dipende da quanto è rompiXXXX la sposa, cioè quanto starete addosso ai vostri invitati per sapere se vengono o meno (attenzione, io propongo di DELEGARE senza scrupoli parte di questa incombenza ai genitori, ovvero lasciare che stiano loro dietro ai rispettivi parenti, così voi potrete occuparvi solo degli amici... perchè le telefonate da fare saranno taaante!).
Poi il numero preciso oscilla fino all'ultimo: se siete fortunate, le defezioni dell'ultimo minuto saranno compensate da partecipazioni inattese e chiuderete (più o meno) in pari!
Come raccontavo pagine indietro, io il numero preciso dei presenti l'ho scoperto solo quando ci siamo seduti a tavola...