BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 18:56:24

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: La lista degli invitati « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 Stampa
Autore Topic: La lista degli invitati  (Letto 2127 volte)
sposansiosa
Membro del forum
**

« Risposta #20 il: 17-Aprile-2009, 12:44:37 »

ah, che filone interessante!!! in questo modo riesco a condividere con voi le mie perplessità (tra cui quella in effetti dei nomi sul tableau...)

domanda x prizzi: non voglio essere indiscreta ma confesso che sono molto curiosa! riguardo ai i 2 invitati che si portano altri 2...ma chi sono gli altri 2? le guardie del corpo? i nonni? i figli???
il bello è tu che sei molto accogliente e "sportiva" su questo punto, quindi fortunati loro.... a me mica farebbe piacere se due persone si autoinvitassero così! (ammetto, sono una vipera...)
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #21 il: 17-Aprile-2009, 13:57:34 »

Allora... il tableaux OVVIAMENTE  wink è stato fatto la sera prima del matrimonio (finito alle ore 22.00)! Un po' per gli ultimi eterni indecisi (si trattava solo di 2-3 persone, ma ne basta una per bloccare il lavoro!), un po' perchè davvero prima non sono riuscita. E nonostante questo ho dovuto fare una modifica di posto il giorno stesso!

Anch'io ho avuto alcuni autoinviti (un marito, due bambini e... un maestro d'inglese rolleyes ); i due bambini me li aspettavo perchè già ad altri matrimoni il padre anche se espressamente invitato da solo aveva portato tutta la famiglia (al mio la moglie non poteva, e lui se n'é quasi scusato!). Trovo che fare la "sportiva" ed accogliere con un sorriso l' "invitato" imprevisto sia comunque un bell'atteggiamento... la cosa peggiore che si possa dire di una sposa è che è acida! Certo se l'aumento di posti a tavola diventa considerevole sono guai. Forse un modo per fare gentilmente capire che si stanno "allargando" troppo potrebbe essere un discorso del tipo: "Oh, sarei felice se venissero anche loro, davvero non pensavo che fossero interessati! Oggi stesso sentirò il catering/ristorante per comunicare questa aggiunta imprevista, spero che non mi creino problemi! Ti dispiace se ti do conferma domani?"
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #22 il: 17-Aprile-2009, 14:11:11 »

Grande classe ed eleganza VALLY!
Sei stata anche brava ad ultimare il tableau la sera prima del matri per aspettare tutti...

Per rispondere a Sposansiosa... bhè i 2 in più sarebbero i figli...
MA sono grandi e vengono tutti da fuori... e i figli io non li ho mai visti in vita mia... per questa ragione per me era scontato che fossero invitati solo i genitori. Comunque va bene lo stesso... ho tirato fuori l'argomento non perchè non siano i benvenuti ma solo perchè mi sono resa conto che è impossibile ipotizzare in maniera attendibile il numero degli invitati... e spero di definire questo numero presto con tutte le conferme e poche indecisioni, tutto in tempo solo per potere bene organizzare...

Per la storia del tableau di Vally (ma quanto sei brava!!!) e addirittura della modifica il giorno stesso del matrimonio...
vorrei dire che noi pensiamo che dopo la cerimonia ci fermeremo un'oretta a fare le foto mentre gli invitati vanno senza di noi a fare l'aperitivo.
MAAAAA a questo punto se ci possono essere problemi di tavoli anche il giorno stesso del matri forse è meglio che noi andiamo a fare l'aperitivo con tutti gli invitati e controlliamo che tutti i tavoli vadano bene e solo DOPO ci assentiamo un'ora con il fotografo?????  Sono Confusa!?!

Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #23 il: 17-Aprile-2009, 17:07:08 »

La modifica del giorno stesso non è stata scritta sul tableau, ma solo comunicata al diretto interessato ed ai camerieri perchè potessero mettere un coperto in più.

Comunque, per dirla tutta, io il numero preciso degli invitati l'ho scoperto solo nel momento in cui tutti si sono seduti a tavola. L'ultima variazione è stata a festa già iniziata: una mia amica che fa i turni aveva lavorato la notte e dopo l'aperitivo non ce l'ha proprio fatta, crollava dalla stanchezza ed è andata via prima che iniziasse il pranzo vero e proprio.
Ma proprio perchè capita più o meno a tutti (vabbè, forse il mio caso è stato un po' estremo...) non crucciatevi troppo: in un modo o nell'altro si risolve! Nell'ultima settimana l'ordine di grandezza si definisce (anche e sopratuttto grazie alle mille telefonate da parte vostra!  wink ) ed all'ultimo si sgarra al massimo di 2-3 persone... pazienza wink

Consiglio per Prizzi: secondo me prima delle foto è comunque bello passare nel posto del ricevimento per dare ufficialmente il via all'aperitivo, anche perchè alcuni ristoratori sono così fiscali che finchè non arrivano gli sposi non fanno toccare agli invitati neanche un bicchier d'acqua. Quindi se non passate, almeno raccomandate ai ristoratori di permettere agli invitati di accedere al buffet (o gli invitati, al vostro arrivo, vi odieranno evil un'ora è lunga!).
Per il tempo delle foto, anche noi ci abbiamo messo circa un'ora. D'altra parte se vuoi un bel servizio gli devi dare il modo di lavorare. Io non ero per le foto posate e mi sarebbe piaciuto farle tutte durante il ricevimento, ma i fotografi ce l'hanno sconsigliato (troppa confusione) ed effettivamente le nostre foto più belle sono state fatte proprio nella tranquillità di quell'oretta: dopo un po' di imbarazzo iniziale legato ad alcuni strani suggerimenti dei fotografi tipo "fai finta di essere al bar" (detto a mio marito) o "aggrappati con la mano a quell'albero e lasciati andare" (detto a me... ma per chi mi hai preso, per Cita? Suocera ), ci siamo sciolti e ci siamo trovati a chiaccherare tra noi due, a ridere... e lì sono venute le foto più belle e spontanee.
Loggato
sposansiosa
Membro del forum
**

« Risposta #24 il: 17-Aprile-2009, 17:46:21 »

Forse un modo per fare gentilmente capire che si stanno "allargando" troppo potrebbe essere un discorso del tipo: "Oh, sarei felice se venissero anche loro, davvero non pensavo che fossero interessati! Oggi stesso sentirò il catering/ristorante per comunicare questa aggiunta imprevista, spero che non mi creino problemi! Ti dispiace se ti do conferma domani?"

questa è una bella idea, vally! con la massima gentilezza si fa capire che non è scontato che tutta la comitiva sia automaticamente inclusa...

avewte ragione, la sposa acida non è il massimo, infatti una mica si mette a fare musetto il giorno del ricevimento... però ammetto che non mi va neanche di giocare a fare le signore (in questo contesto, almeno, dove credo che possiamo essere tutte francamente oneste) e dire che chiunque viene sono contenta! anche se rispetto chi lo fa (prizzi)

in ogni caso, ho detto al mio FM di doparmi, quel giorno, per placare le mie anse da controllo... così anche gli infiltrati avranno salva la vita...

ps finale: la sposa Cita mi ha fatto ridere per mezz'ora...
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #25 il: 20-Aprile-2009, 11:14:10 »

Ma guarda, penso che la maniera in cui si prendono le cose sia un qualcosa di stettamente personale...
ognuno di noi ha le sue contraddizioni, per esempio io mi sto rendendo conto che mi arrovello il cervello e sto facendo l'eterna indecisa per certe cose sciocche e poi invece una cosa importante come l'organizzazione dei tavoli e il numero degli invitati la sto prendendo con filosofia e 'polleggio'...
penso che alla fine se verrà qualcuno in più sarà il benvenuto... basta saperlo prima...

Ognuna di noi ha le sue priorità e modi diversi di manifestare la sua piccola ansia da matrimonio... magari alcune di voi non hanno ansia, io ne ho... pochinoooooooo  shocked
Loggato
Luisa
Sr. Member

« Risposta #26 il: 20-Aprile-2009, 11:30:36 »

Io non so se la mia si può definire ansia... per far fronte alla infinita ansia del mio FM io devo cercare di essere il più serena possibile e almeno per il momento ci sto riuscendo abbastanza bene così che l'ago della bilancia stia più o meno in equilibrio.
La mia lista degli invitati non sta lievitando per un semplice motivo: avevo conteggiato tutti i possibili e immaginabili partecipanti per non avere sorprese.
Prizzi la prende un po' come me: il mio motto è "piu' siamo piu' ci divertiamo"! In fondo organizzare una bella festa ha più senso se hai tante persone intorno a condividerla con te!
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #27 il: 16-Marzo-2010, 10:11:13 »

Tiro su questo topic utile ma anche divertente per le nuove sposine: in effetti si parla più di parenti che di morose, ma il problema è sempre quello... gli "invitati" imprevisti o imposti da altri shocked
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #28 il: 16-Marzo-2010, 10:42:00 »

Ah, la lista degli invitati è un vero dramma. La nostra prima lista virtuale arrivava a 120 persone. Ora, aggiunti amici dei genitori e vari, siamo arrivati a 159. Prevediamo che non vengano una ventina di persone. Ma come si fa ad essere sicuri? Che si dice al catering: 120, 140 o 160? Boh.
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #29 il: 16-Marzo-2010, 11:35:23 »

Ahhh questo argomento ah ah ah, mi scappa da ridere a ripensarci
La mia lista degli invitati la ricordo... come dire... 'sofferta', non per decidere quel 'nucleo fisso' di parenti a amici che si frequentano spesso, ma più che altro per decidere se chiamare le persone un pò più lontane. Poi le solite discussioni con i genitori che vorrebbero chiamare tutti i loro amici che magari gli sposi non conosco neanche... ah ah ah però vabbè, tutto è bene quel che finisce bene...  cheesy

PER RENATA, io al catering chiederei se loro sono attrezzati anche fino a 160 (per stare sul sicuro), però poi puoi dire che sarete circa tra i 120-140 e che gli confermate il numero circa 20-30 giorni prima, dopo che gli invitati avranno ricevuto la partecipazione e vi avranno confermato la presenza. E' ovvio che prima gli sposi non possono dare un numero esatto ma solo una stima.
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: La lista degli invitati « precedente successivo »
Salta a: