La modifica del giorno stesso non è stata scritta sul tableau, ma solo comunicata al diretto interessato ed ai camerieri perchè potessero mettere un coperto in più.
Comunque, per dirla tutta, io il numero preciso degli invitati l'ho scoperto solo nel momento in cui tutti si sono seduti a tavola. L'ultima variazione è stata a festa già iniziata: una mia amica che fa i turni aveva lavorato la notte e dopo l'aperitivo non ce l'ha proprio fatta, crollava dalla stanchezza ed è andata via prima che iniziasse il pranzo vero e proprio.
Ma proprio perchè capita più o meno a tutti (vabbè, forse il mio caso è stato un po' estremo...) non crucciatevi troppo: in un modo o nell'altro si risolve! Nell'ultima settimana l'ordine di grandezza si definisce (anche e sopratuttto grazie alle mille telefonate da parte vostra!

) ed all'ultimo si sgarra al massimo di 2-3 persone... pazienza

Consiglio per Prizzi: secondo me prima delle foto è comunque bello passare nel posto del ricevimento per dare ufficialmente il via all'aperitivo, anche perchè alcuni ristoratori sono così fiscali che finchè non arrivano gli sposi non fanno toccare agli invitati neanche un bicchier d'acqua. Quindi se non passate, almeno raccomandate ai ristoratori di permettere agli invitati di accedere al buffet (o gli invitati, al vostro arrivo, vi odieranno

un'ora è lunga!).
Per il tempo delle foto, anche noi ci abbiamo messo circa un'ora. D'altra parte se vuoi un bel servizio gli devi dare il modo di lavorare. Io non ero per le foto posate e mi sarebbe piaciuto farle tutte durante il ricevimento, ma i fotografi ce l'hanno sconsigliato (troppa confusione) ed effettivamente le nostre foto più belle sono state fatte proprio nella tranquillità di quell'oretta: dopo un po' di imbarazzo iniziale legato ad alcuni strani suggerimenti dei fotografi tipo "fai finta di essere al bar" (detto a mio marito) o "aggrappati con la mano a quell'albero e lasciati andare" (detto a me... ma per chi mi hai preso, per Cita?

), ci siamo sciolti e ci siamo trovati a chiaccherare tra noi due, a ridere... e lì sono venute le foto più belle e spontanee.