BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 18:55:36

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: La lista degli invitati « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 4 Stampa
Autore Topic: La lista degli invitati  (Letto 2126 volte)
Prizzi
Hero Member

« il: 03-Febbraio-2009, 11:31:19 »

Mi pare che non esista un topic specifico sull'argomento, ma la cosa è venuta fuori anche parlando della scelta della location che spesso impone un numero massimo di invitati.

Dunque per la mia esperienza personale devo dire che se mi fossi sposata 10 anni fa (very giovane) avrei avuto un numero illimitato di amici/compagni/conoscenti da invitare perchè quelle sono età in cui penso si hanno più 'giri'. Ora che sono più grande ho un numero ben più limitato di amici (e quindi -parlando di matrimonio- di invitati), ma sono tutte persone molto care.

Se la scelta della location vorrebbe dire escluderne, allora io piuttosto cambierei location. Questo è il mio parere personale.
Sto pensando invece di escludere (ma questo per mia spontanea volontà e ci pensavo già prima di scegliere la location) parenti di 3/4 grado che non vedo MAI! Che invece i miei vorrebbero che invitassi. Ma penso che così sollevo questi parenti lontani dall'obbligo di farmi un regalo... magari anche a loro non fa piacere sborsare soldi per obbligo no? Bhò mah?

A voi come va la preparazione della lista degli invitati???
« Ultima modifica: 04-Febbraio-2009, 09:34:34 da Prizzi » Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #1 il: 04-Febbraio-2009, 15:46:16 »

Che argomento spinoso!

Io personalmente non sono riuscita ad arginare in alcun modo il numero di parenti: mamma e suocera non mi hanno lasciato vivere finchè gli inviti non sono partiti. Alla fine avevamo una quarantina di parenti sparsi in mezz'Italia che la suocera aveva voluto invitare con la scusa che "tanto non verranno mai"... (in effetti non sono venuti, ma voi, se potete, evitate queste spade di Damocle... non vi dico l'ansia!)

Per contro la cosa ha avuto anche dei lati positivi: ci sono stati alcuni parenti pressochè sconosciuti che hanno partecipato con enorme entusiasmo, ed è stata una bella occasione per rinsaldare dei legami.
Abbiamo anche scoperto degli interessanti punti di contatto tra le nostre famiglie d'origine, tipo che un prozio di Francesco era stato il capo scout del fratello e di un cugino di mio padre quando avevano 10 anni...
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #2 il: 04-Febbraio-2009, 16:15:15 »

Nooooo che ridere! Bella la cosa dei punti di contatto tra le famiglie!!!

Io... bhè ieri avevo scritto il post iniziale in cui dicevo
'Ho deciso di non invitare i parenti lontani...'
poi oggi ho l'ho modificato sostituendo la frase con
'Sto pensando invece di escludere....'

cosa è successo nel frattempo? Perchè ho modificato la frase del post???
E' successo che nel frattempo ho parlato con i miei genitori che con molta dolcezza mi hanno quasi pregato per l'ennesima volta (e ormai mi sa che cederò) di invitare anche i parenti lontani TANTO NON VERRANNO...
Eh sì... lo dicono i miei che non vengono! Ma scusate che modo è questo di invitare parenti lontani sperando che dicano di no?
Bhà!!! Sarà il galateo... però questo galateo non è molto sincero, no???
Loggato
ciukkola
Membro del forum
**

« Risposta #3 il: 12-Febbraio-2009, 15:10:16 »

ragazze io ho 65 parenti, anche se sono II/III grado ma tutti dello stesso paese,quando ci incontriamo scambiamo sempre due chiacchiere e mi sembra scortese non invitarli,tra tutti saranno 5/6 quelli con cui non ho proprio un "legame"ma per non fare figuracce direi di invitarli,poi se non ne hanno voglia non verranno loro. Per fortuna da parte del Fm sono pochi, una ventina.
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #4 il: 12-Febbraio-2009, 16:22:23 »

Sì sì certo Ciukkola fai bene così
io invece parlavo di quei parenti che ho visto poche volte in vita mia
Loggato
violinobenny
Membro del forum
**

« Risposta #5 il: 13-Febbraio-2009, 13:12:02 »

io ho lo stesso problema.. devo iniziare a fare una lista.. ma dalla parte di mio padre c'è una marea di gente.. aiuto!!! devo cercare di capire bene chi invitare!!
Loggato

"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
eca
Membro del forum
**

« Risposta #6 il: 13-Febbraio-2009, 13:20:03 »

riducendo all'ossissimo la mia lista ammonta a 148....spero vivamente che molti non vengano!!!!!!!! altrimenti mi sa che in chiesa tutti non ci stanno!!
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #7 il: 13-Febbraio-2009, 13:26:45 »

Eh..... alla fine ho deciso che io invito anche i parenti lontani che ho visto poche volte in vita mia... lo faccio per i miei genitori che ci tengono, e perchè il mio matrimonio è soprattutto un evento per me, ma lo è anche per i miei genitori che vedono loro figlia sposarsi...
quindi li accontento...

poi penso che i parenti più lontani (che io conosco poco e niente) magari non verranno e basta, ma l'invito i miei vogliono che lo mandi,
... se invece vorranno venire allora staranno vicino ai miei durante quella giornata
Loggato
Luisa
Sr. Member

« Risposta #8 il: 13-Febbraio-2009, 14:06:18 »

Io per fortuna di parenti lontani ne ho pochissimi:7/8 circa. Ma in chiesa non ci staremo tutti lo stesso perchè fra parenti stretti e amici arriviamo a 150 e anche ammesso che qualcuno declini l'invito c'è da considerare il fatto che mi sposo durante la messa domenicale della parrocchia, quindi ci sono anche tutti i fedeli della zona in una piccola chiesina di campagna! smiley
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #9 il: 13-Febbraio-2009, 14:44:11 »

Eh..... alla fine ho deciso che io invito anche i parenti lontani che ho visto poche volte in vita mia...

Alla fine mi sa che sui parenti bisogna lasciar fare i genitori... wink
Vedrai comunque che quelli che non sono interessati troveranno il modo di non venire, mentre per quelli che ci tengono l'invito inaspettato sarà una gioia e ti fara fare una gran bella figura ai loro occhi!
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: La lista degli invitati « precedente successivo »
Salta a: