BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
22-Maggio-2012, 01:47:25

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18897 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: lucarla
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: informazione rito civile a Bologna « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: informazione rito civile a Bologna  (Letto 2378 volte)
veronica29maggio
Nuova Iscritta
*

« il: 15-Dicembre-2009, 18:34:44 »

Buonasera a tutte,
mi chiamo Veronica ed è assolutamente la prima volta che mi iscrivo ad un forum...
vorrei chiedere se per caso qualcuno sa della possibilità di far celebrare (o intervenire con qualche lettura) il matrimonio ad un amico.
Qualcuno mi ha accennato ad una cosa simile vista durante un rito civile a bologna...
Grazie in anticipo...
Veronica.
Loggato
kiara77
Full Member

« Risposta #1 il: 15-Dicembre-2009, 18:51:36 »

Ciao Veronica e Benvenuta!!!
mi dispiace ma non so darti informazioni in merito!!! Speriamo nelle altre ragazze!
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #2 il: 15-Dicembre-2009, 19:25:40 »

Non sono ferratissima sui matrimoni civili, ma da quello che so il matrimonio deve essere celebrato da un ufficiale di stato civile, cioè il sindaco o un suo delegato (tipo assessori o consiglieri comunali); credo ci sia la possibilità di far leggere a qualcuno dei presenti un brano o una poesia.
La cosa migliore comunque è informarsi direttamente in comune quando farai tutti i documenti, anche per sentire quanto tempo avete a disposizione (in genere nel corso della giornata si celebrano più matrimoni, e dovrete stare nei tempi).

Comunque benvenuta! Continua a leggerci e scriverci! wink
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #3 il: 16-Dicembre-2009, 08:59:58 »

Ciao Veronica e benvenuta sul forum di BolognaNozze.it!!  laugh laugh
Anche le info che ho io dicono che si può richiedere un celebrante piuttosto che un altro, ma sempre fra gli assessori o altri che abbiano l'autorizzazione dal comune.
Meglio chiedere direttamente all'Ufficio matrimoni.
 wink
Loggato

kiara77
Full Member

« Risposta #4 il: 16-Dicembre-2009, 18:33:04 »

Il codice civile dice espressamente che il matrimonio deve essere celebrato da un ufficiale dello stato civile o da un ministro del culto cattolico o ministro di culto ammesso dallo stato.  Non credo proprio che ci siano deroghe.
Loggato
iuiasposa
Nuova Iscritta
*

« Risposta #5 il: 20-Gennaio-2010, 23:40:12 »

ciao scusa il ritardo nella risposta  ma mi collego solo ora.  sì è possibile far celebrare il matrimonio con rito civile a un amico... serve la delega del sindaco, quindi va organizzato per tempo ( credo che il sindaco abbia un mese o forse due di tempo per dare la delega) - io per il mio matrimonio l'ho fatto, ci hanno dato i moduli all'ufficio  matrimoni, dove abbiamo fatto le pubblicazioni... può essere delegato dal sindaco chiunque sia eleggibile, cioè qualunque cittadino maggiorenne senza condanne penali...ah e non deve essere parente di primo grado, non genitori ma nemmeno fratelli-sorelle... gli zii ad esempio vanno bene. a noi è piaciuto moltissimo, lo consigliamo a tutti!
Loggato
gerri78
Visitatore
« Risposta #6 il: 24-Febbraio-2010, 19:12:37 »

ciao a tutte sono nuova del forum , in riferimento alla domanda della veronica,dipende da chi ti sposa,se  lo fa Cevenini riesci ad avere una bella cerimonia...no 10 min come da copione... ho assistito a una cerimonia fatta da lui molto belle,non mi sembrava nemmeno di essere in comune...noi infatti abbiamo chiesto di lui....speriamo,riescano ad accontentarci!!! laugh
Loggato
melina
Nuova Iscritta
*

« Risposta #7 il: 04-Gennaio-2011, 13:38:06 »

ciao scusa il ritardo nella risposta  ma mi collego solo ora.  sì è possibile far celebrare il matrimonio con rito civile a un amico... serve la delega del sindaco, quindi va organizzato per tempo ( credo che il sindaco abbia un mese o forse due di tempo per dare la delega) - io per il mio matrimonio l'ho fatto, ci hanno dato i moduli all'ufficio  matrimoni, dove abbiamo fatto le pubblicazioni... può essere delegato dal sindaco chiunque sia eleggibile, cioè qualunque cittadino maggiorenne senza condanne penali...ah e non deve essere parente di primo grado, non genitori ma nemmeno fratelli-sorelle... gli zii ad esempio vanno bene. a noi è piaciuto moltissimo, lo consigliamo a tutti!

ciao ,
ma che non possa essere un parente di primo grado ha un riferimento di legge o dipende dal comune di appartenenza?
Grazie per la risposta
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #8 il: 08-Gennaio-2011, 22:44:27 »

Ciao Melina!
Credo che la regola, qualunque sia, valga a livello nazionale. Cmq, appena riesco, provo ad informarmi su Bologna. Se hai fretta di avere una risposta certa, chiama direttamente l'Ufficio matrimoni, così lo chiedi direttamente alla fonte  wink
Ti linko la pagina dove trovare i contatti:
Per i documenti
Loggato

angela84
Nuova Iscritta
*

« Risposta #9 il: 03-Giugno-2011, 22:11:39 »

Ciao, cmq ad un matrimonio ho visto un parente intervenire leggendo un poema scritto da lui ... quindi con i dovuti modi e richieste e' possibile farlo.
riguardo la celebrazione si puo' fare ma devi seguire una prassi tantino lunga e non tutti concedono.
Loggato

Angela
Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: informazione rito civile a Bologna « precedente successivo »
Salta a: