BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
22-Maggio-2012, 01:38:12

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18897 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: lucarla
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Ha vinto L'OCA! « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Ha vinto L'OCA!  (Letto 690 volte)
DANY
Moderator
Hero Member

« il: 04-Luglio-2007, 09:45:14 »

Questo topic è dedicato a chi ama Siena e la Toscana.
Ho visto il Palio e volevo dirvi che ha vinto la Contrada dell'Oca, quella della Nannini!!!!
So che il Palio presenta lati non belli per via degli animali, ma rimane comunque una riccorrenza suggestiva e affascinante che si tramanda nel tempo.
Tra l'altro è molto affascinante la leggenda (?) che circonda il Palio, cioè che non vinca in realtà quello che va più veloce......ma magari le Senesi DOC del sito ci diranno meglio e di più!!!!!

Molto bella a Gubbio in Umbria la corsa de Ceri, io l'anno scorso ho visto quella dei Ceri Mediani! Urli di eccitazione anche se non hai capito perchè  Sono Confusa!?!
« Ultima modifica: 04-Luglio-2007, 17:26:35 da DANY » Loggato
ele77
Full Member

« Risposta #1 il: 04-Luglio-2007, 14:42:10 »

Come senese doc mi sento chiamata in causa .... ed eccomi qua!!!! Ebbene si ha vinto l'oca e devo dire che e' stato un palio molto emozionante !!!
Ringrazio Dany , per aver aperto questo post vado orgogliosa della mia stupenda citta' e di tutto cio' che la circonda ,ma non sono d'accordo con quello che hai detto degli animali ,  al contario di quello che pensa molta gente posso dirvi che a Siena il cavallo e' considerato come un Dio basti solo pensare che ogni contrada ha una propria stalla dove il cavallo viene venerato giorno e notte ,oppure che prima della corsa viene portato in chiesa con il fantino per essere benedetto.... ragazze vi assicuro che sono dei momenti veramente emozionanti e consiglio vivamente a tutti gli amanti degli animali ma sopratutto dei cavalli di fare una sosta a Siena   almeno 3 giorni prima del  prossimo Palio (16 di Agosto) , in modo da poter vivere al meglio questa stupenda tradizione che ti porta indietro nel tempo, e poter capire l'immenso amore che questa citta' prova nei confronti del cavallo !!!!Ciao a tutte e scusate se vi ho annoiato !!!
« Ultima modifica: 04-Luglio-2007, 14:43:50 da ele77 » Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #2 il: 04-Luglio-2007, 17:37:02 »

Io adoro Siena e guardo il Palio ( le due date ) sempre sempre sempre, anche se non sono Toscana, fin da bambina.
Mia mamma è sempre stata appassionata e mi ha sempre fatto vedere quanto era bravo Aceto!
A me spiace tanto quando stanno per partire vedere che frustano i cavalli, o mentre corrono,ma ho anch'io   assistito alla benedizione del cavallo della Contrada della Selva...e da quel giorno sono per la Selva  wink
Tu di che contrada sei?
Sai che quando siamo usciti dalla Chiesa mi hanno detto che ho potuto assistere solo perchè ero una donna/turista? Infatti dentro erano tutti uomini a parte me e due signore evidentemente tedesche.
Ora mi è venuta voglia di mangiarini toscani.....uffi uffi non ho niente!!!!  undecided
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #3 il: 04-Luglio-2007, 18:18:15 »

La Toscana è davvero meravigliosa.
Ho visitato Siena per la prima volta in gita scolastica in seconda superiore: ero una sbarbatella eppure ne sono rimasta incantata.
Ricordo che quando arrivando da una stradina, mi si è aperta davanti la vista di Piazza del Campo, ho provato una grande emozione, e ancora oggi quell'immagine ce l'ho impressa nella memoria: quella non  è solo una piazza, è pura poesia  rolleyes
Loggato

ele77
Full Member

« Risposta #4 il: 05-Luglio-2007, 16:29:56 »

Che bello ragazze sentirvi parlare cosi non sapete quanto ne sono felice ........ Dany tanto per la cronaca la mia contrada neanche a farlo apposta e' proprio la selva !!! ciao ciao
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Ha vinto L'OCA! « precedente successivo »
Salta a: