Questo non riguarda i preparativi, ma giusto per dire che a ridosso delle nozze anche piccoli imprevisti possono provocare scene tragicomiche
Mattina del matrimonio, siamo a casa dei miei tutti ben vestiti e pronti al via. I fotografi si preparano per ultimi scatti alla sposa con i suoi genitori. Ci mettiamo in posa in salotto, davanti alla porta finestra sul giardino. Mentre sta per scattare... BUM! la tenda della porta finestra non so come casca a terra, con asta e tutto.
Mia mamma non proferisce verbo. Scatta come una freccia verso la cucina, prende una sedia, ci sale sopra e tutta in ghingheri com'era tenta di riagganciare l'asta della tenda, colpendola con grandi manate.
La fotografa allibita cerca di spiegarle che non importa, la foto la faremo da un'altra parte, di scendere per carità . L'altro fotografo, forse non sapendo bene che fare, le scatta una foto dietro l'altra. Io e mio padre siamo impietriti, timidamente le diciamo di lasciare stare, di stare attenta, di scendere subito di lì.
Mia madre insiste, le manate aumentano di intensità . A quel punto mi immagino come in un film mia madre che cade, si rompe una gamba e finisce all'ospedale. E tra mezz'ora mi devo sposare.
Abbiamo quasi dovuto tirarla giù a forza. Inutile dire che la tenda non è riuscita a riagganciarla. A posteriori ha ammesso che quella mattina era un po' agitata, e che addirittura certi momenti della cerimonia neanche se li ricorda con precisione. Che peccato, dice lei. Ma io quella scena me la ricordo benissimo, ed ancora oggi penso a cosa poteva succedere se fosse caduta da lassù...