BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
07-Febbraio-2012, 16:02:39

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: domanda documenti « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: domanda documenti  (Letto 726 volte)
menina
Full Member

« il: 29-Settembre-2006, 17:50:33 »

ragazze sono confusa!
ho letto la sezione "documenti", ma non ho capito bene una cosa...

-le pubblicazioni in Comune si devono fare PRIMA o DOPO aver fatto il consenso religioso con il parroco?
-per fare il consenso religioso bisogno aver finito il corso prematrimoniale e avere il certificato?

Vivendo all'estero mi sta venendo un po' lo stress. Ho appena chiesto in giro qui in Inghilterra per il corso prematrimoniale, e il parroco dice che quello che conosce lui comincia a gennaio e che non ce n'e' un prima! se dura 6 settimane non potro' fare il consenso religioso fino a marzo! ma io mi sposo il 5 maggio! In qualche modo dovremo tornare in Italia tra marzo e maggio per fare il consenso religioso?!? e' fattibile!?
e se devo fare le pubblicazioni al Consolato solo DOPO aver fatto il consenso religioso saremo veramente agli sgoccioli!! ahhhhhhhhhhh   shocked
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #1 il: 30-Settembre-2006, 18:55:07 »

Cara Menina, io ti consiglio di chiedere direttamente sia al parroco che vi sposerà che al/ai comuni di residenza: così sarai sicura di quello che dovrai fare, come, e quando.

A me risulta che per quanto riguarda le pubblicazioni civili, bisogna recarsi al comune di residenza di uno dei due sposi.
Ma voi dove siete residenti?

Il consenso dal parroco si fa dopo il corso prematrimoniale, perché tra i vari certificati (battesimo, cresima e, se non ricordo male, quello delle avvenute pubblicazioni in comune), bisogna esibire quello della frequenza al corso.

Informati bene, però, perché ti sto rispondendo a memoria, ripensando ai giri che ho fatto l'anno scorso, ma per noi era tuttopiù semplice perché ci siamo sposati nel comune di residenza e presso la nostra parrocchia...
 wink
Loggato

menina
Full Member

« Risposta #2 il: 02-Ottobre-2006, 10:32:24 »

Daniela,
noi abitiamo in Inghilterra, quindi so che dobbiamo fare le pubblicazioni al consolato qui!

speriamo di poter fare le pubblicazioni in comune PRIMA del consenso religioso!!

Mi sa che e' meglio se chiamo il consolato e chiarisco l'ordine in cui devo fare le cose.mi sta venendo l'ansia!

comunque grazie per aver risposto  wink
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: domanda documenti « precedente successivo »
Salta a: