BolognaNozze.it
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
18-Maggio-2012, 13:52:55
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:
Ricerca Avanzata
18894
Posts in
467
Topics da
812
Utenti
Ultimo Utente:
chirschketomm
BolognaNozze.it
|
Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna
|
Vorrei sapere...
(Moderatori:
DANY
,
staff-tecnico
) | Topic:
convenzioni si o no?
« precedente
successivo »
Pagine:
[
1
]
2
Autore
Topic: convenzioni si o no? (Letto 1070 volte)
sposadautunno
Membro del forum
convenzioni si o no?
«
il:
07-Giugno-2007, 15:28:01 »
Ciao carissime (... e un saluto speciale a Dany che ci aiuta tanto
)
Ho cominciato a scrivere in questo forum da poco più di una settimana e già ne sono dipendente
Intanto volevo ringraziarvi per tutti i consigli e gli incoraggiamenti, poi vorrei lanciare un nuovo spunto di discussione:
per chi, come me, vorrebbe sganciarsi un pò dai clichè e dalle convenzioni che ruotano intorno al "circo del matrimonio" è veramente possibile, secondo il vostro punto di vista, organizzare una bella festa per il fatidico giorno senza perderci troppo la testa?
Ero partita in tromba credendo che ciò fosse possibile, ma ahimè comincio a ricredermi
- avrei voluto una festa con gli amici più intimi e non riesco a tagliare il numero degli invitati senza sentirmi in colpa (anche perchè i più numerosi sono i cosiddetti parenti stretti e quelli non posso certo escluderli)
- avrei voluto un abito poco costoso ma fine (e le due cose, invece, non si abbinano)
- avrei voluto una location informale e bucolica, ma anche quella non è una scelta semplice ed indolore (le più carine sono tutte lontane)
Altro che giorno più bello, mi sembra di prepararmi per un tour de force con la consapevolezza che il "giorno dell'esame" qualcosa andrà storto...
Sapere che qualcun' altra la pensa come me, mi farebbe sentire un pò meno spersa
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member
bolognanozze.it
Re: convenzioni si o no?
«
Risposta #1 il:
07-Giugno-2007, 16:43:09 »
Boh... non so cosa dirti... a me piace tanto festeggiare!
Eravamo 110 e non avrei rinunciato a nessuno, anzi: mi è dispiaciuto che alcuni invitati non fossero presenti!
Loggato
Crea gratis il sito del tuo matrimonio
franci
Hero Member
«
Risposta #2 il:
07-Giugno-2007, 17:16:28 »
Io credevo che organizzare un matrimonio fosse una cosa da niente
, ma a due settimane dall'evento di posso dire che mi sono dovuta ricredere
. per quanto riguarda lista degli invitati la mia è stata fatta in modo ristretto ( anche se inizialmente erano 106 persone che ad oggi sono divenatate 77), però quando si ha una famiglia grande è impossibile cercare di ridurre.
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member
«
Risposta #3 il:
07-Giugno-2007, 18:01:31 »
Non so perchè, ma non mi ritrovo nelle parole da te scritte a inizio topic....
Non ho mai pensato al mio matrimonio come a un circo, ad esempio, anche se ci possono essere delle insidie....
Gli invitati sono un tema dolente, ma se inizi a dividere tutti gli amici in Amici e Conoscenti, già probabilmente li dimezzi....e non pensare che tutti "sognino" di partecipare ai matrimoni....magari la pensano come te.... e vedono nei ricevimenti trappezzisti, noia e pagliacci invadenti!!!!
La location offre diverse possibilità di scelta, anche se tu la restringi continuamente, però se non trovi un locale a Bologna o comuni limitrofi....non so se nè troverai in altre regioni così diversificati e alla portata davvero di tutti....
Spero nel frattempo, nelle tue indecisioni comprensibili, che tu non abbia disdetto l'agriturismo scelto...
non si sa mai.....
A questo punto...parliamo anche di cifre, perchè parlando solo di nomi di posti (tipo gli atelier) non riesco a capire cosa intendi per leasing o cifre astronomiche!
Io ad esempio ho speso una cifra per l'abito "normale" anzi, in LINEA con altre spose di questo forum, circa 2000 euro, ma per il ristorante 120 euro a testa! Per me volevo un ristorante di questo tipo, che si mangiasse bene, che conoscevo e stimavo i proprietari....
A ...4 mesi mesi dal matrimonio devi decidere, pensa che agosto è un mese "morto" per i professionisti del matrimonio....tutti in ferie!
Loggato
Fatina
Hero Member
«
Risposta #4 il:
07-Giugno-2007, 18:19:42 »
Dany io ti adoro perchè sei sempre schietta e sincera!
Loggato
chicchi
Full Member
«
Risposta #5 il:
07-Giugno-2007, 20:07:17 »
Cara sposadautunr,
ti posso rispondere io che non avevo certo intenzione di sposarmi......
Questo perche' all'idea di andarmi ad impegolare nell'organizzazione del matrimonio mi veniva la nausea..... avevo vissuto i preparativi di tutte le mie amiche e le avevo viste passare dalla gioia alla disperzione degli ultimi preparativi. La cosa che mi lasciava piu' perplessa era che ci macinavano dietro per un anno: no non posso organizzare un evento per un anno!!!!!!
Comunque un giorno ci decidiamo.....
La cosa che ci ha fatto decidere e' stati IL CONTO EFFETTIVO DEGLI INVITATI. Siamo i miei genitori che i genitori di mio marito hanno dei fratelli. Abbiamo buttato giu' nomi dei parenti, nomi degli amici..... e (per fortuna ) e' venuto fuori il numero di 60/70 invitati!!!! Mi sembra che sotto cento siu possa parlare del matrimonio che vuoi tu, ossia intimo (sono appena reduce da un matrimonio di
200/240
invitati e ti giuro che la differenza si nota!!!!
Una volta scelto il numero, puoi cercare la sala......
Comunque calcola che ci siamo decisi verso fine gennaio, metà febbraio siamo andati allo stato civile, il 30 di aprile ci siamo sposati!!
Devo dire che ho avuto anche alcune fortune, ma ho fatto tutto in tempo senza smenarmela per una vita......
PS: Di modi per sfoltire la lista degli invitati ce ne sono......
Loggato
sposadautunno
Membro del forum
«
Risposta #6 il:
11-Giugno-2007, 12:01:02 »
Intanto, grazie ancora a tutte per i punti di vista sinceri e per il confronto.
Dany, parlo di cifre:
per un vestito, già dai 1500 euro in su per me è una cifra esagerata,
mentre per il banchetto, fino ad 80 euro ad invitato mi sembra una cifra giusta;
questa però è una "teoria" in senso assoluto e calandomi nei risvolti concreti, mi sto rendendo conto che le cifre diventano giuste o esagerate in relazione al servizio offerto.
Ecco perchè, dopo una prima valutazione dei prezzi degli abiti in relazione alla qualità degli stessi, comincio ad essere più incline a spendere un pò di più (2000-2500) pur di avere un ottimo risultato.
Mentre per la location, a parità di prezzo mi sembra più onesta un'organizzazione specializzata nel settore (catering e ville) che un agriturismo che s'improvvisa location per cerimonie (anche se era l'idea di partenza che mi piaceva di più).
Come vedi, sto facendo tesoro dei vostri consigli e non sono una che si fissa sulle sue convinzioni.
Che dire... il confronto è sempre costruttivo.
GRAZIE!
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member
«
Risposta #7 il:
11-Giugno-2007, 13:38:00 »
A proposito di cucina.....io non sarei molto per i catering in generale, ma se poi penso che MOLTISSIMI agriturismi e ristoranti (pensa te!) si servono dai catering....non si sa più dove mangiare decentemente senza che ti sembri una rapina......
Anche se fortunatamente ristoratori intelligenti, capaci, attenti al prodotto e anche ai clienti ci sono ancora.....e anche quelli di cui fidarsi!!!!
Ottima la scelta della villa...ora devi cambiare il sito.....
Ciao a presto.....ma la prova abito?...ma questo è un'altro Topic...
Loggato
sposadautunno
Membro del forum
«
Risposta #8 il:
11-Giugno-2007, 14:30:38 »
Ottima la scelta della villa...ora devi cambiare il sito.....
Ciao a presto.....ma la prova abito?...ma questo è un'altro Topic...
[/quote]
Si, si, non vedo l'ora di dedicarmi al sito
al momento sono molto impegnata col lavoro, ma dalla settimana prossima mi sbizzarisco con sito e partecipazioni (che è la parte che mi piace di più
)
la prova abito è fissata per il 19 (quella dalle Spose di Giò), ma visto che mi hai dato la dritta, fisserei un appuntamento anche da Sposa Radiosa (la signora è molto gentile e dice che in negozio ha molti più abiti rispetto a quelli del catalogo, anche di linea semplice)
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member
«
Risposta #9 il:
11-Giugno-2007, 14:59:25 »
Ormai mi sembra che tu mi dia "retta"
pertanto mi lancio in altri suggerimenti.....
Per il secondo atelier quello del catalogo: se per caso dovessi decidere per un'abito, fatti lasciare la ricevuta del foglietto stile bloc notes con i "regali"...sono tutti i complementi dell'abito, come i guanti o il velo o la spilla o portafedi o che nè so! Io alla fine mi sono ritrovata con una stola da pagare che invece doveva essere regalata o quantomeno compresa.....per il resto la signora è molto pratica e intuitiva!...
Nota scarpe: il sopra NON citato atelier, ha scarpe solo bianche e in tessuto, importabili se per caso in ottobre dovesse non esserci il tempo giusto...costosissime e non riutilizzabili, molto meglio in pelle!
Le scarpe da sposa...o stile sposa sono di difficile acquisto nella maggior parte di Bologna.....penssa a cosa vuoi e inizia a cercare anche se non hai l'abito.... ciao!
Loggato
Pagine:
[
1
]
2
BolognaNozze.it
|
Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna
|
Vorrei sapere...
(Moderatori: