BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 19:10:43

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: chi paga chi al ricevimento « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: chi paga chi al ricevimento  (Letto 508 volte)
Nina80
Full Member

« il: 15-Marzo-2010, 13:58:55 »

RAgazze non saprei dove postare questo quesito per cui ne apro uno nuovo.
Premessa: i miei genitori pagano la parte degli invitati relativa a me tra amici e parenti mio suocero paga la parte del mio moroso e fin qua ci siamo.
Unico problema abbiamo delle difficoltà nella suddivisione degli invitati.
Vari esempi: le morose degli amici del FM che si sono messi insieme dopo che io son arrivata qua? chi le paga?
I vari amici del mare (mio moroso va in campeggio nello stesso posto da 28 anni x cui amici di infanzia) che ora hanno morose e figli ed alcune arrivate dopo che mi sono messa col FM chi le paga?
Sono incasinatissima per sta storia. Non esiste un bon ton per la suddivisione spese e amici? Il FM vorrebbe optare x il non invitare nessuno così ci sono meno problemi!
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #1 il: 15-Marzo-2010, 15:26:56 »

Mah io ti consiglierei di fare semplicemente a metà del totale,
senza contare le persone che sono più vicine a te o più vicine a lui.

Se sono i vostri genitori che vogliono contare gli ospiti senza invece fare a metà allora per convincerli potete dire che ormai voi non avete più divisioni, che dei regali ne usufruirete entrambi, mica tu terrai quelli dei tuoi invitati e il tuo FM terrà per sè quelli dei suoi invitati, no???
Ormai va diviso tutto a metà!
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #2 il: 15-Marzo-2010, 17:31:46 »

Per la spesa del ricevimento anche noi abbiamo fatto a metà (in realtà la divisione è stata in tre parti: una sostenuta da me e mio marito con i nostri risparmi e due parti, uguali tra di loro, dai rispettivi genitori).
Oltre che pratico mi sembra anche più bello, un segno che non esistono più una famiglia mia ed una famiglia tua, né amici tuoi ed amici miei.
Però se tra le due famiglie di origine c'è una notevole differenza di disponibilità economica mi sembra giusto tenerne conto, senza farlo troppo pesare.
Loggato
Nina80
Full Member

« Risposta #3 il: 15-Marzo-2010, 19:10:59 »

Il problema è ke una famiglia mia e una sua esiste, + ke altro xkè il suocero addirittura voleva pagare la parte solo ed esclusivamente dei 3 zii del FM e rispettive mogli + i 4 amici di mio suocero e basta. (detto tra noi è pieno di soldi ma molto tignoso). Non voleva pagare niente per gli amici del mio moroso che lui non conosce (sarà ke a 30 anni suonati non deve + presentare gli amici a casa?!?!?!?!?)
E i miei genitori vogliono fare come hanno fatto per mia sorella, amici e parenti dalla nostra parte pagano loro e i suoceri pagano la loro parte.
Ma mi rimane sempre il cruccio, le varie morose degli amici del FM chi se le fila? (Cattiva ke sono non le inviterei nemmeno  evil )
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #4 il: 15-Marzo-2010, 20:37:08 »

Cara Nina, purtroppo le spose devono armarsi di santa pazienza e di taaaanta diplomazia! rolleyes Spesso nell'organizzare i matrimoni si scontrano abitudini diverse, e la cosa peggiora se ciascuna parte insiste per fare a modo suo! Alla fine un po' per tutti tocca arrivare a compromessi, o trovare una terza via diversa da quella che si pensava all'inizio...

Un'idea per ammorbidire le rispettive posizioni potrebbe essere creare un'occasione (tipo un pranzo) in cui i tuoi genitori e quelli di tuo marito possano parlare tra di loro:  avranno occasione per chiarirsi direttamente tra loro, senza che tu debba fare da mediatrice; magari tuo suocero vedendo i tuoi genitori tranquilli e contenti di pagare per tutti i tuoi invitati potrebbe anche sentirsi invogliato a fare altrettanto.
Se avete un po' di risparmi da parte, tu e tuo marito potreste proporvi di contribuire  anche solo con per una piccola parte alle spese: come segno di buona volontà, e secondo me anche per soddisfazione vostra, visto che sarà il vostro matrimonio (ti prego, non prenderla come una predica, davvero non ne avevo intenzione).

Quanto al dilemma se invitare o meno morose/i poco conosciute di vostri amici... secondo me dipende tanto da che rapporti avete con loro! Noi con gli amici stretti non abbiamo messo "paletti" a morosi/e, mentre con altri invitati con cui i rapporti erano meno stretti ed il moroso/a era davvero uno sconosciuto abbiamo mandato l'invito solo al diretto interessato.
A rigor di logica, se l'invitato è di tuo marito, anche la morosa lo è... ma davvero riuscite a fare delle distinzioni così nette tra invitati suoi e tuoi?
Loggato
Nina80
Full Member

« Risposta #5 il: 16-Marzo-2010, 20:16:12 »

Vally direi che si riusciamo a fare una distinzione netta, io dopotutto fino a marzo 2008 abitavo in provincia di Milano x cui gli amici qua sono tutti suoi! io di mio ho le colleghe ke per me sono anche amiche xkè ci si trova anke fuori da lavoro, ho le amiche della palestra ma son solo 3 mesi ke ci vado x cui non credo proprio ke le inviterò!
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #6 il: 17-Marzo-2010, 14:45:29 »

Allora Nina...
premesso che noi tutte siamo d'accordo che la cosa migliore da fare sarebbe dividere tutto a metà

dico che se proprio i vostri genitori vogliono invece dividersi le spese contando gli invitati di uno o dell'altro allora non resta che assecondarli...
Il mio parere è che gli amici del mare di lui con relative famiglie direi che sono di lui,
mentre le fidanzate degli amici che si sono fidanzati quanto tu eri già qui a Bo le farei divise a metà tra te e lui.

Prima risolvi questo dilemma e prima ti puoi dedicare ad altro.
In bocca al lupo con i genitori! E facci sapere!  wink
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: chi paga chi al ricevimento « precedente successivo »
Salta a: