BolognaNozze.it
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
18-Maggio-2012, 13:22:07
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:
Ricerca Avanzata
18894
Posts in
467
Topics da
812
Utenti
Ultimo Utente:
chirschketomm
BolognaNozze.it
|
Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna
|
Vorrei sapere...
(Moderatori:
DANY
,
staff-tecnico
) | Topic:
Aiuto a una quasi sposina di Maggio!
« precedente
successivo »
Pagine:
1
2
[
3
]
Autore
Topic: Aiuto a una quasi sposina di Maggio! (Letto 2529 volte)
Rowena
Membro del forum
Re: Aiuto a una quasi sposina di Maggio!
«
Risposta #20 il:
23-Luglio-2007, 00:39:58 »
Ultimissime fresche di giornata...ho parlato con persona informata dei fatti e pare che l'unica possibilità di riuscita del piano "doppio matrimonio", sia la non dichiarazione, ovvero farlo all'insaputa delle relative chiese... mi sento un po' sollevata dalle implicazioni religiose che questo comporta in quanto non sono l'unica a pensare che in fin dei conti sia un rinnovare una promessa inscindibile con un altro rito...
Il problema sono i documenti. Ancora da vedere se tecnicamente fattibile..se non mi vogliono dare il libero stato in duplice copia che faccio? Invento che l'ho perso nel trasloco?!?
Scherzi a parte domani vado a parlare con il mio parroco e vediamo un po' che mi dice...
Bacio della buonanotte a tutte voi!
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member
bolognanozze.it
«
Risposta #21 il:
23-Luglio-2007, 09:20:11 »
Cara Rowena, sono felicissima che ti sia stata indicata una soluzione, che, in fin dei conti, non fa del male a nessuno e regala tanta più gioia a voi, che andate incontro ad una vita insieme forse un pochino più complessa di quella della maggior parte degli sposi!
Vi auguro davvero di poter realizzare i due matrimoni!
Sai cosa penso? che celebrare due volte il rito del matrimonio, dovrebbe essere accolto come segno del massimo impegno che state mettendo nella costruzione della vostra nuova famiglia, e come benedizione della vostra unione da parte di entrambe le Chiese, in nome di un unico Dio.
Per il discorso dei certificati, non so, prova a chiederli in comune in duplice copia, visto che vi servono sia in Italia che a Cipro... fammi sapere, ok?
Visto che partirai tra pochi giorni, ribadisco la richiesta di DANY: collegati con noi ogni volta che puoi e hai voglia di farlo
Ciao!
Loggato
Crea gratis il sito del tuo matrimonio
chicchi
Full Member
«
Risposta #22 il:
23-Luglio-2007, 20:48:49 »
Citato da: Rowena su 23-Luglio-2007, 00:39:58
Ultimissime fresche di giornata...ho parlato con persona informata dei fatti e pare che l'unica possibilità di riuscita del piano "doppio matrimonio", sia la non dichiarazione, ovvero farlo all'insaputa delle relative chiese... mi sento un po' sollevata dalle implicazioni religiose che questo comporta in quanto non sono l'unica a pensare che in fin dei conti sia un rinnovare una promessa inscindibile con un altro rito...
Il problema sono i documenti. Ancora da vedere se tecnicamente fattibile..se non mi vogliono dare il libero stato in duplice copia che faccio? Invento che l'ho perso nel trasloco?!?
Scherzi a parte domani vado a parlare con il mio parroco e vediamo un po' che mi dice...
Bacio della buonanotte a tutte voi!
Il libero stato lo fai un giorno nel tuo quartiere e il giorno dopo lo richiedi in un altro. e se ti ciedono qlc, ti e' cascato ilcaffe' su quello chiesto il giorno prima....
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member
«
Risposta #23 il:
23-Luglio-2007, 22:31:55 »
Non vorrei con la mia domanda essere inopportuna, ma non capisco fino in fondo la necessità di sposarsi con tutti i due riti, solo per curiosità , è una questione religiosa, e nessuno dei due vuole mollare?
Non so se questo ricordo può essere utile, ma nella religione cattolica è possibile celebrare solo il rito religioso, senza darne comunicazione uffiale in municipio e pertanto non ha effetti "legali". Potrebbe darvi una mano o al contrario peggiorare la vostra situazione?
Cerco nuove soluzioni, perchè forse al vostro posto, io ne celebrerei solo uno, per amore e per rispetto verso il mio compagno/fidanzato/quasi marito/ amore della mia vita.....
Loggato
Rowena
Membro del forum
«
Risposta #24 il:
23-Luglio-2007, 23:31:26 »
Citato da: DANY su 23-Luglio-2007, 22:31:55
Non vorrei con la mia domanda essere inopportuna, ma non capisco fino in fondo la necessità di sposarsi con tutti i due riti, solo per curiosità , è una questione religiosa, e nessuno dei due vuole mollare?
Cara Dani, non sei inopportuna, in effetti me lo sono domandata anch'io. Non è una questione di non voler mollare, è in parte il coronamento di un sogno cullato (sin da bambina per me!) in seno alla propria tradizione, in parte un regalo alle famiglie che non possono traslocare in toto da una nazione all'altra (insomma ci sarebbe sempre qualcuno che non ha potuto assistere alla cerimonia) e sognano di vedere il loro pargolo accasato con tutti i crismi (che vuol dire cattolico per me e ortodosso (soprattutto!!!)per lui), ma soprattutto è un desiderio di entrambi di rinnovare una promessa in un linguaggio e con una ritualità familiare...è un modo per sentirlo ancora più vincolante in un certo senso: ci giuriamo, nei rispettivi codici, una promessa di vita che inevitabilmente senti più "tua" quando fa parte del tuo background e quindi, mi ripeto, ancora più vincolante...
Sono riuscita a spiegarmi bene?
Un bacio a tutte, oggi non ho beccato il parroco, lo faccio domani!
Loggato
Rowena
Membro del forum
«
Risposta #25 il:
23-Luglio-2007, 23:36:15 »
Opss... pare che abbia citato male, spero si capisca qual è la mia risposta!
Volevo solo aggiungere grazie Chicci e Dori per il consiglio del libero stato, pensavo si dovesse chiedere al parrocco...bene, agisco e vi faccio sapere..
Sai Dori, quello che hai scritto mi ha colpito...rispecchia esattamente i miei sentimenti riguardo a questo doppio matrimonio...thnks per la comprensione!
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member
bolognanozze.it
«
Risposta #26 il:
24-Luglio-2007, 08:55:34 »
Cara Rowena, sì, credo di avervi compreso, e so anche che per i greci (e quindi immagino anche per i greco-ciprioti), l'appartenenza religiosa e l'appartenenza alla propria nazione, costituiscano per la stragrande maggioranza della popolazione un legame inscindibile.
Se fossi al tuo posto, credo che sceglierei di sposarmi solo col rito ortodosso (in quanto, come già abbiamo detto, è la stessa chiesa cattolica che lo consente). Però forse per me è più facile dare questa risposta perché nessuna delle due chiese mi è estranea, ed entrambe fanno parte del mio patrimonio di cultura e tradizioni familiari.
Visto però, che mi sembra ci teniate entrambi allo stesso modo, datevi da fare: un po' di matasse le abbiamo sbrogliate, corri a farti fare 'sto certificato in duplice copia e facci sapere
Loggato
Crea gratis il sito del tuo matrimonio
Pagine:
1
2
[
3
]
BolognaNozze.it
|
Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna
|