BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
18-Maggio-2012, 13:21:35

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18894 Posts in 467 Topics da 812 Utenti
Ultimo Utente: chirschketomm
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Aiuto a una quasi sposina di Maggio! « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Stampa
Autore Topic: Aiuto a una quasi sposina di Maggio!  (Letto 2529 volte)
Rowena
Membro del forum
**

« il: 18-Luglio-2007, 20:53:10 »

Ciao a tutte, mi chiamo Rowena, bolognese doc e nuova al forum. Vi scrivo per "estorcervi" tutte le info che possiate dare ad una quasi sposina felice...  Cuoricini
Sono fidanzata con un greco-cipriota ed a maggio o giugno (la data dipende dal lavoro accidenti!) ci sposeremo prima a Bologna e "ripeteremo" poi ad agosto a Cipro. Dato che viviamo nell'isola di Afrodite mi costa più fatica organizzare il tutto, e per altro bissandolo!!!, quindi vi chiedo di darmi alcuni consigli su:
CATERING, FIORAI, ed eventualmente anche FOTOGRAFI. L'identikit ideale sarebbe buona qualità e prezzo contenuto perchè 2 matrimoni costano un sacco...sapete aiutarmi?
Per quanto riguarda la location della festa sarà l'appartamento di famiglia perchè a Bologna saremo propio quattro gatti... Micio Vi che ne dite? Per rendere più festoso il tutto pensavo di addobbare l'entrata del palazzo con  fiori e di "vivacizzare" il corrimano con tulle bianco e fiorellini...

Grazie mille ed aspetto notizie al più presto...ciao! grin
Loggato
chicchi
Full Member

« Risposta #1 il: 18-Luglio-2007, 21:13:07 »

Accidenti due matrimoni!!!!!! shocked shocked

Per fortuna che abbiamo tutto l'inverno per organizzarci. grin

Comunque ti do' il benvenuto su questo forum.

Le due super moderatrici sono Dori e Dany (un po' come kris and kris per intenderci) e ti sapranno dare un sacco di consigli e dritte e nominativi!!!!

Per ogni argomento su cui chiedi aiuto c'e' gia' sicuramente un posti nel quale potrai trovare sicuramente degli spunti interessanti!!!

!!!BENVENUTA!!!
Loggato
Rowena
Membro del forum
**

« Risposta #2 il: 18-Luglio-2007, 21:58:36 »

Grazie Chicchi, carinissima...spero anch'io che arrivino tante info e sono già in "spulcia" di info dei precedenti messaggi in forum..
intanto però mi è venuta anche un'altra richiesta...stiamo ancora decidendo se fare il matrimonio in chiesa o in comune ma nel caso dovessimo farlo in chiesa NON VORREI PROPIO  dovermi sposare nella mia parrocchia di residenza ma ho problemi a cambiarla perchè il parroco dell'altra chiesa dove sono andata e dove vorrei la cerimonia (S. Giuliano, vicino al Baraccano..sono una tradizionalista io! wink) mi ha detto che sarà molto difficile poter cambiare...
sintesi: qualcuna di voi ha esperienza e sa darmi una dritta per aggirare gli ostacoli di "nostra madre chiesa"?

grazie mille ancora grin
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #3 il: 18-Luglio-2007, 22:09:32 »

Carissima Rowena, benvenuta sul forum di BolognaNozze.it  laugh laugh laugh
Kalòs irthes!!

Credi davvero di stupirmi con il fatto di doverti sposare due volte e per giunta con lo stesso marito??!! grin grin
Allora adesso ti stupirò io  laugh dicendoti che anche la mia mamma, bolognese doc, tanti anni fa si è sposata un meraviglioso uomo, mio padre,  greco con tanto di baffi neri!!!!
E lo ha sposato due volte: a Bologna con rito cattolico e ad Atene con rito greco-ortodosso!
Sono elettrizzata dal tuo arrivo qui sul forum!!!!  laugh rolleyes laugh
Direi che non solo qui troverai chi ti darà una mano, ma anche chi conosce per esperienza quasi personale la tua situazione!  wink
Dori
Loggato

Rowena
Membro del forum
**

« Risposta #4 il: 18-Luglio-2007, 22:37:22 »

Dori... che meraviglia! Ti sento quasi come una sorella!!!! Che bello! Non l'avrei proprio immaginato! Sono super felice!!! grin grin grin
Dai, io il mio "Apollo" l'ho conosciuto in Erasmus un anno e mezzo fa ed abbiamo deciso un mese dopo di sposarci... :wink:anche se poi abbiamo aspettato fino ad ora per non essere troppo scalmamati!! Ma si capisce subito quando è quello giusto, no ragazze? wink
Ma allora mi capisci se ti spiego tutti i miei dilemmi...noi vorremmo tanto sposarci con rito religioso sia a Bologna sia a Cipro ma la Curia qui mi ha detto che è ASSOLUTAMENTE impossibile... sad sad e che non si può celebrare il matrimonio con due riti..quindi avevamo optato (con grande tristezza) per un civile più benedizione qui e poi religioso lì (o il contrario)...ora tu mi dai una speranza...come hanno fatto i tuoi?
Dai raccontami che sono davvero eccitata! Un bacione! grin
Loggato
francesca
Full Member

« Risposta #5 il: 19-Luglio-2007, 00:54:02 »

Ciao rowena!!

benevnuta sul forum!! wow che storia interessante!! c'e' tutto il tempo per organizzarti bene, non so aiutarti per quanto riguarda il doppio rito, pero' posso dirti che qui in irlanda si sono sposati in chiesa una mia amica e suo marito australiano ateo e senza sacramenti (in australia la religione non e' popular!) quindi forse dipende anche dal prete a cui ti rivolgi, se tu ci tieni tanto il prete dovrebbe venirti incontro secondo me.

per il resto l'addobbo del palazzo e' bellissimo!!
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #6 il: 19-Luglio-2007, 09:22:29 »

Meno male, è arrivata una nuova sposina molto interessante da "sistemare"  sposi ragazze......  laugh Diamoci da fare!!!!!!!!!!!

Anch'io posso dare il mio aiuto greco ed entrare a far parte di questa organizzazione:
Ilo mio parrucchiere attuale è greco !  wink
Sono anch'io in "gara"?   rolleyes
Problematica chiesa:
Come già detto molte volte, per esperienza, i parrocci tendono testare i futuri sposi e a non concedere le chiese come se fossero solo location....pertanto trovo giusto almeno un minimo di "considerazione" e vedrai che otterrai con giuste motivazioni di cambiare chiesa....Hai pensato a una chiesetta fuori Bologna? Magari fanno meno storie.....!
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #7 il: 19-Luglio-2007, 10:13:50 »

Cara Dany, tutte siamo in "gara": dobbiamo aiutare una nuova sposina che dall'estero verrà a sposarsi a Bologna!  wink

Cara Francesca, hai visto come siamo europee su questo forum?  laugh

Cara Rowena, i miei genitori non si sono sposati con un rito doppio, si sono proprio sposati due volte: a Bologna secondo il rito cattolico e ad Atene secondo quello greco-ortodosso.
Le due chiese, infatti, da tantissimi anni hanno riconosciuto reciprocamente validi i sacramenti dell'altra, pertanto tu che sei cattolica ti puoi sposare secondo il rito ortodosso, e lui che è ortodosso, può sposarsi secondo quello cattolico.
Piuttosto, in base al reciproco riconoscimento delle due chiese, se anche sceglieste di celebrare il vostro matrimonio solo in una delle due, l'altra dovrebbe riconoscervi automaticamente come sposati.
Voi preferite comunque sposarvi due volte, o vi è stato in qualche modo richiesto?
I miei all'epoca lo hanno fatto anche perché in Grecia l'unico modo per risultare sposati (anche dal punto di vista civile) era quello di celebrare il matrimonio religioso, ma non dovrebbe più essere così...
Un bacione,  per ora scappo!
A stasera sposine!  kiss kiss
Dori

P.S. Aggiungo che i miei ricordano con grandissima gioia il giorno del matrimonio ad Atene, mentre quando raccontano quello cattolico, ricordano soprattutto le mille difficoltà del parroco che ha cercato in tutti i modi di convincere mia madre a non sposarsi... ma è successo tanti anni fa e il parroco era anziano: che Dio l'abbia in gloria e pace all'anima sua  grin

« Ultima modifica: 19-Luglio-2007, 21:56:24 da Dori » Loggato

Rowena
Membro del forum
**

« Risposta #8 il: 19-Luglio-2007, 12:05:57 »

Grazie a tutte! Vedo che prendete molto a cuore la vostra "mission"!!
Ho appena spedito la mia dolce metà di stanza a Cipro a parlare con la Curia del luogo e a quanto pare dovremo fare una cosa un po' losca...ossia, le rispettive chiese non dovrebbero sapere che ci sposiamo prima con rito cattolico  e poi con ortodosso...in effetti Dori la nostra volontà è di fare esattamente ciò che fecero la tua mamma ed il tuo babbo...ma finora mi è stato risposto che il matrimonio si può celebrare solo una volta e con un solo rito...il che mi frustra parecchio... sad sad sad
Comunque vi terrò informate.. appena Apollo mi chiama..! wink
Per la chiesa...grazie Dany, scusa se ripropongo una questione già posta..ma sono così tanti i messaggi e non ho avuto il tempo di leggere tutto!! Ci avevo pensato a preparare un poco il campo con il parroco ma non è andata bene...vi spiego: ho prima individuato una chiesetta che ci piacesse, poi ho parlato con il parroco e ho provato a dargli una serie di motivi (a meno che non inventi che si può dire? Il luogo ci risuona particolarmente nell'anima, ci piace la chiesa, è delle dimensioni giuste, è vicina al Baraccano, ...) ma lui si è mostrato un po' scettico e mi ha detto che in ogni caso devo andare in Curia a richiederlo... è la procedura giusta? Se avete delle idee migliori vi prego di darmene che io sono un po' scarsa a fantasia...

A parte questo...che mi dite di voi? Sono curiosa di conoscere un po' le vostre storie! A stasera! Un bacio a tutte! kiss

P.S. Sono già un po' ansiata...ma è normale??????
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #9 il: 19-Luglio-2007, 12:51:59 »

L'ansia è arrivata troppo presto...tranquilla, nè hai da passare.....  laugh
Dire al parrocco  che ti piace la chiesetta perchè comoda, bella, capiente è quello che dovevi evitare di dire....., spingere la cosa sull'estetica innervosisce e li fa allontanare dal prendere in considerazione le tue motivazioni.
Durante il corso matrimoniale cercare di essere più vicini alla religione magari aiuterà il parrocco a  non sentirsi solo un mezzo per arrivare ad avere delle agevolazioni.
Insomma devi trovare proprio "una guida spirituale" e rendere il don più amico che puoi....altrimenti forse è meglio prendere in considerazione l'idea del municipio.  Ciao a presto.
Loggato
Pagine: [1] 2 3 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Vorrei sapere... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Aiuto a una quasi sposina di Maggio! « precedente successivo »
Salta a: