Cara
Dany, tutte siamo in "gara": dobbiamo aiutare una nuova sposina che dall'estero verrà a sposarsi a Bologna!

Cara
Francesca, hai visto come siamo europee su questo forum?

Cara
Rowena, i miei genitori
non si sono sposati con un rito doppio, si sono proprio sposati
due volte: a Bologna secondo il rito cattolico e ad Atene secondo quello greco-ortodosso.
Le due chiese, infatti, da tantissimi anni hanno riconosciuto reciprocamente validi i sacramenti dell'altra, pertanto tu che sei cattolica ti puoi sposare secondo il rito ortodosso, e lui che è ortodosso, può sposarsi secondo quello cattolico.
Piuttosto, in base al reciproco riconoscimento delle due chiese, se anche sceglieste di celebrare il vostro matrimonio solo in una delle due, l'altra dovrebbe riconoscervi automaticamente come sposati.
Voi preferite comunque sposarvi due volte, o vi è stato in qualche modo richiesto?
I miei all'epoca lo hanno fatto anche perché in Grecia l'unico modo per risultare sposati (anche dal punto di vista civile) era quello di celebrare il matrimonio religioso, ma non dovrebbe più essere così...
Un bacione, per ora scappo!
A stasera sposine!

Dori
P.S. Aggiungo che i miei ricordano con grandissima gioia il giorno del matrimonio ad Atene, mentre quando raccontano quello cattolico, ricordano soprattutto le mille difficoltà del parroco che ha cercato in tutti i modi di convincere mia madre a non sposarsi... ma è successo tanti anni fa e il parroco era anziano: che Dio l'abbia in gloria e pace all'anima sua