Cara Prizzi... eeeehhh
anche io ho insistito perchè il mio fm andasse nel mio stesso atelier, ma per altri motivi (a essere sincera è per uno sconto notevole sul prezzo

oltre che per il fatto che hanno una marca di abiti da uomo che secondo me gli si addice alla perfezione).
Il mio abito è bianco e quindi quando lui è andato a provare il suo con mia mamma lei lo ha indirizzato sulla camicia bianca sconsigliando quella panna

!
Per me è stato moooolto semplice!
Per te mmmmhhh..... Avevo capito che il tuo abito non è di un colore convenzionale... e mi è anche parso di capire che sia quasi stravagante... o sbaglio?
Tieni presente che anche se nell'atelier gli facessero vedere solo cravatte della stessa tonalità del tuo vestito a lui potrebbero anche non piacere e alla fine potrebbe anche non sceglierla e chiederla di un colore diverso... (Speriamo che lui sia più tradizionale di te

)
Puoi convincerlo dicendogli che se la vuole abbinare bene al vestito deve per forza sceglierla nell'atelier e soprattutto non può fare l'errore di prendere una cravatta che poi una volta vista sull'abito e magari non essendo perfetta è vincolato ad un altro negozio. Sono scocciature... giri in più (forse anche più di uno fino alla cravatta perfetta

)... Soldi in più .... (se la prende lì magari gliela regalano oppure vi fanno uno sconto tale che è come se non la pagasse)
D'altro canto se ci pensi si rovinerebbe la sorpresa se gli fosse detto di prendere una cravatta di un determinato colore... no?
Comunque è ottima anche l'alternativa del fiore all'occhiello anche se ovviamente è più scontata.