BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
18-Maggio-2012, 12:14:51

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18894 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: eyermeyervalk
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Rifiuti differenziati « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Stampa
Autore Topic: Rifiuti differenziati  (Letto 2265 volte)
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #10 il: 14-Gennaio-2008, 18:58:13 »

La nostra raccolta prosegue alla grande, mancano ancora i complimenti  grin comunali, ma sappiamo già di essere fortissimi!!!!  wink
Unico neo sono alcuni condomini che anzichè mettere i sacchi davanti ai cancelli dei garages, li mettono davanti a quello di ingresso  huh e se arrivano ospiti, devono vedere i sacchi..... Ci vuole classe anche per la differenziata  laugh  laugh  afro
Loggato
vale
Full Member

« Risposta #11 il: 14-Gennaio-2008, 19:31:09 »

Non parliamo della raccolta differenziata! A Pesaro ci hanno disribuito 2 bidoni e tanti sacchetti. Io per mancanza di spazio tengo tutto nel terrazzo. Il problema è che i sacchetti sono piccoli e la raccolta avviene solo una volta a settimana per ogni tipologia di rifiuti, quindi per esempio l'umido d'estate sta lì una settimana e non vi dico gli animali che girano... si trova di tutto. Non è niente dividere la carta, la plastica, ecc. ma pretendono che laviamo tutto. Prima lavo il vasetto e poi lo butto via!!! Boh!!?? Qui siamo 4 condomini e i bidoni in strada sono troppo piccoli, così la gente è costretta a lasciare la spazzatura per terra. Per ultimo ma non meno importante la bolletta dei rifiuti è aumentata.  undecided
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #12 il: 15-Gennaio-2008, 10:28:20 »

Una tua conterranea, Lallipont, ci ha descritto la differenziata come un'odissea senza fine. Noi ci siamo lamentati del fatto che ci sembrava poco il  ritiro due volte a settimana dell'umido, ma è molto comodo e fa la differenza il fatto che vengano loro a ritirarlo, vedo che comunque la gente si sente più controllata ed è più spronata a far bene. Alcuni.  embarrassed
In un comune vicino a Bologna, distrinuiscono i sacchetti di qualsiasi cosa (compreso quello della carta) uno alla volta  shocked  shocked  shocked, noi invece abbiamo i rotoli e ne abbiamo ancora parecchi, però per ritirarli dobbiamo fare diversi chilometri di macchina: ma cosa c'è di ecologico??????
Non sarebbe più facile e giusto fare una telefonata di richiesta e consegnarli la mattina durante il ritiro?????   Sono Confusa!?!  Sono Confusa!?!  Speriamo sia il rodaggio da oliare ...............................  Non è giusto!!!
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #13 il: 04-Marzo-2008, 10:44:18 »

La raccolta differenziata sta muovendo le nostre anime  angel buone.
Ci siamo accorti che ogni volta che avevamo da consegnare la plastica mettevamo almeno due sacchi pieni pieni.
Ci guardavamo increduli io e mio marito, ma senza la forza di agire diversamente.
Poi circa 15 giorni fa abbiamo sentito una notizia incredibile: per produrre una bottiglia di plastica che conterrrà un litro di acqua minerale ne vengono consumati 4!  shocked Notizia shock per noi, grandi cosnumatori di acqua minerale in bottiglia.
Abbiamo cercato delle caraffe che potessero piacerci, tirato fuori dei bicchieri colorati che mi facessero voglia di bere l'acqua odorosa che esce dal rubinetto e rendere tutto più piacevole ( mamma mia quanti fichi che avevamo messo su  shocked) e io ora bevo solo acqua dal rubinetto.
Mio marito fa più fatica, vedo che ancora non si è completamente rassegnato e abituato, ma dice che ora prova a prendere delle bottiglie di vetro da riempire, così prova a fregare l'olfatto!  smiley
Ultima cosa, in quindici giorni senza bottiglie il sacco giallo è solo a metà!!!! Evviva!  laugh  laugh
Loggato
vale
Full Member

« Risposta #14 il: 04-Marzo-2008, 11:34:16 »

Noi da ormai quasi 2 anni beviamo solo acqua di rubinetto. Per ovviare all'inconveniente degli odori e del cloro (anche se presente in minima parte), abbiamo letto sul giornale che bastava riempire una bottiglia o una caraffa con l'acqua e lasciare la bottiglia (o la caraffa) senza tappo o senza coperchio per almeno 2 ore. In questo modo le sostanze se ne vanno e l'acqua è bevibile. Noi da 2 anni andiamo avanti così, ci troviamo benissimo e siamo ancora "vivi".
Loggato
Pannalisa
Membro del forum
**

« Risposta #15 il: 04-Marzo-2008, 11:42:42 »

Oltre al lato ambientale anche dal punto di vista economico l'acqua il bottoglia è un'assurdità, nel senso che il costo della bottiglia di plastica supera di gran lunga quello dell'acqua  angry
Infatti chi imbottiglia paga giusto una concessione ridicola al demanio per prendere l'acqua dalla sorgente e non esegue poi chissà quali trattamenti, quindi l'unico costo è quello della bottiglia... e dell'etichetta!  shocked
Riguardo alle caraffe so che ne esistono alcune con dei filtri che servono a ridurre il calcare presente nell'acqua;  poi ci son sempre i depuratori da mettere in casa: l'ha comprato anche mio padre e ha recuperato l'investimento in poco + di un anno! Solo che sull'argomento ci sono pareri discordanti, perché c'è chi dice che - anche pulendoli spesso - i filtri fanno proliferare i batteri ed inoltre filtrando troppo l'acqua si perdono anche i sali minerali che sarebbe invece importante assumere!
Noi d'estate mettiamo da parte un po' di bottiglie e poi le riempiamo quando andiamo in montagna (l'acqua del Corno alle Scale è buonissima!!  wink)
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #16 il: 04-Marzo-2008, 14:52:38 »

Le caraffe in vetro non sono comodissime, perchè pesanti  embarrassed , ma le preferisco a quelle in plastica per il momento.
Anch'io ho notato subito la differenza del sapore e dell'odore dell'acqua bevuta subito o lasciata a riposare.  tongue
Abbiamo la fissa che tutto dopo poco deperisca, come fai a mantenere l'acqua delle sorgenti anche dopo tempo?  Sono Confusa!?!
Loggato
Pagine: 1 [2] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Rifiuti differenziati « precedente successivo »
Salta a: