Anche io ho sempre fatto la separazione carta vetro plastica e quando il comune di Bellaria non aveva ancora messo il bidone della carta sotto casa caricavo la carta in macchina e lo andavo a cercare, questo perchè da sempre ho avuto a cuore il discorso dell' ecologia, ma adesso che hanno fatto delle regole così assurde e impegnative mi ritrovo con rammarico a fare la raccolta differenziata meno di prima quando non era obbligatorio.
A Igea Marina dove ho la mia casa non hanno dato alcun sacco (al contrario di altri comuni limitrofi) e dicono che l'organico si può buttare nei sacchi di cellophane perchè tanto poi c'è una macchina che rompe i sacchi (e già la cosa mi pare strana). Ma ciò che mi dà più fastidio è che dopo aver raccolto in sacchi differenziati plastica, carta ed altro, arrivata ai cassonetti, debba ritirare fuori tutto per infilare i rifiuti singolarmente uno ad uno in fessure piccolissime, senza avere invece la possibilità di rovesciare il sacco dentro il bidone in un unico gesto; a parte il tempo che si perde, andare a rimescolare nei rifiuti non è molto bello perchè comunque ci si può sporcare, ma sinceramente mi dà anche fastidio far vedere a tutti quelli che passano o si affacciano alle finestre i miei rifiuti estratti uno ad uno...
Così succede che per tutto l'insieme di questi motivi, non ultimo il tempo, i miei rifiuti ogni tanto finiscono nel cassonetto dell'indifferenziato. Anche se mi dispiace e mi sento in colpa.
Nel comune di mio marito invece le cose sono più complicate perchè la situazione è come quella che mi descrivi tu Dany: i cassonetti non esistono più, ma abbiamo una stanza nel cortile dove raccogliere plastica, vetro, lattine, carta, rifiuti secchi (che ancora non ho capito cosa siano), il verde e l'organico, quest'ultimo negli appositi sacchetti di mais che o te li vai a comprare e costano notevolmente o vai personalmente in comune a prenderli, ma sono fragili quindi se non getti via poche cose per volta si frantumano riversando tutto nella pattumiera. MA CHE INCUBO!!!!!
Almeno in cambio di tutti questi sforzi avessero diminuito le tasse dell'immondizia invece le hanno aumentate!!