BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
18-Maggio-2012, 12:14:22

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18894 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: eyermeyervalk
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Rifiuti differenziati « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Topic: Rifiuti differenziati  (Letto 2265 volte)
lallipont
Full Member

« il: 09-Novembre-2007, 19:16:52 »

Come fate voi con la raccolta differenziata dei rifiuti?
So che è giusto farla, ma avere in giro un infinità di sacchi per raccogliere in modo differenziato con le case piccole che ci sono è un incubo, inoltre rendono la cucina disordinata, stavo pensando di andare a vedere di acquistare uno di quei bidoni per l'immondizia a più scomparti, ma qua si differenzia carta plastica vetro lattine organico e inorganico, non solo l'organico va messo in sacchetti speciali che costano parecchio e si disintegrano facilmente.
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #1 il: 10-Novembre-2007, 10:12:38 »

Qui a Bologna la comodità è che si possono gettare nello stesso bidone (giallo) vari materiali, quindi, in pratica, la suddivisione è tra vetro, rifiuti organici, altri materiali. Fino a qualche anno fa ero molto fiscale sulla raccolta differenziata. Poi, dopo lo scandalo di Imola (tutto quello che i cittadini avevano pazientemente diviso, veniva gettato nello stesso posto  shocked shocked shocked), prima per protesta, poi per l'assenza del balcone (dove, nella casa in cui abitavo ai tempi dell'Università, accumulavo i vari sacchetti), ho smesso di essere un esempio da imitare...  embarrassed non sono più brava come prima...
Devo dire però che dove abito adesso non c'è il bidone per i rifiuti organici, e sotto casa (più o meno) c'è solo il bidone indifferenziato. Secondo me anni fa la raccolta differenziata  era mooolto più agevolata: ricordo che i sacchetti di cui parli andavo a ritirarli, gratis, all'ufficio di quartiere. Mah!  huh Staremo mica camminando come i gamberi??  huh huh
Loggato

principessaodette
Hero Member

« Risposta #2 il: 10-Novembre-2007, 10:52:51 »

anche io penso di comprare il bidone a più scomparti visto da ikea infatti con una casa piccola e senza balcone la mia cucina sembra sempre disordinata qui a roma si divide carta , vetro e plastica, altro
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #3 il: 10-Novembre-2007, 16:14:24 »

Io ce l'ho il bidone dell'Ikea. E' quello blu con due bidoncini di cui uno più grande dietro e uno più piccolo davanti: il problema è che sono piccoli entrambi!!!  grin Sono Confusa!?!
Loggato

principessaodette
Hero Member

« Risposta #4 il: 11-Novembre-2007, 22:01:13 »

oggi sono stata all'ikea e non ho trovato il bidone Mannaggia
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #5 il: 12-Novembre-2007, 10:02:08 »

Io ho sempre fatto la solita raccolta vetro-carta-plastica.
Da una settimana il nostro comune ha deciso che era tempo che iniziassimo a fare le cose serie: Ha tolto subito tutti i bidoni (chi si rifiuta di fare la differenziata, deve portare l'immondizia in un altro comune, ma rischia una multa di 300 euro se gli trovano i sacchetti in macchina  shocked)
Ha dato le pattumelle (contenitori dell'organico) e tutti i sacchi per il resto. Quando finiscono so che si deve andare in Comune a ritirarne degli altri gratuitamente, però controllano che tu non li sprechi (impossibile farsi ritirare i sacchi da un vicino, pertanto!).

Per due volte alla settimana vengono a ritirare L?ORGANICO e per ben 2 volte a me non l'hanno ritirato  cry( non è un gran periodo) Ho telefonato e mi hanno fatto solo per me la raccolta, in tarda serata!!!  smiley
E' difficile per me raccogliere e organizzarmi anche se ho il giardino.

RACCOMANDAZIONE: L'organico va chiuso nell'apposito sacchetto e tenuto dentro l'apposita pattumella con il manico in alto che chiuda ermeticamente. Solo così sono a prova di topi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se avete molti resti, so che c'è una pattumella di dimensioni più grandi....
Loggato
lallipont
Full Member

« Risposta #6 il: 12-Novembre-2007, 12:45:16 »

Anche io ho sempre fatto la separazione carta vetro plastica e quando il comune di Bellaria non aveva ancora messo il bidone della carta sotto casa caricavo la carta in macchina e lo andavo a cercare, questo perchè da sempre ho avuto a cuore il discorso dell' ecologia, ma adesso che hanno fatto delle regole così assurde e impegnative mi ritrovo con rammarico a fare la raccolta differenziata meno di prima quando non era obbligatorio.
A Igea Marina dove ho la mia casa non hanno dato alcun sacco (al contrario di altri comuni limitrofi) e dicono che l'organico si può buttare nei sacchi di cellophane perchè tanto poi c'è una macchina che rompe i sacchi (e già la cosa mi pare strana). Ma ciò che mi dà più fastidio è che dopo aver raccolto in sacchi differenziati plastica, carta ed altro, arrivata ai cassonetti, debba ritirare fuori tutto per infilare i rifiuti singolarmente uno ad uno in fessure piccolissime, senza avere invece la possibilità di rovesciare il sacco dentro il bidone in un unico gesto; a parte il tempo che si perde, andare a rimescolare nei rifiuti non è molto bello perchè comunque ci si può sporcare, ma sinceramente mi dà anche fastidio far vedere a tutti quelli che passano o si affacciano alle finestre i  miei rifiuti estratti uno ad uno...
Così succede che per tutto l'insieme di questi motivi, non ultimo il tempo, i miei rifiuti ogni tanto finiscono nel cassonetto dell'indifferenziato. Anche se mi dispiace e mi sento in colpa.
Nel comune di mio marito invece le cose sono più complicate perchè la situazione è come quella che mi descrivi tu Dany: i cassonetti non esistono più, ma abbiamo una stanza nel cortile dove raccogliere plastica, vetro, lattine, carta, rifiuti secchi (che ancora non ho capito cosa siano), il verde e l'organico, quest'ultimo negli appositi sacchetti di mais che o te li vai a comprare e costano notevolmente o vai personalmente in comune a prenderli, ma sono fragili quindi se non getti via poche cose per volta si frantumano riversando tutto nella pattumiera. MA CHE INCUBO!!!!! Mannaggia Suocera
Almeno in cambio di tutti questi sforzi avessero diminuito le tasse dell'immondizia invece le hanno aumentate!! shocked
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #7 il: 16-Novembre-2007, 12:43:26 »

Se non ho capito male, devi essere tu a portare la roba nei cassonetti vero?  embarrassed
Da noi è porta porta.  smiley
Ti lasciano un messaggio se sbagli la giornata, se li metti la mattina alle 10 anzichè la sera prima, e  l'organico lo dobbiamo lasciare nel contenitore di plastica e anche se raggiunge facilmente la decomposizione, non mi è successo che si sporcasse o perdesse pezzi  shocked , forse facilitati dal fatto che passano 2 volte a settimana per questo.  lipsrsealed
Spero comunque che per l'estate ci sia la possibilità di arrivare anche a 3 ritiri, sto già pensando alla buccia del melone e dell'anguria e al .....CALDO  cool
Loggato
lallipont
Full Member

« Risposta #8 il: 17-Novembre-2007, 01:04:18 »

Oddio il melone!!!
E' quasi come il tartufo è buono per quanto puzza, ne vado matta, ma a volte al pensiero di quell'odore nel frigo mi passa la voglia!
Anche da voi con i rifiuti non scherzano mica! tra un pò ci vuole un ragioniere che ci aiuti!
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #9 il: 19-Novembre-2007, 08:36:24 »

Siamo anche provvisti di un apposito calendario con le scadenze, ma essendo sprovvisto di donnina nuda, per gli uomini è di difficile lettura (non ne comprendono l'utilizzo  evil e così sbagliano giornate e fanno come gli pare......

Per l'odore nel frigo guarda il Topic Riunioni sempre in questa sezione, c'è un contenitore tupperwere con coperchio/sigillo flexy per tutte le grandezze!!!! Validissimo!!!!!!
Loggato
Pagine: [1] 2 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Rifiuti differenziati « precedente successivo »
Salta a: