BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 18:48:28

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Ricette e fornelli! « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 Stampa
Autore Topic: Ricette e fornelli!  (Letto 21900 volte)
zarina
Full Member

« Risposta #220 il: 07-Gennaio-2009, 21:14:35 »

Vally complimenti!!!.... certo che per verificare la bontà del tuo panettone dovremmo almeno assaggiarne una fetta  evil.....magari il prossimo anno però eh??.... grin
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #221 il: 07-Gennaio-2009, 23:53:13 »

... sempre che la fortunata alchimia della lievitazione si ripeta anche la prossima volta! wink
Ad essere sinceri questo era il nostro terzo tentativo (perchè udite udite: il vero fanatico del panettone fatto in casa è mio marito!) Avevamo già provato un paio di anni fa: la prima volta è lievitato ma abbiamo sbagliato la cottura (crosta carbonizzata di 1 cm di spessore). La seconda è lievitato pochissimo, una specie di mattone. Quest'anno è andato tutto miracolosamente bene: abbiamo cercato di segnarci con precisione tutti i passaggi, ma abbiamo il sospetto che il segreto sia veramente un pizzico di fortuna... wink

PS: ci siamo anche concessi due "strappi" alla tradizione: abbiamo utilizzato il lievito di birra al posto del lievito "madre" (cioè la pasta lievitata naturalmente) ed abbiamo fatto fare gli impasti (che sono lunghi e faticosi) alla nostra fida macchina del pane.
Comunque per chi vuole scoprire i segreti della lievitazione, consiglio il libro PANE E ROBA DOLCE delle Sorelle Simili, che oltre a dare golosissime ricette è anche molto interessante da leggere (si sente la passione di due vere fornaie). C'è anche la ricetta del panettone, ma noi abbiamo fatto una versione semplificata: quella era davvero massacrante!
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #222 il: 12-Febbraio-2009, 12:13:55 »

Ieri ho sbirciato sul sito Nutriente.it e nel sommario ho notato che c'era qualcosa di interessante sul pane....Una nuova ricetta per creare il lievito madre fatto con l'uva passa....
Avete mai fatto questo lievito adatto anche a chi è intollerante?
Io ho comprato una bustina di cremor tartaro che è appunto un lievito fatto con l'uva, ma non l'ho ancora utilizzato.... Qualcuna lo conosce? Si utilizza anche per il pane o solo per i dolci?????

A me sembra difficoltoso (tornando al discorso del lievito madre) tenerlo "vivo"...insomma consolatemi voi laugh
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #223 il: 12-Febbraio-2009, 18:10:11 »

Una volta ci ho provato a fare il lievito madre... è un vero impazzimento ed alla fine ho dovuto desistere perchè ero sempre dietro a fare i cosiddetti "rinfreschi"! Veniva fuori una pane molto compatto, con un sapore veramente particolare... non male, ma non certo da tutti i giorni!

Una cosa che però faccio spesso è tenere da parte un pezzettino di pasta lievitata quando faccio il pane o la pizza (un pugno), che tengo in frigorifero ed aggiungo all'impasto successivo oltre al normale lievito di birra... tanto qui da me il pane o la pizza li facciamo un apio di volte alla settimana! Non so però se serve a qualcosa...
Loggato
zarina
Full Member

« Risposta #224 il: 13-Febbraio-2009, 21:38:14 »

Vally il pane lo fai con la macchina del pane? Ma viene tipo "pane in cassetta"?? Quanto si conserva in genere il lievito madre in frigo?
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #225 il: 14-Febbraio-2009, 11:33:36 »

Si, lo faccio con la macchina del pane. La forma è quella del pane in cassetta, ma la consistenza è più da pane toscano. Mi viene un buon pane "da tutti i giorni", e dura anche mooolto di più di quello compero (che due giorni dopo è già secco! invece fatto così dura quasi una settimana, diventa un po' più duro ma è sempre buono).

Da quando abbiamo comprato la nostra prima macchina del pane ormai 4-5 anni fa (l'abbiamo cambiata l'anno scorso, perchè l'uso intensivo l'aveva fiaccata!), le volte che ho comprato il pane si contano sulle dita.
In più ci faccio pizze e focacce (faccio lievitare la pasta poi la stendo sulla teglia) ed anche le marmellate.

In passato facevo anche il pane "a mano" (usando le ricette delle già citate sorelle Simili) e veniva più soffice, ma ora il tempo è meno e la comodità della machina è diventata impagabile... Se poi uno è veramente moolto pigro, si stanno diffondendo le miscele di farina già pronte con il lievito da infilare nella macchina del pane: aggiungi solo l'acqua ed il gioco è fatto.
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #226 il: 14-Febbraio-2009, 21:51:29 »

Anche a noi capita spesso di fare il pane, ma lo facciamo a mano utilizzando il lievito di birra (quello a dadi, che si usa solitamente per la pizza).
E' ottimo appena sfornato, ma non si mantiene.

Il lievito madre non l'ho mai fatto, però vi linko la ricetta (salentina) che ha citato DANY:
Nutriente.it
Loggato

DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #227 il: 16-Febbraio-2009, 09:16:57 »

Il lievito madre dura in frigo almeno tre gioni senza rinfrescarlo, ho perciò dei dubbi di riuscire ad organizzarmi per tenerlo "vivo".
Impasto con il bimby, in due minuti e mezzo è pronto!
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #228 il: 10-Marzo-2009, 08:27:32 »

Ho comprato qualche giono fa una nuova rivista di cucina e non solo, si chiama alice ed è curata dall'omonimo canale televisivo.

Mi è piaciuto moltissimo per come sono curate le foto dei piatti, per gli argomenti trattati come i viaggi.

Bello davvero, con tante ricette interessanti che mettono voglia di cucinare.  tongue  tongue

Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #229 il: 20-Aprile-2010, 09:11:55 »

ciao ragazze  ho comprato il microonde sapete darmi qualche consiglio sul suo utilizzo ? c'è qualcosa che non si può cucinare o qualcosa che viene particolarmente bene si risparmia davvero tempo?
p.s. ho potuto apprezzare le meraviglie del bimbi a casa di mio fratello
Loggato
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Ricette e fornelli! « precedente successivo »
Salta a: