BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 19:28:57

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Ricette di biscotti casarecci e dolci « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Stampa
Autore Topic: Ricette di biscotti casarecci e dolci  (Letto 14948 volte)
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #10 il: 19-Dicembre-2007, 09:29:08 »

Come mai? Una consistenza poco piacevole?  sad
Io ho notato che se la sfoglia la tengo più alta, i biscotti vengono meglio perchè non si seccano troppo in cottura, ma magari amate poco il limone, come mio marito, ed allora non sono proprio i vostri biscotti.....io nel thè li trovo giusti, non troppo dolci, ma profumati. Poco adatti nel latte invece.......  lipsrsealed
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #11 il: 26-Febbraio-2008, 09:29:25 »

Ho ampliato la capacità di questo topic aggiungendo al titolo " e dolci" e inizio con il postare la ricetta di un crem caramel per Franci e per le bimbyste  tongue

Dose per 4 persone
Ingredienti: 250 gr di latte, 1 uovo intero, 2 tuorli, 120 gr di zucchero, 1 pizzico di vaniglia (facoltativa)
Preparate sui fornelli in un pentolino con 70 gr di zucchero e un cucchiaino di acqua il caramello. Quando raggiunge il colore che più vi piace, versatelo su quattro stampini da budino e fatelo aderire bene anche alle pareti.
Per aiutarvi a fissare il caramello alle pareti immergete gli stampini in un recipiente con poca acqua fredda ( l'acqua non deve entrare negli stampini).
Nel boccale inserite la rimanenza di zucchero e tutti gli altri ingredienti per 40 sec. a vel. 4
Versare il composto negli stampini e posizionateli all'interno del Varoma.
Sciacquate il boccale e mettete mezzo litro d'acqua per 6 minuti a 100° vel 1.
Alla fine di questi minuti posizionate il varoma accertantovi che sia ben chiuso e cuocete per 30 min. a temp varoma vel. 1.
Lasciate a fine cottura gli stampini intiepidire, poi  metteteli in frigo per almeno due ore.
Servite i budini al crem caramel rovesciando ogni porzione in un piattino da frutta.
Loggato
vale
Full Member

« Risposta #12 il: 05-Marzo-2008, 21:43:50 »

Avete mai provato a fare il tiramisù con quel formaggio a base di yogurt?

Io oggi pomeriggio ho provato a fare il tiramisù sostituendo il classico e buonissimo (ma grassissimo) mascarpone con questo nuovo formaggio. HO voluto provare a seguire l'idea che ho visto pubblicizzata su una rivista. Beh... il giudizio è così così...

Sarà senz'altro più magro e non è che non sia buono, ma si sente sempre quel retrogusto acidulo e ho avuto l'impressione che col passare delle ore nel frigo si fosse inacidito ancora di più.
Voi avete fatto lo stesso esperimento?? Il mio prossimo sarà la sostituzione del mascarpone con la ricotta.
Loggato
JOJILA
Nuova Iscritta
*

« Risposta #13 il: 06-Marzo-2008, 00:47:23 »

Nu.. non ho mai provato..a me sinceramente il tiramisù piace tanto proprio perchè quando lo mangio mi tira sù  grin senza dubbio contiene molte calorie...ma il mascarpone è troppo buono ed è l'ingrediente clou del tiramisù,senza quello non riesco ad immaginarlo... tongue
Loggato
vale
Full Member

« Risposta #14 il: 06-Marzo-2008, 11:43:33 »

Cara Jojila, hai proprio ragione!
L'ho fatto per togliermi uno sfizio in regime di dieta per la quale il mascarpone è uno dei nemici peggiori.
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #15 il: 06-Marzo-2008, 11:52:53 »

Sapete che più roba dolce si mangia e più ci si abitua a rimangiarla con una certa assiduità? E' un pò come il sale, dopo un pò ci si abitua a salare tanto che poi sembra sempre insipido!  sad
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #16 il: 06-Marzo-2008, 14:38:29 »

Ho notato che ad alcune piacciono anche le ricette alternative, vi invito a vedere il sito con ricette e conteggio calorie che si chiama
Nutriente.it e quello di ricette con ingredienti particolari e tradotte anche in inglese con foto bellissime da scaricare : Fiordizucca.
Loggato
manumanu
Hero Member

« Risposta #17 il: 11-Marzo-2008, 17:04:47 »

Le ricette alternative non sono male, ma niente come le grassissime versioni originals..

La versione del tiramisù con la ricotta non è malaccio, come formaggio si presta molto, io in realtà faccio metà e metà... così è una versione un po' più light ma cmq buona.

Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #18 il: 20-Marzo-2008, 08:23:20 »

Bisogna farci il palato, dopo che le provi sempre alternative ti sembano le migliori... laugh  laugh  laugh

Vi ricordate che vi avevo postato la ricetta per la crema fritta? Ebbene ho una novità sull'esecuzione più veloce e sicuramente con un fine visivo di rara efficacia...  cool urka che paroloni...  laugh
Dopo averla stesa e fatta raffreddare bene bene, si procede a tagliarla, magari facendo attenzione a non far sbavare la crema (è così che si creano accumuli di pan grattato in seguito) e si adagia tutta tagliata a cubetti in freezer!!!!!!! Dopo si passa alla panatura, così il cubetto verrà perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!  tongue  tongue
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #19 il: 08-Aprile-2008, 17:07:32 »

Finalmente ho trovato la ricetta dei biscotti casarecci che andavo cercando dalla notte dei tempi  rolleyes
La chiamerò: IL BUON BISCOTTO.  tongue
Ingredienti:
500gr di farina
180 gr di zucchero semolato
75 gr di burro
1 bustina di lievito
3 uova
la buccia di un limone (anche metà va bene) gratuggiato
Per la rifinitura:
1 albume
zucchero q.b.
Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti e impastare.
Per chi ha il bimby bastano 30 sec. vel. 6
Lo zucchero non va polverizzato.
Stendere l'impasto con un mattarello e tenere alto circa 1 cm. stampigliarci sopra le formine di diversa foggia e cuocete in teglia con carta da forno per 15 minuti a 180°. Ottimi profumati e morbidi sia per il latte sia per il thé.  tongue  kiss  tongue
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Ricette di biscotti casarecci e dolci « precedente successivo »
Salta a: