BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
18-Maggio-2012, 12:09:16

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18894 Posts in 467 Topics da 811 Utenti
Ultimo Utente: eyermeyervalk
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Pentola a pressione « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Stampa
Autore Topic: Pentola a pressione  (Letto 2404 volte)
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #10 il: 09-Ottobre-2008, 15:31:08 »

Avevamo tanto da fare sabato e domenica, ma potevate passare a prendere un caffè..... discoli!  grin  police
Loggato
stefy
Hero Member

« Risposta #11 il: 09-Ottobre-2008, 16:45:51 »

Veramente vi ho pensato!solo che alla fine uno e' sempre di corsa!
Vorrei tanto incontrarvi!ma come fare?
la prossima volta che vado a Firenze  potremmo organizzare
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #12 il: 22-Ottobre-2008, 18:50:21 »

Il mio cavallo di battaglia con la pentola a pressione è il creme caramel: invece del classico bagnomaria in forno, infilo lo stampo in pentola a pressione con due dita d'acqua e ce lo lascio 20 min dal fischio.

Poi la uso per fare il risotto: non viene proprio perfetto come col metodo tradizionale, ma riduco drasticamente i tempi di lavorazione (in 15 minuti faccio il risotto alla milanese!) e il risultato è comunque più che discreto.

Altra cosa che ci cuocio è il polpo per fare l'insalata fredda, e poi come già detto le patate ed il minsetrone.

Insomma, la meraviglia della pentola a pressione è che riduce notevolmente il tempo passato ai fornelli, quindi perchè privarsene?  wink
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #13 il: 23-Ottobre-2008, 09:19:16 »

Il risotto devo dire che lo trovo meraviglioso proprio per la tipologia di preparazione.
Pensa che ho provato anche a farlo diverse volte con il bimby, risulta delle due molto più profumato e saporito, ma un'altra cosa è farlo nel tegame  tongue Poi ho dei trucchi anche lì, come ad esempio  lasciare il marito a girarlo  rolleyes  Massaia  laugh  laugh  laugh
Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #14 il: 23-Ottobre-2008, 09:46:22 »

il riso non si gira se tu lo giri devi poi farlo continuamente se lo lasci stare puoi girarlo solo al momento della mantecatura
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #15 il: 23-Ottobre-2008, 09:54:26 »

Scusa, ma come lo cucini tu?  Sono Confusa!?!
Io lo giro tutte le volte che ci aggiungo il mestolo di brodo caldo.... Parlo di risotto, non di quando si mette detro la pentola a bollire nell'acqua  wink per lessarlo e farlo in bianco o per le insalate fredde. Raccontami i tuoi sistemi  wink sono tutta orecchie!!!!
Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #16 il: 23-Ottobre-2008, 10:07:50 »

prendo un tegame largo (padella con bordi alti) soffriggo cipolla sedano e carota aggiungo il riso e sale lo faccio rosolare poi aggiungo il brodo se durante la cottura si asciuga ne aggiungo un pò e scuoto la padella alla fine aggiungo burro e parmigiano girando il tutto
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #17 il: 23-Ottobre-2008, 14:38:16 »

La preparazione descritta da principessaodette è nella pratica quella che uso io con la pentola a pressione, contando circa 6 minuti dal fischio; poi gli ultimi minuti di cottura li faccio mescolando all'aggiunta del brodo come dice Dany.

Lo so che questo sistema farà inorridire i "puristi", ma in genere il tempo è talmente poco che mi tocca scendere a compromessi  rolleyes  Il risultato però non è male, soprattutto se rapportato alla fatica ed al tempo necessari!
In ogni caso, per una serata importante il sistema tradizionale si impone...
Loggato
DANY
Moderator
Hero Member

« Risposta #18 il: 23-Ottobre-2008, 17:42:07 »

Tenterò il vostro metodo, magari quando il maritino ha meno voglia di stare ai tegami  grin  Massaia  grin
Loggato
Pagine: 1 [2] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Pentola a pressione « precedente successivo »
Salta a: