BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 19:27:09

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Le insidie della vita matrimoniale. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Le insidie della vita matrimoniale.  (Letto 824 volte)
Vally
Hero Member

« il: 26-Marzo-2010, 10:52:12 »

Una curiosità: quali sono le "piccole" cose della vita quotidiana che mettono a dura prova il vostro menage conuigale? Intendo dire... pulizie, gestione dei soldi, bollette, fare la spesa...

A me per esempio manda in crisi la gestione delle utenze (elettricità, gas, telefono, ecc): è una di quelle cose in cui io e mio marito sembriamo venire da un altro pianeta... con le conseguenti incomprensioni! Cattivo

Io: non mi sono mai curata di fare la caccia all'offerta più conveniente: da quando ho il cellulare non ho cambiato gestore o contratto una sola volta. Semplicemente preferisco rischiare di pagare un po' di più piuttosto che perdermi nello studio delle varie possibilità. Non ce la faccio: mi innervosisco, mi sembra sempre di non capire bene... e lascio perdere.

Mio marito: per lui è una questione di principio. Se c'è la possibilità di pagare anche solo un millesimo di euro in meno, bisogna coglierla. Finora si è sbizzarrito soprattutto con le tariffe telefoniche. E dovreste vedere con che rigore ci si mette: tabelle con tutti i costi, simulazioni di spesa con i vari possibili scenari... insomma, tira fuori tutto l'ingegnere che è in lui. E siccome in un matrimonio si condivide tutto, bollette comprese, mi mette puntualmente a parte di tutte le sue scoperte, fino al più piccolo particolare, per poi concludere con uno speranzoso: "bene, cosa ne pensi? che contratto facciamo?"

Ora che c'è la liberalizzazione del mercato anche per luce e gas, vorrebbe studiarsi per filo e per segno tutte le possibili tariffe, ma ovviamente non ne ha il tempo e si rode. E cerca di delegare a me... è tutta la mattina che confronto Enel ed Hera chiedendomi cos'ho fatto di male nella vita... queste sono le vere prove d'amore!
Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #1 il: 26-Marzo-2010, 11:33:39 »

cara vally devi sapere  che io ho scelto deliberatamente di delegare queste cose a mio marito, non sono come mio padre che se gli chiedevi dove stava la bolletta non lo sapeva io se ho tempo le pago e mi ricordo la scadenza lui però sa che tipo di contratto abbiamo . anche lui tende a fornirmi tutti i dettagli e chiede il mio pensiero io rispondo sempre se risparmiamo fai come dici tu inoltre è una delle poche occasioni che ho per fare la finta stupida... :grin:quando mi chiamano al telefono rispondo sempre che è mio marito che si occupa di questo cose e se vogliono richiamano
ho scelto io di fare così perchè già mi occupo di tante cose , se lui può occuparsi di altre è meglio
una mano lava l'altra...
Loggato
Luisa
Sr. Member

« Risposta #2 il: 26-Marzo-2010, 12:42:45 »

In realtà nella mia famiglia sono io il manager! Lui delega tutto a me e io per evitare di dimenticarmi di pagare le bollette ho chiesto la domiciliazione bancaria  wink! Per quanto riguarda i contratti ho la fortuna/sfortuna di abitare in un condominio familiare e: il gas non arriva quindi abbiamo un fornitore di gpl (che è carissimo già di suo) che è proprietario del serbatoio interrato che abbiamo e quindi per cambiarlo dovremmo fare una serie di lavori in giardino che nessun condomino si sente di affrontare; l'acqua abbiamo un unico contatore che poi si divide in contatori divisionali e il contratto è quindi uno e condominiale; la rete telefonica fissa non ci arriva e abbiamo solo i cellulari (anche io non ho mai cambiato gestore)! Insomma a conti fatti non ho molto potere decisionale ma non per scelta mia o di mio marito.
I grossi problemi noi li abbiamo sulla gestione delle faccende: anche qui sostanzialmente faccio tutto io... anche quando la confusione la fa lui!  evil evil evil
Io vorrei un po' più di collaborazione soprattutto quando so che lui ha più tempo di me: mi ribolle il sangue tornare a casa la sera e vedere che lui si è serenamente preparato da mangiare e ha lasciato piatti, forchette, cucchiai pentole e padelle seminati per tutta la cucina!  evil evil evil Credo che infilarli in lavastoviglie non sia poi così gravoso soprattutto se dopo non deve correre al lavoro!  evil
Tutta colpa della  Suocera che lo ha abituato troppo bene!  evil Mannaggia
Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #3 il: 27-Marzo-2010, 07:17:55 »

luisa ti aspetta un grosso lavoro di educazione! Noi invece siamo molto organizza se c'è da pulire stirare cucinare lo fa chi ha tempo a pranzo cucino io la sera lui anche se spesso lascio le cose mparzialmente pronte. Credo che quando si lavora in due sia importante collaborare altrimenti si va al manicomio Mannaggia
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #4 il: 27-Marzo-2010, 11:35:20 »

Io sono fortunata: mio marito è molto bravo nelle pulizie (per alcuni anni ha vissuto da solo, quindi ha imparato ad essere autosufficiente... sotto certi aspetti è più bravo di me). Però è difficile che faccia proprio da solo: in genere agiamo insieme, il che riduce il tempo dedicato alle pulizie e la fatica. Le cose cambiano se io ritardo a prendere l'iniziativa, cioè se rimando di qualche giorno la pulizia o il riordino: allora lui si scoccia (odia il disordine) e comincia a pulire da solo, ma con talmente cattivo umore evil che è mooolto meglio evitare di arrivare a quel punto!

Per Luisa: un'idea per cominciare a coinvogerlo nelle pulizie potrebbe essere proporgli di farle insieme... tipo "aiutami a stendere i panni, o a pulire il bagno, o a rifare il letto, o a cucinare la cena... così facciamo prima". Tra l'altro presto avrai un bel pancione, e poi la bimba a cui badare, mica puoi pensare di continuare per molto a far tutto da sola!
Io in effetti, in previsione dell'arrivo del nanetto, mi sono concessa il lusso di una persona che mi aiuta nelle pulizie... mi sarebbe piaciuto far senza, ma mi rendo conto che già adesso ne guadagna sia la casa sia il nostro umore.

anche lui tende a fornirmi tutti i dettagli e chiede il mio pensiero io rispondo sempre se risparmiamo fai come dici tu inoltre è una delle poche occasioni che ho per fare la finta stupida...

Mio marito, che è un sensibilone, si offende da morire se gli dico di fare lui... se fa la fatica di guardarci vuole che qualcuno gli dia la soddisfazione di ascoltarlo. Mi tocca!
Loggato
principessaodette
Hero Member

« Risposta #5 il: 27-Marzo-2010, 16:29:09 »

luisa sono daccordo con vally in vista del pancione è bene iniziare forse lui scoprirà un nuovo talento anche mio marito in certe cose è più bravo di me
Loggato
Prizzi
Hero Member

« Risposta #6 il: 31-Marzo-2010, 14:46:39 »

Per le bollette e i fornitori? Decisi una volta poi non ci siamo più posti il problema di vedere qual era quello che cambiava le tariffe che diventavano più convenienti, e poi almeno per il momento che siamo in due comunque le bollette sono basse, quindi perchè porci il problema?
Per le faccende domestiche... ahiaaaaa! Cioè io sarei dell'idea che dato che lavoriamo in due e a tempo pieno allora sarebbe giusto che le faccende fossero equamente divise, ma più di tanto ho capito che non posso prentendere.
Quindi alla fine ci siamo divisi i compiti: lui ha i suoi compiti fissi e io i miei che sono molti di più, ma comunque mi accontento del fatto che anche lui collabori.
Inoltre secondo me il fatto che collabori alle faccende lo fa diventare anche più accorto a non sporcare, perchè capisce bene che le faccende domestiche costano fatica e tempo.
Sono comunque contenta perchè lui è un tipo che non sporca molto e quando comunque per mia pigrizia tardo a fare qualche pulizia (che fa parte dei miei compiti fissi) lui certo non me lo fa pesare, così come se a volte lascio tutto sottosopra lui non ci fa nemmeno caso...

Concordo con Vally e dico che Luisa potrebbe cercare di coinvolgere il marito dicendo qualche volta "Aiutami a fare questo così facciamo prima" e poi Luisa fallo ora che hai anche il pancione, non può proprio dirti di no!
Per Vally... devo dire che il lato buono di questa cosa è che tuo marito è bravo a pensare a queste cose! Magari fai finta di ascoltarlo con attenzione (anche se non sei tanto interessata) poi mentre parla farà capire da che parte sta la sua preferenza e a quel punto gli puoi dire che -guarda caso- anche tu preferisci la stessa cosa!
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: Le insidie della vita matrimoniale. « precedente successivo »
Salta a: