BolognaNozze.it
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
08-Febbraio-2012, 19:12:44
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:
Ricerca Avanzata
18879
Posts in
462
Topics da
786
Utenti
Ultimo Utente:
claudiaroncati
BolognaNozze.it
|
Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna
|
Casa dolce casa...
(Moderatori:
DANY
,
staff-tecnico
) | Topic:
Corsi pre-parto e post-parto
« precedente
successivo »
Pagine:
[
1
]
2
Autore
Topic: Corsi pre-parto e post-parto (Letto 2210 volte)
Prizzi
Hero Member
Corsi pre-parto e post-parto
«
il:
07-Maggio-2010, 10:31:27 »
Ragazzeeeee mamme e future mamme,
voi avete fatto/farete il corso preparto?
Io alla fine mi sono iscritta al corso del consultorio dell'ospedale dove esercita la mia ginecologa. Purtroppo d'estate in parte sono chiusi, prima dell'estate non c'era più posto quindi slitto ad iniziarlo alla fine di agosto e rischio di non finirlo perchè la mia ddp è alla fine di settembre.
Putroppo altri corsi per me non ne ho trovati perchè sono di mattina, e io non posso andarci dato che lavoro. Voi avete qualche suggerimento?
Mi piacerebbe fare qualche corso anche a livello pratico e non solo teorico, sul parto, sulla respirazione, queste cose qui...
Avete qualche consiglio?
E invece per dopo? So che ci possono essere degli incontri utili per l'allattamento e per imparare a fare i massaggi al bimbo...
ci avete pensato? Vorrei organizzarmi presto per iscrivermi con anticipo ed evitare di rimanere fuori...
Loggato
Vally
Hero Member
Re: Corsi pre-parto e post-parto
«
Risposta #1 il:
07-Maggio-2010, 11:57:23 »
Eccomi, non potevo mancare in un topic come questo!
Corso pre-parto. Io sto facendo il corso dell'USL: nel complesso sono soddisfatta, ma direi che dipende in buona parte dall'ostetrica che ho trovato, davvero in gamba! In effetti l'USL ha fatto varie scelte che non mi sfagiolano molto, e penso che mi farò sentire con una letterina all'Ufficio Relazioni col Pubblico (e lo dico a tutte: se avete qualche rimostranza, ma anche qualche elogio da fare al SSN, non esitate a usare questo canale! é il modo migliore per essere ascoltati: una risposta sono tenuti a darvela, anche solo per dirvi che non si poteva fare altrementi). Tornando ai corsi, da pochi mesi sono stati tagliati gli incontri da 8 a 12, non sono più compresi gli incontri post-parto dedicati al massaggio infantile, gli orari sono effettivamente difficili per chi lavora (anche se si tende a farli negli ultimi due mesi) e pochi corsi sono rivolti anche ai padri. In parte si supplisce con la buona volontà dei singoli: per esempio l' ostetrica del mio corso incoraggia comunque i padri a venire (ma mica è facile, il corso è di mattina!) e cercherà di fare qualcosina riguardo al massaggio infantile nonostante il tempo a disposizione non sia un gran ché.
La prenotazione è telefonica, ed è meglio farla con largo anticipo (io l'ho fatta al 4° mese). Gratuito.
Alternativa per i corsi preparto sono le associazioni private: io conosco per esperienze di persone a me vicine l'Associazione il Nido in zona Zanardi, tenuta da ostetriche, che oltre ai corsi preparto (in orario serale ed aperte ai futuri padri), organizza corsi di yoga preparto, di massaggio infantile, di sostegno all'allattamento, acquaticità per neonati ecc. Gli orari sono prevalentemente serali (a parte gli incortri con i neonati). Seguono anche il parto a domicilio ed hanno una casa-maternità, ovvero una struttura organizzata come un appartamento dove si può andare a partorire (via di mezzo tra il parto in casa ed in ospedale, ovviamente più vicino al primo). Come impostazione sono un po'... come dire... new age? Iscrizione all'associazione 50 euro l'anno, più le eventuali attività.
Incontri in sala Borsa: incontri con vari esperti (ostetrica, pediatra, psicologo...) aperti a coppie in attesa o con neonati, gratuiti, tenuti dall'USL. Nell'intenzione dell'USL dovrebbero supplire ai tagli effettuati su altri fronti, ma sono rivolti a problematiche così eterogenee (pre e post parto insieme, tanto per dirne una) che non so quanto sia facile trovare risposta ai proprio problemi specifici o avere occasioni di confronto con chi è nella stessa situazione. Però non ci sono mai andata, quindi non so bene come sia organizzato. Prossimo incontro il 19 maggio dalle 17 alle 19.
Corsi di acquagym per gestanti: sono organizzati da varie piscine con orari e modalità diverse, un po' se n'é già parlato. Per dirne due, Terme felsinee e Record. Io ne sto traendo grandissimo giovamento, mi diverto molto e mi aiuta a superare la mia enorme pigrizia! Assolutamente consigliato a tutte.
GraviDanza: altra cosa che vorrei tanto provare, ma ancora non ci sono riuscita... incontri di danza afrobrasiliana per donne in attesa, presso centro Zonarelli il giovedì alle 18.30
Come corso di massaggio infantile mi hanno anche segnalato il circolo Arci Benassi in via Cavina, ma non so niente di più preciso.
Infine, molti negozi di articoli per neonati organizzano incontri gratuiti a tema: Prenatal, Orsini, GIS baby...
Loggato
renata
Full Member
«
Risposta #2 il:
07-Maggio-2010, 14:13:54 »
Vally, qual è il numero della USL per prenotare il corso preparto?
L'Ospedale Maggiore non organizza niente, vero?
Loggato
Prizzi
Hero Member
«
Risposta #3 il:
07-Maggio-2010, 14:18:20 »
Vally sei una fonte inesauribile!
Grazie di tutte queste info!
Cerco subito su internet il Nido che ha i corsi serali...
Per le attività 'ginniche' mi trovo bene sia come attività che come orari a San Giovanni al Medica dove faccio ginnastica in acqua per gestanti.
E' proprio bello, ci vado direttamente dal lavoro e arrivo al pelo all'orario di inizio corso. Perfetto!
Purtroppo tu Vally avrai già partorito quando io inizierò a stare a casa dal lavoro e potrò fare i corsi di mattina, altrimenti sarei venuta volentieri un mesetto con te in piscina!
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member
bolognanozze.it
«
Risposta #4 il:
11-Maggio-2010, 15:40:35 »
Io durante la gravidanza ho frequentato il corso pre-parto al Mazzacorati. Ci sono andata insieme ad Amelie.
ora invece sto frequentando, sempre a Villa Mazzacorati, un corso di massaggio bimbi.
Si tratta di 6 incontri in cui una fisioterapista ci insegna come massaggiare nel modo giusto le varie parti del corpo dei nostri bimbi. Finora ci siamo dedicate al pancino e alle gambe.
Mi piace ed è un bel momento di scambio con le altre mamme
Loggato
Crea gratis il sito del tuo matrimonio
Vally
Hero Member
«
Risposta #5 il:
11-Maggio-2010, 17:09:38 »
Ops, mi ero persa il post di Renata!
No, non ci sono corsi tenuti direttamente dal Maggiore. Durante i corsi dell'USL organizzano delle visite ai punti nascita della città (compreso quindi il Maggiore) ed in quella occasione si visitano reparto, sale parto ecc e si parla con le ostetriche che lavorano lì.
Per il numero dell'USL per il corsi ti mando un MP.
Loggato
renata
Full Member
«
Risposta #6 il:
20-Maggio-2010, 14:09:01 »
Grazie alle indicazioni di Vally, oggi sono riuscita a prenotare il corso preparto.
Andro al Consultorio Roncati in Via S. Isaia. E' molto vicino a casa!
Certo, perderò due lezioni durante il viaggio di nozze, ma direi che sono assenze giustificate.
Loggato
Vally
Hero Member
«
Risposta #7 il:
20-Maggio-2010, 21:24:04 »
Bene, mi fa proprio piacere che tu abbia risolto per il meglio! A noi l'ostetrica ogni volta lascia qualche fotocopia con le cose più importanti dell'incontro, così se qualcuna manca ha comunque una traccia.
Loggato
Vally
Hero Member
«
Risposta #8 il:
11-Giugno-2010, 08:49:21 »
Ieri sera finalmente sono riuscita ad andare al corso GraviDanza. Mi è sembrata una cosa davvero ben organizzata e un po' mi pento di non esserci andata prima
Ieri è venuta una pediatra a parlare quindi si è dedicato un po' più tempo alla parte teorica rispetto alla danza, un'ora è dedicata alle chiacchere con un'ostetrica che segue il corso, secondo un programma molto libero e deciso dalle partecipanti, mentre un'ora è dedicata alla danza, stretching e rilassamento.
Facendo un confronto con la piscina, il corso di acquagym è bello perchè in acqua si sta benissimo col pancione e si fanno esercizi che all'asciutto mi costerebbero una gran fatica, ma è tutto incentrato sul lavoro fisico. La danza invece oltre all'esercizio muscolare che comunque c'è (meno intenso) mi è sembrata molto rilassante, utile non solo al corpo ma anche alla mente. Mi ha fatto tornare in mente una cosa che ci ha detto l'ostetrica al corso pre-parto: già in gravidanza e sopratto durante il travaglio ed il parto tutto il corpo deve "aprirsi", ed è importante non opporsi a questa apertura, non irrigidirsi, ma assecondarla. Ed i movimento ampi e morbidi della danza mi hanno dato proprio quest'idea di apertura del corpo. Anche il fatto che abbiamo previsto la presenza di un'ostetrica mi sembra un'idea geniale. Le ragazze che hanno seguito il corso fin dai primi mesi ne erano davvero entusiaste.
Prizzi, Renata, Luisa... davvero, fateci un pensiero se riuscite! Tra l'altro molte ragazze sono ormai all'ultimo mese, e continuano a farlo con grande soddisfazione.
Loggato
Vally
Hero Member
«
Risposta #9 il:
29-Settembre-2010, 12:00:28 »
Oggi ho fatto una lezione prova di un corso di yoga per mamme e neonati. Mica male! Effettivamente io ho un gran bisogno di sgranchirmi...
I bimbi vengono coinvolti in certe posizioni, tipo la mamma sdraiata a pancia in su con le ginocchia raccolte e il bimbo disteso sopra le gambe: Marco se la sghignazzava, felice di essere lui per una volta più in alto! In parte invece è yoga tradizionale ed i bimbi vengo lasciati distesi accanto a noi, e sembrano parecchio interessati alle cose buffe che fanno le loro mamme.
Il corso viene fatto a san lazzaro il mercoledì mattina. Mi piacerebbe continuare, peccato che per essere lì alle nove mi becco tutto ilt raffico in tangenziale.
Loggato
Pagine:
[
1
]
2
BolognaNozze.it
|
Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna
|
Casa dolce casa...
(Moderatori: