Vi racconto questo per avere un parere o un consiglio.Ho chiesto a due immobiliari differenti la stima per la mia casa.
La prima immobiliare l'avevo trovata perchè sono andata a chiedere di una casa che forse non è mai esistita....e già questo doveva farmi scappare....
Non c'è piaciuto il modo con cui si sono relazionati con noi pertanto non li abbiamo scelti per vendere la nostra casa.
Alla seconda immobiliare, più grossa e nota, ci approdiamo attraverso una conoscenza e dopo averci fornito la stima e averla trovata inferiore alle aspettative e anche alle nostre spese (

non scherziamo...) decidiamo senza comunque comunicarlo che non avremmo messo in vendita la nostra casa, visto che intendiamo realizzare solo un certa cifra, altrimenti non abbiamo la necessità di vendere.
Ci ricontattano con una scusa e mio marito gli spiega quanto sopra, allora ci fanno una proposta:
Possiamo far vedere la vostra casa ad una signora che cerca da tempo nella vostra zona, senza parlare di cifre?Rispondiamo di si e dopo 3 telefonate e l'appuntamento con questa signora, l'agenzia ci dice che questa signora E' GIA' in
trattativa avanzata sempre con un loro cliente, pertanto non verrà all'appuntamento. Grazie e arrivederci.

La cosa che ci ha scioccato è stato , non tanto il tipo di avvicinamento per sapere quale fossero le nostre intenzioni, bensì il fatto che (mettiamo sia vero) un eventuale compratore venga DISTRATTO dall'acquisto di una casa che l'agenzia gestisce a favore di un altro che ancora non è cliente dell'agenzia........

Abbiamo scartato in ogni caso anche questa agenzia, e allora chiedo a voi, alla vostra esperienza, a chi devo affidare la vendita della mia casa?

Chi fa veramente il mio interesse?

Chi si affaticherà davvero a vendere la mia casa?

Chi farà una stima VERA?

Già ,abbiamo anche notato che cercano di spaventarti dicendo che se mettessimo una cifra più alta rispetto alla loro stima, finiremmo per non vendere mai............. forse perchè non ci si dedicano?

Oppure perchè fanno stime che stanno intorno alla cifra che è richiesta dal mercato, così guadagnano solo loro?
Al telegiornale ho visto proprio il giorno dopo che i prezzi si sono abbassati del 10% solo a Bologna, le altre città stanno sul 5/6%......Chissà perchè!!!