Cara Principessa, inserisco di nuovo questo link che per me è stato mooolto utile:
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm In particolare c'è una dispensa scaricabile con tantissimi consigli sull'igiene del neonato.
La mia opinione e la mia esperienza è questa: gran parte delle marche famose per neonati propongono prodotti assai poco "bio", ricchi di derivati del petrolio ed altre sostante potenzialmente allergizzanti. Detto questo, non è che siano veleno: anzi, gran parte dei bimbi della nostra generazione, io compresa, sono stati allegramente spalmati di oli a base di paraffina (uno per tutti: il famoso olio Baby Johnson) senza nessunissima conseguenza.
Ma per il mio bimbo ho preferito usare il più possibile prodotti senza derivati del petrolio e con meno sostanze di sintesi possibili, possibilmente non profumate. Però senza fissarmi troppo: ovvero se dai nonni c'è la crema per il sederino 99% paraffina e profumatissima pazienza, quando il bimbo è con loro userà quella. E comunque usare i saponi di qualsiasi tipo con moderazione, sia sul bimbo sia per il bucato (lo sapete che tra le cause sospettate per l'aumento delle allergie tra i bimbi c'è anche l'eccessiva igiene? impedirebbe al sistema immunitario di entrare in contatto e reagire nel modo corretto con le sostanze normalmente presenti nell'ambiente).
Queste le mie scelte:
Bagnetto: ad un anno uso ancora l'amido di riso, economico (se non si scelgono marche rinomate...) e vegetale 100%.
Sapone per bimbo: per i capelli, manine e ginocchia nere da gattonamento, sederino ma solo se ha fatto la cacca (se solo pipì, una scicquata con la sola acqua e via); uso il Natù senza profuno dell'Officinae naturae.
Crema per il sederino: ancora devo trovare un prodotto che mi convinca del tutto. Ce ne sono di molte marche bio decisamente buone ma molto costose. Io in genere uso quella della Baby smile (marca austriaca, ma in certi posti si trova anche in Italia), che però è un po' troppo profumata per i miei gusti.
Salviette: anche se l'ideale sarebbe sciacquare il culetto con l'acqua, le salviette sono troppo comode per farne sempre a meno. Anche queste spesso sono imbibite di sostanze non proprio a prova di biodizionario. Io uso le salviette Sensitive della Penaten che non sono profumate (anche queste acquistate in Austria... non so se ci siano in Italia). Oppure non trovo male le Fria, leggermente profumate ma molto piacevoli.
Bucato: detersivi di Officina naturae, interamente biologici, ed acido citrico al posto dell'ammorbidente. I più talebani evitano qualsiasi detersivo per il bucato dei bimbi e si limitano a bicarbonato ed aceto o acido citrico... beh, così forse sarebbe un po' eccessivo...
Mamma mia quanto ho scritto... ma oggi sono acasa con Marco ammalato che ora dorme (ieri fino a 40,2 di febbre!!!) e così mi passo il tempo!
Baci!
PS: officinaneturae ha un sito che vende i suoi prodotti, per i prodsotti austriaci... i miei genitosi si sono comprati un appartamentino in Austria e facendo spesso su e giù mi riforniscono di quel che mi serve; non avete idea del risparmio! I pannolini ad esempio lì costano pochissimo... quelli che prendo io 5.50 euro il pacco da 40!