Io mi sto cimentando proprio in questi giorni con la culla.

All'inizio pensavo di farne a meno, visto che si usa per poco tempo, e prendere un riduttore per lettino. Ho visto che ce ne sono di due tipi: uno che alla fin fine è una culla di stoffa che si appende alle sponde del lettino e ci rimane sospesa sopra (ma li ho visti a circa 100 euro, e spendendo un po' di più si trova già qualche culla vera e propria). Oppure i riduttori a salsicciotto da mettere lungo le sponde del lettino, ed io nel caso avrei preso quello.
Quanto alla sicurezza, cosa intendi? rischio che la culla sospesa crolli nel lettino? Spererei di no, visto che è fatta apposta... Rischio che si soffochi con i salsicciotti? Anche questo mi sembra molto difficile, soprattutto se li fissi ai bordi del lettino.
Poi mia mamma ha riesumato la vecchia culla di famiglia in cui sono stata anch'io: è la classica cesta di vimini, ha quasi 50 anni e ci sono passati dentro una decina di bimbi finora... Io ero un po' perplessa sulla sicurezza di un oggetto così vecchio, sopratutto del materasso (e poi si narra che io da quella culla ci sia pure caduta!) . Allora ho chiesto consiglio all'ostetrica del corso pre-parto che mi ha rassicurato e mi ha spiegato dove farmi fare un materasso di gommapiuma su misura. Quanto alle cadute, passerò al lettino appena accenna a tirarsi su da solo (è una culla piuttosto grande, quindi teoricamente potrebbe starci un bel po'... con le culle moderne, più piccole, quando si muovono abbastanza da potersi fiondare di sotto già non ci stanno più come misura).
In ogni caso la soluzione ideale potrebbe essere trovare un amico o parente che abbia una culla da prestare...

Io grazie ai prestiti tra mamme sono riuscita ad avere molte cose in ottimo stato risparmiando un bel po'!