Quello dei pannolini lavabili è un mondo complicatissimo!
I tipi principali sono:
- gli all in one (AIO), i più simili agli usa e getta, semplici da usare ma ci mettono parecchio ad asciugare
- i pocket, con una tasca interna dentro la quale metti la parte assorbente: asciughi separatamente mutanda e parte assorbente e quindi ci vuole meno, sempre comodi da usare
- quelli costituiti da pannolino assorbente + mutanda impermeabile da mettere sopra: un po' più scomodi da mettere; di questi credo che ce ne siano di più tipi, ma a questo punto mi perdo...
Cambiano poi i materiali: in fibre naturali (cotone, bambù) o in microfibra; la microfibra da quello che ho capito assorbe un po' di più con minor ingombro.
Altra variabile: ci sono versioni a taglie (per arrivare al vasino bisogna cambiarli 2-3 volte) e quelli taglia unica, con dei bottoncini che permettono di adattare lo stesso pannolino alla crescita del bimbo.
A Bologna ho trovato due posti dove si possono toccare con mano: da Bibabebi in via Sardegna (un piccolo negozio delizioso!) e da GisBaby sulla via Emilia levante dopo Idice. Ma la scelta è molto limitata, un paio di modelli per posto. Su internet ci sono un sacco di siti che li vendono; giusto per citarne uno, ecobaby.it
Prizzi, la parte che dicevi si butta nel water secondo me è il cosiddetto velo catturapupù, un foglio di tessuto-non tessuto che permette di raccogliere la cacca senza che imbratti troppo il pannolino, ma non è il vero assorbente! A meno che non sia un ulteriore tipo di pannolo che mi sfugge... ma comunque mi sembra arduo buttare un qualsiasi assorbene nel water!

Sul Napisan... anch'io penso che non lo userò... in fondo cosa ci sarà mai sui vestiti di 'sti pupetti?
Dori, sai che ieri ho visto l'olio di mandorle della Flora e me lo sono comprato?