BolognaNozze.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
08-Febbraio-2012, 18:55:14

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
18879 Posts in 462 Topics da 786 Utenti
Ultimo Utente: claudiaroncati
* Home Help Login Registrati
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: acquisti per i bimbi « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Stampa
Autore Topic: acquisti per i bimbi  (Letto 6829 volte)
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #30 il: 04-Maggio-2010, 15:11:34 »

Bell'argomento Vally!
Io uso con moderazione olio di mandorle dolci non profumato di Flora per l'idratazione della pelle (è lo stesso che ho usato in gravidanza per il mio pancione, i fianchi ecc. ed è eccezionale); l'unica pecca di quest'olio è che lascia un odore non eccezionale sui tessuti, che però sentivo molto sui miei teli da bagno mentre non lo sento sui vestitini e i body di Marco.

Per detergerlo durante il bagnetto e quando gli lavo il culetto uso Aveeno baby fluid e per proteggere la pelle arrossata, sempre del culetto, la pasta all'ossido di zinco per bimbi di Noall.
Per quanto riguarda i pannolini per ora uso solo gli usa e getta Toujours, prodotti da una ditta italiana e molto venduti all'estero. Da noi li vende la Lidl e costano moooooooooolto meno di quelli di altre marche più diffuse e non sono certo peggiori, anzi!

Per quanto riguarda i pannolini ecologici conosco chi li utilizza e il problema è il tempo di asciugatura e anche ... l'aumento della bolletta dell'enel dato che devono essere lavati in continuazione...
Una mia amica li utilizza per la notte e forse è un buon compromesso.
Mi auguro che presto potremo vedere in commercio i pannolini in materiale biodegradabile: ho visitato un asilo nido che utilizza quelli in fibra di mais che però non si trovano in vendita al dettaglio (così mi è stato detto e in effetti non li ho mai visti).

Infine, i detersivi. Che dire? Non sono ferratissima.
Ho iniziato utilizzando il Bio Presto baby e mi piace molto: lava bene e fa un buon profumo.
Avevo provato un detergente superecologico ma mi lasciava le scaglie sui tessuti e non mi è piaciuto per niente!  cry
Non uso prodotti per disinfettare i capi: la mia dermatologa li sconsiglia anche per gli adulti.
 wink
Loggato

Vally
Hero Member

« Risposta #31 il: 04-Maggio-2010, 17:34:35 »

Cara Dori, per i pannolini lavabili anch'io pensavo di fare un esperimento, ma difficilmente ne farò un uso al 100%! Non credo li userò per i primissimi mesi (al primo posto verrà la praticità), poi io pensavo di usarli prevalentemente durante il giorno quando il pupo sta in casa: da quello che ho capito quando sono zuppi la differenza con gli usa e getta si sente, e magari la notte è più facile che se li tenga sporchi addosso per del tempo. Dicono però che gli arrossamenti del culetto divantano rarissimi, e che i bimbi che li usano, sapendo cosa significa sentirsi umidi, quando è il loro momento arrivano più velocemente alla conquista del vasino.
Quanto al guadagno economico, in effetti anche a me non sembra proprio eccezionale: il primo acquisto è una discreta mazzata, e poi come dici tu bisogna lavarli. Io ho una lavasciuga, quindi potrei evitare di averli stesi per tutta casa, ma il consumo di energia aumenta parecchio.

Riguardo al bucato, so di gente che fa il lavaggio dei capi dei bimbi esclusivamente con... bicarbonato ed aceto bianco, messi in lavatrice rispettivamente al posto di detersivo ed ammorbidente! shocked Al massimo, un po' di sapone di marsiglia sulle macchie più ostinate. E sembra che venga più che bene! Ho sentito da più parti che in effetti gli ammorbidenti anche delicati sono sconsigliati per i bimbi, e che addirittura sono da evitare per i pannolini lavabili perchè li rendono meno assorbenti. Anche questa la proverò, ma sempre perchè a tutto c'è un limite (così come non voglio usare l'olio di girasole perchè mi sembrerebbe di prepararlo per la frittura, non vorrei neanche farlo in insalata con l'aceto) mi sono procurata l'acido citrico, che si comporta esattamente come l'aceto: vedremo se ammorbiodisce sul serio.

I prodotti dell'Aveeno li conosco, li ho usati spesso per me, e li usa mia mamma che ha una pelle estremamente sensibile che si arrossa con tutto. In effetti ho visto che fanno anche una linea baby.
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #32 il: 04-Maggio-2010, 21:13:45 »

Sì, più di una mamma e anche qualche nonna mi hanno avvisata del fatto che con i pannolini attuali i bimbi, non sentendosi mai bagnati, tendono a ritardarne l'abbandono... sigh!
ho notato che in genere prima dei due anni e mezzo nn se ne parla: mi sembra un tempo lunghissimo ma... staremo a vedere  grin
Per i primi mesi sto facendo esattamente come dici tu: prediligo la praticità, poi con l'arrivo dell'estate e un po' di esperienza come mamma, vedrò cosa fare  wink
Loggato

Vally
Hero Member

« Risposta #33 il: 05-Maggio-2010, 09:29:07 »

Ah, mi ero dimenticata di dire che per i detersivi e detergenti ecologici volevo provare questa linea: www.officinanaturae.com
Per il momento ho acquistato un detergente per la pelle del bimbo (il Natù senza profumo) ed il famoso acido citrico, poi volevo provare il detersivo per il bucato (pensavo quello liquido per capi delicati) ma l'avevano finito. Li vendono al Cafè de la Paix in via Collegio di Spagna.
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #34 il: 05-Maggio-2010, 12:09:20 »

Grazie Vally!
Loggato

Prizzi
Hero Member

« Risposta #35 il: 07-Maggio-2010, 10:23:28 »

Sui pannolini lavabili sto iniziando ad informarmi, ho capito che ce ne sono di diversi tipi.
Mi hanno parlato di un negozio (purtroppo a Cesena, ma magari esiste qualcosa anche qui) che tratta solo prodotti ecologici per bimbi, ha una linea di pannolini che è mista, praticamente c'è la parte fissa a 'mutandina' che si allaccia ai fianchi + la parte che si butta, tipo assorbente grande.
Quando non si sporca molto si può evitare di lavare tutta la 'mutandina' e cambiare solo la parte assorbente che è usa e getta e che è ecologica e biodegradabile cioè si può buttare anche nel water.... mi pare un buon compromesso, ma continuo ad informarmi... e poi vi dico.

Per i prodotti per l'igiene... aiuuuuttttooooo, non ci ho proprio pensato, eppure c'è da decidere...
ma dicevi Dori che la tua dermatologa sconsiglia i prodotti per disinfettare, tipo napisan??? Ma io lo uso, contavo di usarlo anche di più per lavare le cosine del pupino... è meglio di no???  Sono Confusa!?!
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #36 il: 07-Maggio-2010, 13:06:18 »

Quello dei pannolini lavabili è un mondo complicatissimo!

I tipi principali sono:
- gli all in one (AIO), i più simili agli usa e getta, semplici da usare ma ci mettono parecchio ad asciugare
- i pocket, con una tasca interna dentro la quale metti la parte assorbente: asciughi separatamente mutanda e parte assorbente e quindi ci vuole meno, sempre comodi da usare
- quelli costituiti da pannolino assorbente + mutanda impermeabile da mettere sopra: un po' più scomodi da mettere; di questi credo che ce ne siano di più tipi, ma a questo punto mi perdo...

Cambiano poi i materiali: in fibre naturali (cotone, bambù) o in microfibra; la microfibra da quello che ho capito assorbe un po' di più con minor ingombro.
Altra variabile: ci sono versioni a taglie (per arrivare al vasino bisogna cambiarli 2-3 volte) e quelli taglia unica, con dei bottoncini che permettono di adattare lo stesso pannolino alla crescita del bimbo.

A Bologna ho trovato due posti dove si possono toccare con mano: da Bibabebi in via Sardegna (un piccolo negozio delizioso!) e da GisBaby sulla via Emilia levante dopo Idice. Ma la scelta è molto limitata, un paio di modelli per posto. Su internet ci sono un sacco di siti che li vendono; giusto per citarne uno, ecobaby.it

Prizzi, la parte che dicevi si butta nel water secondo me è il cosiddetto velo catturapupù, un foglio di tessuto-non tessuto che permette di raccogliere la cacca senza che imbratti troppo il pannolino, ma non è il vero assorbente! A meno che non sia un ulteriore tipo di pannolo che mi sfugge... ma comunque mi sembra arduo buttare un qualsiasi assorbene nel water! shocked

Sul Napisan... anch'io penso che non lo userò... in fondo cosa ci sarà mai sui vestiti di 'sti pupetti?

Dori, sai che ieri ho visto l'olio di mandorle della Flora e me lo sono comprato? grin
Loggato
renata
Full Member

« Risposta #37 il: 07-Maggio-2010, 14:11:38 »

Scusate, non ho capito. Se non  si usa il napisan, con che cosa si possono lavare i
capi del bimbo? Visto che oltre tutto andrebbero lavati a 30 gradi, secondo le etichette...Detersivi bio senza disinfettante?

E i pannolini lavabili?  Con cosa vanno lavati?
A proposito, vi segnalo questo sito: sono produttori bolognesi di una linea di pannolini lavabili (in più offrono un servizio ritiro, lavaggio e riconsegna a domicilio)
http://www.pagurino.com/
Loggato
Vally
Hero Member

« Risposta #38 il: 08-Maggio-2010, 20:21:18 »

Renata, io ho trovato vari spunti (che man mano soppeserò ed eventaulamente sperimenterò) su questo sito http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm che propone una bella dispensa per l'igiene dei bimbi (dalla loro pulizia al bucato, pannolini lavabili, giocattoli e altre cose): la scarichi cliccando su "Mondo Bimballegri"

Sul lavaggio dei pannolini, consigliano il bucato normale per quelli di tessuto naturale e lavaggio con bicarbonato ed aceto per quelli di microfibra (per non alterare la loro assorbenza). Sono un po' vaghi sugli igienizzanti. Per il bucato però li consigliano solo se in famiglia ci sono casi di micosi o altre malattie trasmissibili attraverso il contatto con i tessuti (ed io in effetti mi trovo d'accordo... al massimo li userei in via cautelativa per i capi indossati al nido).
Loggato
Dori
Administrator
Hero Member

bolognanozze.it

« Risposta #39 il: 11-Maggio-2010, 15:35:17 »

Dori, sai che ieri ho visto l'olio di mandorle della Flora e me lo sono comprato? grin
Io l'ho trovato eccezionale sia per me che per il pupo. Ho visto che lo vendono anche da Natura Sì
Loggato

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Stampa 
BolognaNozze.it  |  Il matrimonio a Bologna e in Emilia-Romagna  |  Casa dolce casa... (Moderatori: DANY, staff-tecnico)  |  Topic: acquisti per i bimbi « precedente successivo »
Salta a: