Ciao mammine e quasi-mamme!
Sono stata in Austria qualche giorno con i miei genitori (ultima vacanza da figlia... che impressione

) e sono tornata a casa con uno dei miei oggetti del desiderio: il cuscinone da allattamento! Non so in quante lo conoscono, perchè in Italia non è diffusissimo: è un cuscino tubolare a semiluna da mettere intorno alla vita, su cui appoggiare il bimbo durante le poppate. Ce ne sono di due tipi: quello corto (che vendono anche da Prenatal e Chicco) ed uno più lungo (fino a 180 cm) che oltre all'allattamento può servire a molte altre cose: sostegno per la schiena della mamma quando sta seduta, sostegno per dormire sul fianco quando la pancia diventa ingombrante, riduttore per il lettino del bimbo nei primissimi tempi, "culletta" per il neonato e sostegno per quando è un po' più grande e comincia a stare seduto da solo (queste ultime due cose le fa anche il cuscino corto). Beh, io mi sono presa quello lungo, della Doomoo (marca belga): bello morbido e puffoloso. Ha l'imbottitura in materiale sintetico (minuscole palline in polistirene), ma ce ne sono anche ripieni di pula di farro (quindi in materiale naturale, in genere da agricoltura biologica), più fresco ma anche più pesante (3 kg e più per il cuscino lungo): quelli però non ce li avevano nel negozio dove l'ho comprato .
In effetti il mio se ci dormi abbracciata fa un po' caldo, ma sto già meditando di fare da me una fodera di spugna o di un altro tessuto fresco per limitare il problema.
Il costo è piuttosto alto se si pensa che in fondo è pur sempre un cuscino (io quello lungo l'ho pagato 70 euro, quelli corti di Prenatal mi sembra che siano attorno ai 50) ma se volete farvi (o farvi fare) un bel regalo... secondo me ne vale la pena.
Mia cognata ha usato un cuscino lungo e si è trovata molto bene: anche adesso che quasi non allatta più (il bimbo ha un anno) continua ad usarlo per lei come sostegno per la schiena e per il bimbo per giocare.
Metto il sito della doomoo dove si vedono sia la versione corta che quella lunga, così chi non conosce il cuscino da allattamento può farsi un'idea (ma poi su internet ne potete trovare molte altre marche, di dimensioni diverse e con imbottiture diverse):
http://www.doomoo.be/home.php?language=en il mio è il buddy cotton beige ed avorio!
Ciao ciao!